English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

devo realizzare un bagnetto di servizio in cantina che diventerà taverna,ho a disposizione una tubazione di scarico di diametro 8 cm (dove prima dei lavori scaricava solo una doccia) anziche la classica da 10-12 cm,collegata direttamente alla linea di fognatura ,se ci monto un normale vaso wc ce la fa a scaricare o devo per forza optare per un sanitrit?

2006-12-29 04:35:22 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Fai-da-te

è evidente che chi lo userà sa che deve servire solo in caso di emergenza,quindi niente pannolini ecc.inoltre quel tubo attraversa il muro ed arriva ad un piccolo pozzetto subito al di la del muro(60 cm)che raccoglie l'acqua piovana di un pluviale,poi va direttamente alla tubazione profonda della fogna,non riceve le acque bianche della casa perchè quelle vanno in un'altra linea separata,inoltre farò una predisposizione per sostituire in futuro la tazza normale con quella del sanitrit,nel caso ci fossero dei problemi

2006-12-30 07:28:47 · update #1

3 risposte

Teoricamente potresti anche farcela. Il problema si crea nel dente che si forma tra l'attacco del WC, il riduttore e il tubo da 80 mm. In ogni caso non costituirebbe un problema insormontabile, il dente (di circa 2 cm. ) costituirebbe una specie di barriera che, nel caso di uso improprio, come ad es. lo smaltimento di assorbenti, panni o altro...sarebbe facilmente ispezionabile (occorre smontare il wc ed accedere all'imboccatura). Piuttosto mi preoccuperei se il tubo di scarico (ex acque bianche) è adeguatamente isolato (sifone) rispetto allo smaltimento delle acque bianche. Nel caso non fosse adeguatamente isolato nel tempo potresti avere cattivi odori dallo scarico della cucina o dei sanitari (lavabo ...bidet etc.) . In ogni caso, visto che si tratta della cantina non dovrebbe essere complicato accedere alla colonna principale di scarico e creare una nuova derivazione da 120 mm.

* Letta la precisazione. Per i cattivi odori all'interno non dovresti avere problemi.
Altra verifica : Il pozzetto esterno (quello che raccoglie le acque pluviali) in genere è costruito in maniera tale che deposita le scorie (sabbia, oggetti solidi etc.) sul fondo e lascia filtrare l'acqua. Forse dovresti ( va verificato aprendolo) modificare il pozzetto. Il rischio è che l'acqua di scarico defluisca accumulando troppi rifiuti organici nel pozzetto. In ogni caso dovresti creare un'altro piccolo pozzetto sifonato tra quello principale e l'imboccature del pluviale.

2006-12-29 20:28:06 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 0 0

devi optare per un sanitrit

2006-12-30 00:16:15 · answer #2 · answered by AnninaG 2 · 0 0

correresti il rischio di farlo dopo?

2006-12-29 04:41:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers