English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

20 risposte

Un grande Uomo...una Guida,un Pastore,un Amico dei Giovani, la sua Fede salda e costante,il suo amore fiducioso verso la Vergine,la Fratellanza tra i popoli,il suo Spirito di sacrificio,il Perdono verso chi lo voleva uccidere,e infine la sua più grande lezione...il Coraggio nell'affrontare la Malattia...La Serenità nell' affrontare la morte,la Nostalgia di aver perso un Grande Grande Uomo,intelligente e semplice.

2006-12-28 23:56:27 · answer #1 · answered by Mimì 7 · 2 0

grazie per la domanda. Ricordare il grandissimo Wojtila è sempre un piacere per tutti. Ognuno di noi ha ricordi meravigliosi. E sfido chiunque a dirmi che non ha versato almeno una lacrima nel giorno della sua morte.
Ora però allargherei il problema se mi permetti. Anzi ti inviterei anche a sostenermi ed eventualmente a postare una nuova domanda.
Chiedo....se Giovanni Paolo II ci ha dato e ci ha lasciato così tanto...perchè noi lo stiamo abbandonando? Perchè non facciamo niente e non mettiamo in pratica niente di quello che ci ha lasciato??? Dal giorno della sua morte è iniziato il declino....tutti hanno pian piano iniziato a sparare sassate contro il Vaticano e contro la Chiesa. Ma cosa ci sta succedendo??? E' questo quello che voleva il nostro Papa? Avrebbe gradito gli insulti a Ratzinger? Avrebbe gradito gli attacchi da parte di tutti, giovani in primis...a quest'uomo e alla Chiesa stessa??? Stiamo ferendo lui prima di tutto. Ci ha lasciato con la speranza di essere stato utile...e lo ripaghiamo così? Lui era aperto coi giovani...Ratzinger è più chiuso...più conservatore e cerca di mantenere salde le regole della Chiesa, ma questo non vuol dire che sia un cattivo Pontefice. Non dobbiamo accettare il Papa solo se fa quello che vogliamo noi. Qualche sacrificio dobbiamo farlo anche noi, altrimenti non è fede...è comodità.
Dove stiamo cacciando quell'uomo che ha cambiato la nostra vita??? E' questo che ci ha lasciato? Ha vissuto per niente...o per lasciare persone e giovani che attaccano la Chiesa, il Vaticano, il suo successore e Dio stesso???
Sicuramente ci ringrazierà per come siamo diventati. Mi sa che sulla Terra ha sempre sorriso....mentre ora qualche lacrima la facciamo versare a lui.
Buone feste a tutti

2006-12-29 00:40:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Condivido con Martin che é stato un Papa da non dimenticare.
Davvero umano, umile e poco, poco attaccato ai "fronzoli" e tutto quel vestiario esageratamente troppo elegante e così poco consono al ruolo che ricopre l'attuale papa mentre Giovanni Paolo II é stato un uomo prima che Papa, si é avvicinato all'ideale di rappresentante di Cristo in terra calandosi in situazioni tali da rendermi stupita nel vedere un simile personaggio rendersi così umile e "ultimo tra gli ultimi" da poter finalmente sperare in una Religione degna di essere l'insegna di quel Dio fattosi uomo in Gesù affinchè noi capissimo il Suo valore intrinseco.
Daphne

2006-12-29 00:00:34 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Giovanni Paolo II mi ha accompagnato per tutta la mia giovinezza e perciò ho un ricordo particolare per lui. Ognuno di noi ricorda bene ed è legato profondamente a quelle persone che durante la giovinezza li hanno aiutati a crescere. Io lo sentito come un Padre, un punto di riferimento, una persona di cui ci si poteva fidare...le sue parole erano come roccie in un mondo in cui l'informazione abbondante non è sempre sincera, veritiera.
Le Gmg, le messe per gli studenti a cui ho partecipato a Roma, gli angelus, ecc. tutto ciò mi ha aiutato a crescere cristianamente e come persona....Grazie Giovanni Paolo II!!!

2006-12-28 23:25:47 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 1

Per il tizio qui sopra che si chiama "xke????":

tu al posto suo avresti saputo fare di meglio? Avresti salvato l'umanità dalla fame, dalle pestilenze, dall'AIDS, da tutte le guerre, dalla lebbra, dalla povertà e dalla stupidità umana?
Io credo di no! Il nostro Carol W. ha saputo darci l'esempio di come dovrebbe vivere un uomo di coscienza amando il prossimo e lottando per abbattere i muri di odio tra i popoli, quei muri che fanno scoppiare le guerre. Chi di noi avrebbe mai saputo fare di meglio? Chi mai fa di meglio nel suo piccolo perdonando le offese, mettendo da parte l'orgoglio e cercando sempre e comunque il dialogo; chi di noi porta avanti le sue idee senza paura, chi ascolta i giovani con coraggio dando consigli di Amore e fratellanza? Dove possiamo trovare noi un modello migliore di lui, che ha sempre cercato di fare la volontà del Signore?

2006-12-29 04:37:20 · answer #5 · answered by mar 2 · 2 0

il miracolo di aver fatto cadere un muro di divisione con le sue parole d'amore.

2006-12-29 00:37:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

Mi ha molto arricchito spiritualmente il suo esempio di vita, la sua umanità, la sua gioia di vivere, la voglia di unità di tutti i viventi, l'estrema umiltà nel porsi agli altri. Insomma un grande uomo e un grande Papa, il Papa di tutti.

2006-12-29 01:08:47 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Un grande Uomo.
Un esempio di umiltá e forza allo stesso tempo.

2006-12-28 23:18:52 · answer #8 · answered by Bruce 3 · 2 1

Il suo interesse per i problemi dei giovani.

2006-12-28 23:17:28 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

tanta tanta serenità. Era un Papa Magnifico.

2006-12-28 23:11:34 · answer #10 · answered by Ciaclà 2 · 2 1

fedest.com, questions and answers