English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa pensate riguardo la dichiarazione del portavoce del Vaticano...che ha definito "tragedia" l'esecuzione di Saddam?
Che paese l'Italia!!!!! E poi persone come Welby vengono prese per peccatrici e non degne di un fenurale, invece la morte di Saddam è un tragedia sono indignata!!!!!

2006-12-29 23:16:36 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Notizie ed eventi Attualità

Per ianapiang...:
Invece c'è attinenza e come, perchè anche se il vaticano dimostra di lottare per il diritto alla vita, non ha speso una parola per tutte le vittime che Saddam si è lasciato alle spalle, e se c'è perdono per lui ci deve essere perdono anche per chi chiede di smettere di soffrire!!!!! La comprensione o la tanto citata misericordia che predica la Chiesa dov'è?

2006-12-29 23:26:31 · update #1

per blu bed boy:
Grazie per avermi illuminata se non ci fossi stato tu...so perfettamente che ha logica quello che dice il vaticano il principio è lo stesso probabilmente non hai compreso come gli altri del resto il tono sarcastico, della contraddizione che c'è in una cosa che può sembrare logica...ma priva di quella misericordia che la chiesa predica!!!!!

2006-12-29 23:32:47 · update #2

15 risposte

Il portavoce del vaticano è la persona più deficente,ignorante,stupida,cretina,balorda ecc ecc che esista sulla faccia della terra.....

2006-12-30 00:12:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

1) non c'entra nulla saddam con welby, saddam è stato ucciso dai criminali americani, welby ha chiesto di non essere curato.
2) la posizione del vaticano su welby non mi piace affatto, ma fondamentalmente sostiene che neanche noi possiamo disporre della nostra vita.
3) su saddam il vaticano conferma che la vita umana è sacra e nessuno può disporne (neanche bush!) e questo mi trova d'accordo

2006-12-30 07:22:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Ma scusami si sapeva già che il vaticano è contro l'eutanasia e la pena di morte cosa dovevano dire?

2006-12-30 07:20:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Sei favorevole alla pena di morte???

2006-12-30 07:40:22 · answer #4 · answered by lella19 4 · 1 0

LA TRAGEDIA E IL VATICANO STESSO!
PARLA TROPPO E MALE.
LA TRAGEDIA VERA NON E' L'ESECUZIONE DI UN TIRANNO MA NON AVER CONCESSO I FUNERALI AD UN UOMO CATTOLICO CHE X TE CHIESA E VISTO COME FIGLIO DI DIO.
QUESTE SONO LE COSE ALLE QUALE SI DOVREBBE DARE UNA SPIEGAZIONE E PARLARNE..SADDAM E MORTO E HA FATTO MORIRE, ED E MORTO NEL MODO IN CUI HA UCCISO MIGLIAIA DI PERSONE OSSIA BRUTALMENTE E CON ATROCITA' MA PIERGIORGIO W. COSA HA CHIESTO DI GRAVE:VIVERE X ME E GUARDARE IL SOLE, IL MARE, USCIRE...

2006-12-30 07:38:40 · answer #5 · answered by archeologo 3 · 1 0

la chiesa è da sempre cosi
la cosa non mi stupisce affatto

2006-12-30 07:24:05 · answer #6 · answered by Manu(s) 2 · 2 1

Mi pare che ci sia in giro un pochino di confusione...Prima di tutto cosa c'entra "che paese è l'Italia" con il portavoce del vaticano che è un altro stato. Seconda cosa mi pare che si parli sempre di interruzione non "naturale" della vita e quindi la presa di posizione è del tutto coerente. Terza cosa, il fatto di dire che Saddam non doveva essere ucciso non lo rende assolutamente degno di stima, il concetto è che noi esseri umani non dobbiamo togliere la vita ad un altro essere umano. Infine welby non è stato considerato un peccatore ma una persona che ha fatto liberamente una scelta non consona con il credo cristiano cattolico e quindi non appartenente a quella specifica comunità, il funerale cattolico riguarda esclusivamente i cattolici, se ci si pone volontariamente al di fuori di una comunità sarebbe una forzatura richiedere un servizio della comunità stessa, peraltro non mi risulta che senza funerale non si vada in paradiso o amenità del genere. Il giudizio sul peccato non spetta a noi uomini, il ritenere o meno una persona parte di un gruppo sì, e sono cose molto differenti tra loro. Se poi vuoi una mia personale opinione da cattolica, trovo che il fatto di aver ucciso Saddam, in un giorno sbagliatissimo, non faccia ritornare in vita nessuno di quelli che ha ucciso, torturato ecc.ecc., i lavori forzati erano più utili; che Welby abbia preferito morire mi dispiace e anche se non approvo, comprendo e se comprendo io con il cervellino che ho, sono sicura che Dio comprenderà molto molto di più. Buon anno.

2006-12-30 09:22:50 · answer #7 · answered by Chorus 5 · 1 1

C'è da premettere una cosa molto importante: Secondo la giurisdizione dello Stato del Vaticano, la pena di morte nella sua giurisdizione non è stata mai abrogata anche se da più di un secolo non viene applicata. Questo perchè tanti papi nel corso dei secoli se ne sono serviti per eliminare persone "scomode"; gli stessi papi che la chiesa spesso ha santificato.
Attualmente la funzione del papa è semplicemente una carica politica, in quanto il papa è un re per elezione, il re della comunità cattolica. Pertanto spesso si rivolge al suo "popolo" per dettare delle linee guida.
Fatto sta che quelle che detta sono delle linee guida formulate da persone che si può inquadrare nel settore dei fondamentalisti (al pari dei fondamentalisti islamici).
L'unico papa che ha rivoluzionato buona parte delle usanze cattoliche e che ha dato prova di essere un grandissimo politico è stato Papa Giovanni Paolo II.
Questa è la premessa.
Per quanto riguarda la pena di morte o il suicidio assistito io mi schiero apertamente contro la chiesa. Ritengo che, se una persona quale Saddam, dopo che nel corso della sua vita ha seminato solo il sangue sulla sua terra, non sia assolutamente utile per l'umanità e pertanto questa può benissimo farne a meno.
Così come tante altre persone che si sono rese capaci di enormi crimini contro le persone. Questi, dopo la loro condotta totalmente contraria agli interessi della collettività, devono da essa essere sostenuti, nutriti ed assistiti a vita solo perchè ci potrebbe essere la remota possibilità che si redimano. La chiesa stessa annovera tra i suoi ministri molti pedofili che hanno straziato la vita a migliaia di bambini, ma per questi "preti" la stessa chiesa prevede come forma "repressiva" un semplice spostamento del prete in questione presso uin'altra diocesi. Questo è bigottismo bello e buono.
Inoltre continua a mettere il becco negli affari istituzionali italiani obbligando i suoi "discepoli" a votare in caso di referendum, secondo i dettami dati dal papa o dai vescovi. La loro ingerenza negli affari istituzionali di altri stati è una forma di dimostrazione del loro potere politico. Clamorose sono le loro campagne per "difendere" dei condannati a morte in territorio americano, campagne fortunatamente non ascoltate dai ferventi religiosi americani.
Hanno colpevolizzato un povero uomo di nome Welby che era stanco non di vivere, ma di soffrire inutilmente, accusando lo stesso di voler commettere un crimine che è di gran lunga più lieve di quelli commessi dai loro stessi ministri (e mi riferisco ai casi di pedofilia di cui sopra).
Welby è stato accusato di suicidio ed è stato CONDANNATO (senza un regolare processo) dalla chiesa a non ricevere i "conforti religiosi" che ultimamente non si negano neanche ad un cane...
Condannano come una tragedia la sentenza (fortunatamente eseguita) contro Saddam quando non hanno fatto nulla per tutelare decine di migliaia di poveri curdi sterminati dai gas dello stesso Saddam. Perchè uccidere un uomo ti fa diventare un assassino, sterminarne migliaia o centinaia di migliaia ti fa diventare solo un condottiero.
Un'ultima cosa: La chiesa colpevolizza anche chi decide di non poter avere un figlio e decide di abortire, ma non fa assolutamente nulla per garantire un futuro a chi viene al mondo non voluto e non amato, spesso lasciato ad uno stato di totale abbandono (affettivo e materiale) dai genitori o dalla genitrice.
Questa è la chiesa, la nostra chiesa.
Io vi invito a pensare con la vostra testa, lasciando stare i dettami di chi vuole che facciate, voi per loro, opere di bene, che predica bene e razzola male.
Scusate lo sfogo, ma per Welby ci sono rimasto davvero troppo male.
P.S.: sono cattolico, ma non molto praticante....

2006-12-30 09:11:44 · answer #8 · answered by ilgrande76 3 · 0 0

putroppo al caso Welby è stato risposto dal vaticano in maniera politca (quando per ME si sarebbe dovuta pronunciare in maniera più umana), e ciò è dovuto al fatto che Welby ha (permettetemela...) "strumentalizzato politicamente" la sua atroce sofferenza non soltanto per porre giustamente temine ai suoi atroci mali....ma per portare avanti un discorso eutanasico con l'appoggio politico dei radicali da sempre a favore dell'eutanasia, e che la chesa disapprova.
E la chiesa, da parte sua, alla sua richiesta "politica" ha risposto politicamente ( e non come ci saremmo aspettati: misericordiosamente) ovvero ha condannato l'eutanasia, e purtroppo il Welby è stato il capro espiatorio....
Se Welby non avesse portato avanti la sua battaglia politica, la chiesa se ne sarebbe altamente fregata, o meglio avrebbe chiuso tutti e dui gli occhi, così come succede quotidianamente in tanti casi di sofferenza che vengono "tacitamente" fatti morire per porre fine ai loro mali incurabili.... non aggiungo altro. Tanto e vero che i funerali vengono celebrati anche ai suicidi...
Nel caso di Saddam, il cristiano deve saper chiedere il perdono, anche per il delinquente più efferato, ma non può chiedere di morire con l'eutanasia, Cristo è morto soffrendo in croce per espiarre le nostre colpe.... E' cruda, ma la religione Cristiana è questa, prendere o lasciare!

2006-12-30 07:47:40 · answer #9 · answered by BillyBis 4 · 0 0

non capisco la tua domanda.... c'è perfetta coerenza nella posizione del Vaticano in entrambi i casi. Puoi non condividerla, vivendo in un Paese libero e ragionando con la tua testa, ma la critica parte da una base sbagliata.

2006-12-30 07:31:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

il vaticano vorrebbe che noi non avessimo altri punti di vista se non il suo..io sono stato favorevole per l'impiccagione di saddam..come si può avere pena per un'uomo che in patria ha fatto stragi su stragi?

2006-12-30 07:19:35 · answer #11 · answered by Martina 1 · 2 2

fedest.com, questions and answers