English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quante sono? E perchè cominciano nel mese di dicembre? Buon Anno a tutti gli answerini!!! Grazie delle risposte!!! Ciao ;-)

2006-12-29 12:23:57 · 4 risposte · inviata da ☺☼ Roby ☺♥ 6 in Società e culture Religione e spiritualità

4 risposte

festa del Natale, preparata anch'essa da un periodo in cui rivivere l'attesa di Cristo Signore e prepararsi per il suo ritorno glorioso o parusia (Avvento). L'Avvento non ha una durata fissa in quanto l'inizio coincide la quarta domenica antecedente il giorno di Natale (I domenica di Avvento, che è la prima domenica successiva al 26 novembre).

Il periodo successivo al Natale, o Tempo di Natale costituisce una espansione della festività del Natale. Termina la domenica dopo il 6 gennaio (Solennità dell'Epifania) con la festa del Battesimo di Gesù.

Ciao

2006-12-30 03:28:10 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

L'avvento è il periodo in cui inizia (o ri-inizia) il cammino liturgico verso l'annunzio del messaggio cristiano (annuziazione a Maria, nascita e messaggio di Giovanni Battista, nascita di Gesù). Ci si protende verso qualche cosa che deve venire (mi pare sia questa l'etimologia latina della parola): un messaggio, una persona (la nascita di Gesù), Dio, la Sua parola, la Sua manifestazione agli uomini di ogni tempo. Si rinnova pertanto l'attesa e la speranza dell'umanità verso la venuta di un mondo nuovo, dove giustizia, verità, pace e amore finalmente regneranno per sempre. E' un tempo cosiddetto forte, perchè implica un ripensamento e un rinnovamento della propria fede e del proprio modo di essere cristiani, così come, per altri aspetti avviene in preparazione della Pasqua. Ma il mondo è troppo distratto per vivere e sentire profondamente questi sentimenti e ci vuole una buona dose di impegno, di astrazione dalle distrazioni quotidiane (e di Grazia di Dio) per vivere pienamente il tempo di avvento. E tuttavia proprio per questo suo significato di attesa e di avvio verso la nascita di Gesù Cristo e ciò che questa ha significato, è un tempo e un cammino che, a livello personale, possono iniziare in ogni fase e momento della propria vita.
Buon anno anche a te.

2006-12-29 12:46:28 · answer #2 · answered by ominda 5 · 1 0

Avvento inteso come arrivo, l'attesa della nascita di Gesù.

2006-12-30 23:23:52 · answer #3 · answered by P 5 · 0 0

Sono quattro e servono come preparazione al Natale. Ciao...

2006-12-29 12:40:53 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers