English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-28 21:31:44 · 16 risposte · inviata da ♥VASCOLISTA♥ 3 in Società e culture Società e culture - Altro

In Spagna è in corso una curiosa guerra tra il Ministero della Sanità e Burger King a causa di uno spot che pubblicizza gli hamburger XXL. Alcune settimane fa il Ministero ha invitato la catena a ritirare la campagna pubblicitaria, perché, con le sue dimensioni gigantesche, il prodotto porta 971 calorie, il 50% delle calorie di cui ha giornalmente bisogno un adolescente, e 25 grammi di grasso saturo.

2006-12-28 21:42:36 · update #1

16 risposte

A quelli che si divertono a tirare i pollici: pensate a come diventeranno i vostri bambini se oltre al fumo e all'alcol cominceranno ad accettare la pubblicità che induce a mangiare a sproposito, mentre poi a scuola seguono progetti di salute alimentare e di raccolta fondi per la fame nel mondo.
Qui è una questione di educazione civile alla salute pubblica. Preferite salvare chi muore d'infarto o sbarazzarvene per starvene più larghi, punto di domanda. Ebbene, a parte chi soffre di disfunzioni metaboliche gravi ed è quindi soggetto a dieta controllata, molti starebbero meglio evitando di consolidare certe abitudini. E poi nessuno parla di chiudere i Mac o i BurgerK, o di non andarci mai più, ma sarebbe il caso che si adeguassero ai tempi invece di continuare a rifilare bombe che persino negli USA cominciano ad essere viste male. Laggiù alcuni provvedimenti sono stati presi ben prima dell'arrivo di Z. Pensate anche alla Francia, dove ai bambini saranno sconsigliate le merendine a scuola. C'è l'Europa che si muove. E fino all'altro ieri, in Italia, se ne parlava solo a medicina 33 con tanto di beneficio del dubbio (manco a elisir, trasmissione su rete "comunista", perché se parlano male dei fast food li fanno chiudere).

2006-12-28 22:47:31 · answer #1 · answered by Herbert S 2 · 3 0

Giusto!!!!!
stiamo rischiando grosso.... l'obesità in italia sta diventando un fenomeno molto diffuso... vogliamo diventare come gli americani????? teniamoci stretta la nostra cucina mediterranea.... quella roba sono schifezze pure e grassi eccessivi...!!!! è una delle poche cose che condivido, Zapatero non mi piace molto!!!

Buon anno....

2006-12-29 05:42:01 · answer #2 · answered by Princess 2 · 3 1

Per il momento Zapatero mi ispira poi vedremo.....
Si i Fast Food possono essere causa di malattie ed obesità.


AUGURI BUON 2007!!!!

2006-12-29 05:36:59 · answer #3 · answered by Magic§Sùuna 5 · 2 0

Giusto, visto che la maggior parte di noi sono pecore prive di autocontrollo.

2006-12-29 06:15:18 · answer #4 · answered by Antares 4 · 2 1

Non esprimo pareri politici, aldilà delle ragioni di Zapatero potrebbero celarsi questioni a noi del tutto ignote.
Dovremmo rallegrarci del fatto che qualcuno mostri di occuparsi della salute dei cittadini, anche quando in realtà si tenta solo di ridurre l'incidenza delle malattie derivanti dall'obesità (problemi vascolari, in primo luogo) sul bilancio delle spese sanitarie. E i numeri in questo senso parlano abbastanza chiaro.
L'alimentazione assume un ruolo sempre più importante, dato che la maggior parte di noi trascorre l'intera giornata fuori di casa e si trova costretta a frequentare i soliti posti all'ora di pranzo.
Tanto per fare un esempio, chi è appena in sovrappeso non dovrebbe neanche guardare da lontano le insegne dei noti fast food in stile 'mericano. Dando un'occhiata alla tabella dei valori nutrizionali, emerge che non esiste alcuna possibilità di scelta per chi esige un'alimentazione equilibrata. Tutti gli abbinamenti proposti sfondano il tetto delle 1500 kcal e ciò comporta il rischio che nell'arco della giornata si possa andare decisamente oltre il limite consigliato per un apporto calorico sufficiente, con particolare riferimento ai grassi. Si salva solo l'acqua minerale.

2006-12-29 06:13:25 · answer #5 · answered by Smemo 2 · 2 1

é giusto intervenire per tutelare la salute pubblica che poi grava sullo stato in spese mediche. Il governo Zapatero fa molto spesso scelte che possono apparire illogiche, ma di solito, secondo me, fa scelte giuste per tutti.

2006-12-29 06:08:20 · answer #6 · answered by hotelmarino 4 · 2 1

Ha ragione Zapatero, e poi anche da noi in Italia, che è il Paese della gastronomia per eccellenza, è uno scandalo che si debba ricorrere alla mania dei fast food americani.
Almeno li facessero con prodotti dai sapori mediterranei.....

2006-12-29 05:51:22 · answer #7 · answered by closed 4 · 3 2

Fa benissimo e bisognerebbe fare lo stesso in Italia.
Considerazioni salutistiche indicano con certezza che mangiare veloci non fa affatto bene alla salute (e lasciamo perdere la qualità dei prodotti).
Aggiungo una mia considerazione:
l'Italia è conosciuta al mondo come il posto in cui si mangia bene, con gusto, con qualità dei prodotti e qualità nella preparazione dei cibi. La gente che ha soldi da spendere viene in Italia per mangiare bene o cerca ristoranti italiani fuori dall'Italia per gustare la nostra cucina. Insomma il mondo apprezza e ricerca il nostro modo di cucinare e di mangiare.
Per quale diavolo di motivo allora noi stessi italiani dobbiamo imitare gli altri nella materia che ci è più congeniale? Perchè mai dobbiamo imitare gli americani nel loro modo di mangiare porcherie pur sapendo che sono porcherie e pur sapendo che loro stessi vorrebbero mangiare come noi?
Stiamo parlando di cibo ma la stessa domanda me la pongo anche per altre materie. Non trovo una risposta ragionevole.

2006-12-29 05:44:09 · answer #8 · answered by giovanni p 7 · 4 3

Ma che c'entra il proibizionismo?? Ogni Stato che si rispetti deve tutelare il benessere dei cittadini...nn è che gli escamotage trovati danneggiano la libertà di scelta del singolo cittadino: si tratta di disencentivare pubblicità esagerate (sappiamo tutti che le multinazionali possono farsi + pubblicità di altri perchè più forti economicamente)......in questo modo indirizzano continuamente il singolo individuo ad optare per i loro "schifossissimi" cibi...
Inoltre le misure adottate nn mi sembrano così drastiche: qualche ora di tango pagata dallo Stato ed altre cazz utili però per il benessere dei cittadini...

2006-12-29 05:43:07 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

E' una caxxata enorme. Ora ci devono anche controllare su cosa mangiamo? Tanto se uno vuole ingozzarsi, si compra 3 o 4 hamburger normali e il risultato e' lo stesso! Basta col Governo grande fratello.... LASCIATECI VIVERE!!!

ps per tutti quelli che hanno tirato in ballo la protezione della cucina italiana etc.... ma saro' pure libero di scegliere cosa mangiare? O anche questo devono impormelo i politici? Di questo passo mi diranno anche quante volte al giorno posso andare al bagno o starnutire!

2006-12-29 06:43:22 · answer #10 · answered by Rosa 3 · 2 3

fedest.com, questions and answers