Considero selvaggia, brutale, violenta l'impiccagione di Saddam. Un atto di barbarie e di inciviltà non dissimili, nella sostanza, dalla barbarie e dall'inciviltà dimostrata da Saddam Hussein; inoltre, l'averlo impiccato l'ultimo dell'anno per mescolare le gioie familiari a queste barbara uccisione e la fine dell'anno come la fine di Saddam e la fine di un epopea e l'inizio dell'anno nuovo come l'inizio di un era nuova, migliore per l'Iraq è quanto di più cinico, perverso, malvagio e falso si possa immaginare. L'iraq è ormai in piena guerra civile e dentro un oceano di sangue che continua a bagnare la storia e la terra iarchene. Bush non ha più limiti e usa ogni cosa, ogni atto anche il più incivile per far provare, anche solo per un attimo, una soddisfazione per un errore micidiale che lui ha fatto e che nessuna impiccagione potrà cancellare dalla storia e dalla memoria storica e, di cui, lui e suo padre, prima o poi, dovranno rendere conto all'umanità, all'Iraq e agli iracheni.
2006-12-29
19:23:42
·
15 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
O Toti e i bambini uccisi da Bush padre con l'embargo? E da Bush figlio con le armi di distruzione di massa? Quei bambini erano colpèevoli? E di che?
2006-12-29
19:43:20 ·
update #1
Per Julio: noi inteso non come me e te ma come civiltà occidentale che ci sentiamo superiori e riteniamo di essere un alto esempio di moralità e civiltà e pretendiamo di dare lezioni agli altri di democrazia impiccando selvaggiamente la gente, come nel West.
X Sbirulina, di nome e difatto, e Vincienal, non credo che siate veramente coscienti della assurdità della vostra cinica " soddisfazione, comunque auguri anche a voi e speriamo che il nuovo anno vi porti tutta l'illuminazione di cui avete indubbiamente bisogno.
2006-12-29
19:54:01 ·
update #2
io credo che un po tutti hanno desiderato vedere Saddam morto, per i crimini che ha commesso, ma togliere la vita a una persona è sempre e comunque sbagliato anche se questi porta il nome di Saddam Hussein.
Anche se Saddam non meritava una seconda chances questo non giustifica Bush a togliergli la vita in questo modo barbaro (e poi parlano di democrazia e civiltà)
in questo momento sto immaginando la sua faccia da cavallo ridente........Ridi ridi ma un giorno toccherà anche a te!!!!
Buon anno a tutti
2006-12-29 19:43:34
·
answer #1
·
answered by vitto 6
·
2⤊
1⤋
... e pensa le emittenti americane già sono in guerra per chi trasmetterà per prima il filmato dell'esecuzione ... questa è vera civiltà !!! (cogliere il senso ironico please)
Ciao a tutti :-)
2006-12-30 03:34:50
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Daccordo con te , sappiamo ormai che gli americani e gliisraeliani sionisti dietro al loro falso perbenismo e alla loro democrazia sono i Popoli piu sanguinari del Mondo , si atteggiano a giustizieri,
2006-12-30 03:37:33
·
answer #3
·
answered by martino f 4
·
4⤊
1⤋
Saddam in vita è stato un vile,un despota,un fanatico,un assassino...ma chi lo ha fatto impiccare non è da ritenersi migliore.
2006-12-30 03:35:50
·
answer #4
·
answered by Alba 7
·
4⤊
1⤋
no alla pena di morte per chiunque piuttosto lavori forzati a pane e acqua
2006-12-30 03:30:19
·
answer #5
·
answered by girasole 70 4
·
4⤊
1⤋
abbiamo creato un martire uccidendo una persona che sarebbe dovuta rimanere in carcere duro per tutta la vita per poter pagare tutte le colpe di cui si era macchiato.
2006-12-30 03:29:47
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
nessuno tocchi caino.....e questo vale anche per saddam.......no alla pena di morte in quasiasi paese
2006-12-30 03:27:10
·
answer #7
·
answered by bellambriana2003 3
·
4⤊
2⤋
Fermo che non piango per Saddam Hussein, sono d'accordo con te
- sulla pena di morte
- sul fatto che l'Iraq è passato dalla padella alla brace (anche una dittatura feroce, ma non fanatica è meglio dell'anarchia totale,dominatadai fondamentalisti)
Mi sento però di aggiungere due argomenti (e non tutti ti piaceranno)
1.la morte di Saddam è anche dannosa dal pdv politico, sia per "noi" che per gli Iracheni: ci sarà sempre qualcuno che lo userà come martire, esattamente come lo usa ora Ubertino qui sopra paragonandolo (strumentalmente e larvatamente, ma non troppo)a Norimberga. Diventerà un simbolo di quello che non è.
2. la condanna è stata voluta dal Governo iracheno e da buona fetta dell'opinione pubblica irachena. Per il governo Bush (al di là delle declamazioni fatte per placare il proprio elettorato), la morte di saddam è una spina nel fianco.
Sinceramente, non mi sento da ricco occidentale di criticare la scelta fatta da chi ha vissuto sulla sua pelle la dittatura.Ricordo che Saddam ha avuto un processo che, per quanto non proceduralmente immacolato in un'ottica nordamericana(ma forse al livello dei processi penali italiani), è pur sempre un passo avanti per quel paese.Come è assurda l'idea(la scusa) USA di esportare la democrazia con le armi, assurda è l'idea di volere che l'Iraq si trasformi subito (sottolineo il subito 1) per incanto in uno Stato democratico di diritto.
Il problema è che la scelta è stata fatta da una fetta di popolazione e la morte creerà ulteriori divisioni.
(1): sottilineo il "subito" perché non voglio dire che la maggioranza tutto può.Sottolineo solo che non è realistico aspettarsi un mutamento immediato.
2006-12-30 04:18:39
·
answer #8
·
answered by ? 7
·
1⤊
0⤋
Sono contrario alla pena di morte, ma mi ha colpito la tua domanda perche usi il NOI. Ed e' vero purtroppo che c'e il nostro zampino in tutto il male che c'e nel mondo, lo vogliamo o no...cooperiamo in piccole dosi, quindi anche se Saddam era colpevole, ma tutti siamo in colpevoli di qualcosa... gia' l'adetto Qualcuno " chi non ha peccato, lanci la prima pietra" ... infatti sono sdegnato che Bush (che si considera piu puro dell'Immacolata Concezione, con rispetto parlando) ha lanciato la sua prima pietra dicendo 'che e' un atto di giustizia' ...si vergongni!!!!!!!!!!!!! Certo giustizia si deve fare sempre ma rispettando sempre la liberta' e la vita!!!!!!GGGRRRR
A tutti quelli che considerano giusto che sia stato impiccato vi dico: siamo nell'era della tecnologia dove se supone che il nostro cervello sia cresciuto, e non nell'era della legge del taglione: occhio per occhio, dente per dente...5,000 anni fa!!!!
2006-12-30 03:36:36
·
answer #9
·
answered by Julio 3
·
2⤊
1⤋
E' ripugnante l'idea di giudicare i vinti, ed è stata portata avanti dai "liberatori" democratici americani con il processo di Norimberga.
Qualche secolo fa non avevano simili porcherie in testa.
Ad esempio quell'assassino di Napoleone con le sue orde ha commesso stupri, saccheggi e omicidi, ma quando è stato sconfitto i vincitori non si permettevano certo di processarlo e giustiziarlo.
Grazie ai "liberatori" americani paladini della libertà e servi di Israele.
2006-12-30 03:45:50
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋