Quanto più ti immergi nell’infinitamente piccolo per cercare di capire cos’è la materia, tanto più ti accorgi che si confonde con l’energia.
D’altra parte, la famosa formula E=mc^2 non fa altro che affermare l’equivalenza tra materia ed energia.
Allora perché non pensare che la materia non sia altro che energia concentrata?
Tu chiedi chi l’ha creata.
I religiosi affermeranno che l’ha creata Dio, ma non è una risposta scientifica.
Io dico che è il caso, e quindi non c’è alcuno scopo, ma solo una casualità.
2006-12-30 20:06:39
·
answer #1
·
answered by Luigi F 3
·
0⤊
0⤋
ECCOTI LA DEFINIZIONE:
Con la parola materia si raggruppano tutte quelle grandezze scientificamente osservabili: più semplicemente la definizione è limitata a quelle entità investigate dalla fisica.
In questo senso, la materia è quindi l'insieme delle più piccole, fondamentali entità fisicamente rilevabili: queste particelle sono dette fermioni e seguono il così detto principio di esclusione di Pauli, che stabilisce che non più di due fermioni possono esistere nello stesso stato quantistico. A causa di questo principio, le particelle che compongono la materia non sono tutte nello stato di energia minima e quindi è possibile creare strutture stabili di fermioni.
La materia che osserviamo è generalmente nella forma di composti chimici, di polimeri, leghe o elementi puri.
In risposta a differenti condizioni termodinamiche come la temperatura e la pressione, la materia si presenta in diverse "fasi", le più familiari (perché sperimentate quotidianamente) delle quali sono: solida, liquida e gassosa. Altre fasi includono il plasma, il superfluido e il condensato di Bose-Einstein. Il processo per cui la materia passa da una fase ad un'altra, viene definito transizione di fase, un fenomeno studiato principalmente dalla termodinamica.
BUON 2007
2006-12-30 04:35:16
·
answer #2
·
answered by LuckyMattacchione 3
·
1⤊
0⤋
boh
2007-01-01 11:48:04
·
answer #3
·
answered by ♫☆Shin♥♪ 6
·
0⤊
0⤋
Questa è una delle domande che nn ti fanno dormire la notte...io dico questo: finora la Scienza è riuscita a dimostrare che tutto l'Universo ha avuto inizio dal Big Bang...il prima è cosa sconosciuta a tutti...c'è chi dice: l'Universo esiste da sempre, chi dice che l'ha creato qualche dio, ognuno pensa la sua, ma una risposta vera e propria nn arriverà mai
2006-12-30 17:46:14
·
answer #4
·
answered by andrea 3
·
0⤊
0⤋
Da un punto di vista scientifico ormai è chiaro che non vi è una vera distinzione tra materia ed energia, quindi la materia è un possibile stato dell'energia ed ha essa stessa una natura ondulatoria, quindi una sorta di perturbazione del continuum spazio temporale. Da chi e perché questa perturbazione sia stata generata resta e resterà, credo, sempre ignoto. Io propendo per una perpetua oscillazione di uno stato di equilibrio dinamico tra forze contrapposte il cui risultato è la formazione e l'annichilimento alternato dell'universo (una specie di pendolo o di molla oscillanti).
Da un punto di vista mitologico ti propongo l'interpretazione gnostica, a mio avviso una delle più affascinanti, secondo la quale la materia non è altro che l'espressione dell'angoscia profonda di Sophia, l'ultima emanazione divina che non potendo conoscere l'entità spirituale luminosa da cui fu generata, alla disperata ricerca di questa, si dibatte ai confini del Pleroma. A questa disperata follia di conoscere l'inconoscibile ente originario ed eterno, il Limite dà una forma materiale per proiettarla e confinarla in uno spazio esterno, il nostro universo. Quindi la materia diviene la forma in cui si proietta l'angoscia stessa della divinità incapace di conoscersi.
2006-12-30 05:08:07
·
answer #5
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
se è per questo esiste anche l'antimateria cioè la materia composta dalle antiparticelle corrispondenti alle particelle che costituiscono la materia ordinaria. Ad esempio, un atomo di antidrogeno, è composto da un antiprotone caricato negativamente, attorno al quale orbita un positrone (antielettrone) caricato positivamente. Se una coppia particella/antiparticella viene a contatto, le due si annichiliscono emettendo radiazione elettromagnetica.
2006-12-30 04:43:37
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
peccato che Zichichi non sia in linea, lui saprebbe spiegarti com'è che esiste la materia.
2006-12-30 04:35:06
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋