English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non voglio discutere sul fatto che dio esiste o no, io credo di no ma sinceramente non me ne importa nulla. Ora, il problema è questo. Dal momento che siete cattolici vivete in un certo modo,porgete l' altra guancia, non fornicate ecc. perchè pensate che verrete "ricompensati" alla vostra morte con il paradiso e la vita eterna.

Ma se morendo scoprirete che non cè nient' altro che il Nulla Eterno??? Certo, accetto la possibilità che eventualmente potreste avere ragione voi, e quando morirò potrei scoprire (con mio sommo stupore, tra l' altro) che dio esiste e che vado all' inferno. Io non escudo niente e non do niente per scontato, per me tutto può essere.

con la differenza che io sono pronto ad accettare le conseguenze e all' inferno ci andrò senza titubare. sono pronto a prendermi le mie responsabilità.

E se invece ho ragione io... voi siete pronti?

2006-12-29 22:56:17 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

ehm... se i cattolici, invece di limitarsi ai pollici giu, rispondono pure sarebbe una gran cosa. O forse vi ho messi in crisi?

2006-12-29 23:08:43 · update #1

@il pera, complimenti per aver messo i pollici giu a tutti..... un gran bel modo di esprimere il proprio parere, specie se si considera la tua risposta.... INSOMMA voi cattoloci siete in grado di rispondere in maniera seria? Sembra di stare all' asilo. Per caso vi sentite offesi dalla mia domanda? io ho cercato di essere neutro, nel caso vi chiedo scusa. Ah, e poi dico cattolici, ma intendo le religioni in generale

2006-12-29 23:11:12 · update #2

Ke bello risposte serie! quindi voi postulate l' esistenza dell' anima..... beh, che devo dire, ovviamente io no, non credo che il logos si possa preservare in qualche modo. Credo che tutto ciò che noi siamo, si trova in quella sostanza grigio-rosa che sta dietro agli occhi... e quando smette di funzionare quella, addio....

2006-12-29 23:15:00 · update #3

@ ferrari, capisco cosa vuoi dire. Ma il fatto è che siccome non ci sono prove che dio esiste, dubito fortemente che bisogna credere, mi spiego? So cosa si prova a bruciare per sempre, ma io credo che non succederà perchè secondo me non esiste

2006-12-30 00:07:48 · update #4

22 risposte

La risposta più convincente (perchè lui stesso convinto) pr me è quella di Ienaridens. E poi qulla di Giulietta che ha un fondo di spunto serio. Le altre rientrano nei luoghi comuni, quelle delle fedi passive, di quelli che LORO hanno il dono e peccato per gli altri che non ce l'hanno...peggio per loro! Che dire? Veramente "ristiano" come pensiero di amore per il prossimo.
Non sono cattolica, non credo nel dio antropomorfo che giudica e punisce (punisce????e il perdono e la misericordia dove stanno?)
Però nella mia vita non mi sono impuntata nel dire NON esiste e basta! Mi son fatta domande, come te stai facendo..e ho trascorso anni a cercare risposte, nei libri, nelle altre religioni, e poi dentro me stessa.
Sono arrivata ad una miscellanea che sintetizzo così:
-L'umanità deve essere tutta unita, eguale, e fraterna e solidale (presa da Cristo, da Maometto, da Buddha, da Aquila Bianca, da Marx)
-Di conseguenza devi amare il prossimo tuo, perchè tuo fratello, essendo IO simbolicamente padre e madre di tutti (da ogni religione, e da filosofi greci e prima ancora egiziani)
-Sono Padre simbolicamente, in realtà sono una IDEA VERGINE e con il Pensiero (logos) ho creato (presa da Socrate,Platone, Induismo, Buddismo, Genesi)
-Se TU sei nato da una Mia Idea, sei anche tu un'idea, manifestata in materia, quindi sei COME me..solo che non lo sai..ma PUOI saperlo se CERCHI dentro te. (Induismo, buddismo ma anche Gesù dei Vangeli apocrifi, quelli NON accettati)
Io sono il Tutto e sono in tutto, sia nel sasso che nel filo d'erba che nell'uomo. ANCHE TU dentro te hai il Tutto (sassi, acque, linfa,minerali...) perchè SEI me manifestato. (questo è scritto ovunque, ma sempre frainteso e manipolato, perchè TOGLIE potere ad OGNI chiesa )
Siamo uniti nel TUTTO, siamo il TUTTO e siamo il NUlla (zen)
...
Potrei continuare...ma spero tu voglia proseguire nella ricerca personale...perchè l' Energia Senza Nome (nome= etichetta) ama chi CERCA...e non chi segue SENZA aver coscienza e consapevolezza.
Quando saprai...assaggiato il frutto della conoscenza, MORIRAI a tutte le vane supponenze umane, nate da paura della morte, del dolore, del destino.
Morirai...cioè essendo la vita una apparenza e un gioco, in realtà vivrai...e sarai l'eterno presente. Ciò che IO SONO, e che TU SEI se solo non ti lasciassi ingannare dai dogmi e dalle apparenze.
Bene e Male NON esistono, servono solo per CAPIRE..per spronarti alle domande.
Mi fermo qui...

nonnasilvia

2006-12-30 02:18:11 · answer #1 · answered by silvia*** 5 · 1 0

Non sono cattolico, ma rispondo per logica di pensiero. Se non c'e` niente dopo la morte, nessuno, ne` loro, ne` tu, ne` io scopriremo alcunche`. Come massimo scopriremo l'acqua calda. Se invece hanno ragione loro, tu non vai all'inferno perche` non hai mai creduto in Dio, ma forse perche` non ti sarai comportato bene secondo coscienza, nonostante che non credessi in Dio, e qualcuno di loro, per lo stesso motivo andra` all'inferno nonostante che avesse creduto in Dio. Siamo pronti a questa scommessa, che la logica ed il buon senso dicono questo?
Questo e` il significato che Dio, chiunque sia, non puo` essere contrario a ragione umana. Spero che i cattolici non si comportino come hai elencato per essere un giorno ricompensati, altrimenti tu per che motivo ti comporteresti onestamente? Mai sentito dire che non credere in Dio significasse licenza per delinquere. E se si va all' inferno, si andra` non perche` non si sara` creduto in Dio, ma per il comportamento da delinquente: tutte le litanie religiose non ti salveranno.

2006-12-30 07:51:53 · answer #2 · answered by giulietta 7 · 4 0

io sarei pronto a prendermi la responsabilità di avere scelto la mia religione anche se un giorno dovessi scoprire che era una invenzione non importa perche gli ideali che contiene la mia religione mi piacciono. inoltre meglio viaggiare per il nulla eterno che all'inferno però ti lascio con un ricordo della mia religione che per me è anche un ideale da seguire e viena da:
<< Giovanni 15,9>> <> ( se lo vuoi leggere tutto sai dove prenderlo. caio

2006-12-30 07:16:14 · answer #3 · answered by Diabolik18 2 · 4 0

Scusa chi dice che andrai all'inferno? E poi forse non sai che molte delle persone a cui e' apparsa la Madonna non erano credenti, tipo Cornacchiola se non sbaglio il nome che poi ha fatto costruire il Santuario delle Tre Fontane a Roma. E poi a dire il vero nella vita l'importante e' comunque comportarsi bene che si creda o no. la fede comunque e' un dono Divino e non abbiamo fatto niente di speciale per averla sia ha o non si ha.

2006-12-30 07:16:48 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

Io non sono cattolico ma amo Gesu' con tutto il mio cuore nonostante abbia difetti come tutti gli altri.
Ascolta pero', io non direi quello che dici tu! cioe' che tu sei pronto a prenderti le responsabilita' e che accetti l'inferno! l'infenrno va al di la' di una spiegazione, non puoi immaginarti il fuoco e i dolori! fa una cosa! prendi un accendisigari, accendi la fiamma e mettila sotto la tua mano. vedi se sei pronto a prendere le tue responsabilita'. se poi la cosa ti spaventa cerca Dio e chiedigli di salvarti dall'inferno, sii pure schietto con lui e digli magari: "Dio io non so se ci sei" oppure non so: "mi hanno detto che sei morto per me" insomma chiedi a lui di parlare a te e dimostrarti che lui esiste e vedi che succede.

ma scusa e' ovvio vhe io sono pronto ad accettare che non c'e' nulla! che faro' la sorte di miliardi di altri individui, a quel punto che mi importa se non soffriro'? il fatto che io credo che DIo c'e' perche' me ne ha dato le prove, lui e' qui, ed e' li con te. Provaci e riprovaci! non e' una lotteria se ti va bene< DIo dice nella Bibbia :"Mi troverete quando mi cercherete con tutto il cuore" io sono sicuro che se tu abbandoni le tue credenziali e le filosofie e chiedi a lui con tutto il cuore .....Lui si mostrera' a te perche non puo' rinnegare se stesso. OH! almeno cihai provato!!!! DIO TI BENEDICA

2006-12-30 07:11:24 · answer #5 · answered by Ferrari f 3 · 3 0

Sono cattolica.
Ma se non vado in Paradiso o Inferno o Purgatorio, dove cavolo vado? Il mio spirito vaga per la città senza essere visto?
Se non vado nell'aldilà e quindi sparisco per sempre..perchè dovrei essere pronta?

2006-12-30 07:08:52 · answer #6 · answered by ℓαdyF 6 · 3 0

guarda io ho sempre pensato che dio esiste xchè sembra davvero impossibile ke il nostro logos va via cn la morte...secondo me se siamo in questo mondo una ragione ci deve pur essere...io nn sn un cattolico convinto al 100% e trovo quasi fantasiosa la divisione tra inferno, purgatorio e paradiso ma io preferisco credere in dio xchè è una speranza e una consolazione alla morte...se hai davvero ragione tu (può essere)...pazienza! noi nn lo scopriremmo mai! :)

2006-12-30 07:10:58 · answer #7 · answered by Peppe89 7 · 2 0

non sono cattolico ... ma sono nato pronto ... in ogni caso

2006-12-30 06:59:17 · answer #8 · answered by MORPHEUS ® 5 · 4 2

Non credo che siano "pronti", nel senso che non mettono nemmeno in discussione la possibilità che non ci sia nulla...ma se non c'è nulla non potranno nemmeno rendersene conto.

2006-12-30 09:43:04 · answer #9 · answered by claudia c 5 · 1 0

Bella domanda! Sai, non si nasce cattolici, ovvero, non è il battesimo, scelto da qualcuno per noi che ci fa cattolici, o cristiani o credenti, nella vita si fa esperienza e, a volte l'esperienza diventa incontro e fede. Ecco, penso che nel mio caso sia avvenuto così. qualcosa nella mia vita mi ha portato a credere che esiste un altra realtà e che questa sia in Dio, non so come sarà nè tanto meno passo il tempo a cercare di immaginarmela, so che sarà in Dio che è totalmente altro, così diverso da me da non poterlo immaginare. Tutto qui. Il vivere in un certo modo deriva dal fatto di aver capito che certe cose per me sono importanti, forse lo farei anche non essendo cristiana, ma solo perchè sono io fatta così. Se poi dall'altra parte non troverò nulla, non me ne potrò neanche accorgere e restarne delusa. anch'io mi sono presa le mie responsabilità, vivo la mia vita cercando di renderla al meglio secondo quello che sento essere per me il meglio, è sempre una scelta personale e responsabile. Sono pronta, e chissà, forse non rtoverò niente o forse ci incontreremo, sei un po' troppo presuntuoso per pensare di andare dritto all'inferno :))). Buon anno.

2006-12-30 09:39:41 · answer #10 · answered by Chorus 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers