English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

So che molti di voi prenderanno questa domanda come qualcosa di offensivo e mi metteranto un sacco di pollici in giù ma la mia è solo una curiosità... essendo atea mi sono sempre chiesta perchè la gente creda in dio che ci protegge e fa miracoli, mentre se si chiede se esistono le fate e i folletti uno risponde che è pura fantasia...io mi chiedo...ma se allora uno crede in dio nonostante non vi sia nessuna prova concreta della sua esistenza perchè non crede alle fate e a tutto il resto?
Grazie a chi risponderà

2006-12-28 20:54:53 · 20 risposte · inviata da Marta 2 in Scuola ed educazione Curiosità

20 risposte

Perchè la religione è una esigenza dell'uomo e sin dai primordi l'uomo ha proiettato con la sua mente l'esistenza di uno o più Esseri superiori a lui e con capacità tali da esplicare la creazione della vita e dell'universo... cioè Dio o gli Dei... ed il concetto di Fede... Di contro le fate ed i folletti non fanno parte della religione e il concetto di fede risulta molto più difficilmente applicabile!

2006-12-28 21:11:24 · answer #1 · answered by alessandrooo1975 3 · 1 0

Secondo me Dio esiste per buone ragioni.... può tutto essere successo per caso? Magari ci sono anche prove del fatto che le leggende di fate e folletti eccetera sono state inventate, e di sicuro saranno molto inferiori di numero alle testimonianze dell'esistenza di Dio. Comunque sono cose molto diverse, anche se non "vediamo" nessuna delle due!

2006-12-29 05:08:41 · answer #2 · answered by jumpandsmile 3 · 3 0

io credo in Dio..se vuoi delle prove concrete guarda solo quanto è bella la natura..io penso che credere in Dio è qualcosa che va al di là della ragione..non tutto può essere dimostrato non tutto ha prove concrete..siamo noi che cerchiamo la concretezza ovunque, anche quando forse inconsciamente siamo consapevoli che non sempre c'è..non ti preoccupare non ti darò pollici in giù..ognuno deve credere e pensarla come vuole..però se posso dirti una cosa, penso che il fatto che se ne parli molto forse, e sottolineo forse, è perchè in fondo tutti un po' crediamo in Dio.. è una mia opinione e non voglio offendere nessuno.. buon anno

2006-12-29 05:07:12 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 1

si domanda strana ma intelligente ... se non crediamo in Dio nn crediamo che esista una vita dopo la morte ... e alora ci sentiamo tutti piu' tristi e nn viviamo la vita in pieno ... forse x questo ? che tutto finisca qui ??? non puo' essere deve esserci un continuo ... io ci credo comunque ...

2006-12-29 05:04:26 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

Secondo la mia esperienza ho avuto sempre un "contatto diretto" con Dio... Sai, quando s'è piccoli e o non sai, non vuoi, hai paura e quant'altro cerchi aiuto; io chiedevo "per favore Gesù... Per favore Dio..." Mi credi se dicessi che sempre si è realizzato (nelle scemenze o nelle importanti vicissitudini).
Ora io non posso che credere spassionatamente perchè ho avuto dei pseudo-miracoli (un paio veritieri es: mia nonna è tornata a vedere dopo una mia preghiera contro ogni possibilità medica), ora io mi trovo a credere con una facilità palese.
C'è da dire che non abbia mai avuto dubbi e mia madre ha saputo farmi credere e benchè abbia avuto laici che non sapevano insegnare ma solo farsi odiare (un prete gay-pedofilo) non ho mai confuso le due entità.
Perchè si creda in qualcosa non sò ma io ci credo,
perchè non si creda ad altre entità se non le si veda non lo so di certo il dubbio è lecito che nasca ma a dire che non esistano è lungo il cammino.

2006-12-29 05:03:20 · answer #5 · answered by mathias 3 · 4 1

Sei sicura che non esistano prove dell'esistenza di Dio? Non credi che la visione di un Dio che protegge e fa miracoli sia un pò limitata?
Non ti preoccupare, non ti darò nessun pollice in giù. Hai diritto di chiedere secondo il tuo punto di vista. Da credente non mi sono sentita offesa.
E poi chi dice che non possano esistere i folletti? Ho poca fiducia in chi crede solo a quel che vede. Siamo troppo ignoranti per sapere a sufficienza.
Baci!

2006-12-29 04:59:54 · answer #6 · answered by milka16 6 · 4 1

Hai pienamente ragione!Nessuno prima metteva in discussione l'esistenza di Dio...!!!Io non sono ipocrita perciò ti dico ke nelle fate e nei folletti non ci credo!Sai tu dici se non abbiamo prove concrete è inutile credere a qualcosa senza logica...in qst hai ragione però prova a porti qst domanda..."chi ci ha portati fin qui?Chi l'ha creato il mondo?"però ti dico anche un'altra cosa la religione in un certo senso è una perdita di tempo...e qnd in parte fai bene tu!un bacio

2006-12-29 05:18:58 · answer #7 · answered by cucciola 1 · 2 0

Dio è un esigenza dell'uomo, Dio è speranza. Le fate e i folletti non rispondono alle preghiere, non sono misericordiosi e potenti. Ecco perché è facile per un credente rifiutarne l'esistenza. Non gli servono a nulla.

2006-12-29 05:15:30 · answer #8 · answered by sabrina f 2 · 2 0

Che dire,
per un qualsiasi credente le prove ci sono (vangeli, miracoli vari), e più di un filosofo si è cimentato nella ricerca di una qualche dimostrazione della esistenza di dio (Anselmo d'Aosta, San Tommaso, Leibniz per citarne qualcuno).
Per la religione è necessario il cosiddetto atto di fede, che consiste alla fin dei conti, in credere a un qualcosa di irrazionale e indimostrabile; la tua domanda è secondo me tutt'altro che offensiva perchè se per credere in dio bisogna avere fede, beh il discorso è simile per gnomi, fate e babbo natale...

2006-12-29 05:14:43 · answer #9 · answered by casimir97 1 · 2 0

la tua domanda non e' stupida pensi cosi forse perche' vedi tutte le cosa brutte che ci sono e ti chiedi perche Dio non interviene se esiste è una domanda piu che logica.. Dio adesso lascia le cose cosi perche il tempo in cui interverrà non è ancora arrivato.. un tempo da lui fissato dove ci sara un giudizio. cmq in merito alla tua domanda che non ci sono prove concrete della sua esistenza come ti spieghi la meravigliosa creazione che ci circonda oppure noi stessi umani.. siamo fatti in modo talmente magnifico che non puo' essere frutto del caso... ciao spero di averti risposto in modo soddisfacente.. ciao

2006-12-29 05:06:26 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 0

La necessità di credere in qualcosa o qualcuno che ti/ci possa aiutare gratuitamente o quasi è un bisogno inconscio della mente umana.
E' un limite, naturalmente, che quasi nessuno percepisce in se ma che qualcuno ha capito ed ha sempre cercato di sfruttarlo.
Da questo enorme handicap dell'essere umano nascono le religioni che hanno tutte lo stesso scopo, il potere temporale generato da quello spirituale.
Forse, ma la conosco poco e potrei essere approssimativo, se di religione si tratta quella buddista ha uno scopo diverso, quello cioà di cercare l'armonia e una entità precisa fra questo insignificante essere umano e l'intero universo che lo avvolge.

2006-12-29 10:06:29 · answer #11 · answered by salvo_sa_sa 1 · 1 0

fedest.com, questions and answers