English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho appena letto un Ansa che annuncia l'esecuzione di Saddam Hussein per le 5.30 ora di Baghdad (3.30 italiane). Non voglio chiedervi un opinione sulla pena di morte perchè a domande di questo tenore abbiamo avuto modo di rispondere ampiamente, ognuno con le proprie leggittime opinioni.Vi chiedo solo di esprimere le vostre opinioni partendo da questo semplice pensiero:un uomo (dico un uomo non Saddam in modo specifico) sta aspettando di morire,tra due ore morirà, provate ad entrare per un attimo dentro quest'uomo.Cosa provereste? Cosa fareste per come si dice in questi casi "congedarvi" dalla vita?

ps
vorrei delle risposte serie, se non vi va di risp o ritenete la domanda stupida vi prego astenetevi dal rispondere.grazie

2006-12-29 12:07:33 · 18 risposte · inviata da Zio Ingemar 4 in Notizie ed eventi Attualità

Evidentemente la mia domanda è poco chiara.I più mi hanno risposto su Saddam...è giusto non è giusto,l'america così l'europa colì....Vorrei solo capire se siete in grado (oserei dire emotivamente...al livello delle vostre emozioni più profonde) dentro un uomo che è così vicino alla sua fine, . Questa mia considerazione nasce dalla constatazione che la maggior parte delle persone che conosco non ha un rapporto con l'idea della morte...secondo me è invece importante pensare alla morte perchè sarà comunque il momento più drammatico ed incerto della vita di ognuno di noi.Semplicemente questo.

2006-12-29 12:35:15 · update #1

grazie cmq a coloro che hanno risposto invece alla mia domanda sensa inseguire un loro pensiero...

2006-12-29 12:39:38 · update #2

18 risposte

se io fossi un condannato a morte a cui rimane l ultima ora di vita.......
sinceramente,me la starei facendo sotto!penso ke mi sentirei male sia fisicamente che,ovviamente,psicologicamente;non saprei pensare a nulla se non a quello che succederà in brevissimo tempo...anzi il tempo si allungherebbe x il terrore,quei 60 minuti diventerebbero 60 ore o giorni,sarebbero interminabili...
piangerei x il terrore...o forse starei zitta e immobile...forse pregherei...forse mi suiciderei prima x nn farmi ammazzare dalla "giustizia".Credo ke nessuno sia in grado di stabilire se1persona debba morire o no,ma se proprio bisogna stabilirlo almeno ke sia quella persona stessa a farlo,e nessun altro!!
cavolo...abolirei la pena di morte!
non riesco a pensare a nient altro,credo che sarei divorata dal terrore,aspettando di morire....

2006-12-29 12:50:31 · answer #1 · answered by iri 3 · 1 0

è letteralmente una tortura psicologica... e penso che il suicidio è più che contemplato... mi ci sono immedesimata molto spesso in queste pesone ed il solo pensiero di sapere che devo morire mi ha fatto salire un senso d'ansia praticamente inspiegabile.... io mi sono fermata solo un istante a pensarci e stavo quasi impazzendo... figuriamoci le persone che vivono quella situazione... mi chiedo come fanno a non suicidarsi...

2006-12-30 04:42:34 · answer #2 · answered by Fede85 2 · 3 0

Non so sinceramente se riuscirei a sopravvivere sapendo come e quando dovrò morire..

2006-12-29 21:07:23 · answer #3 · answered by ₪۩ Lele 79 ۩₪ 5 · 2 0

l america ha già ucciso più volte la democrazia.
Ora ha perso credibilità.
Ha fatto una guerra ingiusta e infondata.
E' giusto che completi la sua opera disonesta e immonda.

Merito loro ...siamo tutti in pericolo.
Saddam verrà ucciso e con lui se ne andranno molte verità da nascondere.

2006-12-29 20:25:21 · answer #4 · answered by mik free 5 · 5 3

Io sono contenta della fine che fa ma, secondo me, lui ,come ha pure affermato, si sente vittima della situazione. E mentre chi la pensa come me, crede che ogni tanto la giustizia esiste, Saddam si sente e pensa di morire da martire affidandosi alla sua giustizia divina che chissà magari lo accoglierà come trionfatore.

2006-12-29 20:22:45 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

credo che se io sapessi di stare per morire,impazzirei dalla disperazione e basta,non mi potrei congedare in modo dignitoso dalla vita.

2006-12-29 20:19:12 · answer #6 · answered by rondine 6 · 2 0

difficile rispondere, se uno non si trova i quella situazione . io comunque proverei tanta paura.

2006-12-29 20:18:12 · answer #7 · answered by salvatore_caldarella2001 5 · 2 0

non riesco a mettermi in piena empatia è molto difficile è come chiedere di immaginare la propria morte non è semplice però posso dirti che aspettare mi poterebbe alla fredezza più totale.ANDARE a morire....non riesco

2006-12-29 20:17:15 · answer #8 · answered by zirbellina 2 · 2 0

Mi dispiacerei per tutte le cose sbagliate che ho fatto, mi arrabbierei per quelle cose che avrei voluto fare e non ho avuto il coraggio di mettere in atto...cercherei di stare serena pensando a tutti i miei momenti di gioia per rendere piacevoli le mie ultime ore sulla terra. Tutto ciò senza mai smettere di piangere in un misto tra gioia e dolore. Avrei una paura matta ma cercherei di combatterla.

2006-12-29 20:14:36 · answer #9 · answered by Pippi 3 · 2 0

La morte è un evento ke nn prescinde da noi... quindi bisogna valutarlo sempre,tenerlo sempre in considerazione e farsene una ragione... ma credo ke x una persona ancora GIOVANE anagraficamente sia meglio nn pensarci più di tanto, in quanto vivrebbe la sua lunga (augurandoselo) vita, pensando alla fine ke potrebbe avvicinarsi, e quindi nn vivendo appieno la sua esistenza in tutte le sfaccettature ke ci offre, le opportunità... odio ki dice x esempio: CI VEDIAMO DOMANI, SE DIO VUOLE... xkè Dio nn dovrebbe volere? Penso ke Dio sappia cos'è meglio x noi, nn ci fa morire in base a come ci comportiamo.. purtroppo x Saddam è successo ma per volere di altri, e questo nn lo condivido! Parallelamente il caso Welby lo comprendo, xkè a volte una vita vissuta in quel modo, vale meno della morte (ovviamente x la persona ke la sta vivendo)... nel caso Saddam, nn credo avrei resistito, e nn l'avrei data vinta ai boja, mi sarei uccisa prima, da sola! Giustiziare un criminale, facendo la stessa cosa ke ha fatto costui, è un crimine a sua volta! E' + efficace una vita in isolamento, lontana da affetti e dalla libertà, credetemi è peggio della morte... cn la morte, è come se lo sollevassero dalle pene terrene (decisione cmq non competente loro).
ABBASSO LA PENA DI MORTE!

2006-12-30 03:11:20 · answer #10 · answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5 · 1 0

Vorrei trovare un messaggio "a effetto" da lanciare ai miliardi di persone che lo ascolteranno per provare a "far riflettere" il mondo. Che messaggio? Non so, ci dovrei pensare! E poi chiederei di potermi bucare con una mega dose di eroina! Se è così bello come dicono chi se ne frega degli effetti collaterali pochi istanti prima di morire?

2006-12-29 21:10:27 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers