English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

si possono celebrare i funerali in chiesa di mafiosi e assassini e negarli a welby, si possono concedere gli onori e la sepoltura di sant'apollinaire a uno dei capi della banda della magliana e trovare inopportuna una divina benedizione pur invocata dalla religiosissima e anziana madre, si può fare la croce sulla bara di pinochet e voltare la testa dall'altra parte quando a chiamare è un uomo inchiodato per nove anni ad un respiratore?
sono ateo e me ne vanto!!!!!!!

2006-12-28 19:03:36 · 14 risposte · inviata da fabio a 6 in Notizie ed eventi Attualità

per daniela: vorrei risponderti in privato.

2006-12-28 21:13:48 · update #1

14 risposte

Condivido completamente le tue idee... purtroppo la religione cristiana (per quanto io non sia credente) ha alle spalle lo stato Vaticano, ricco e potente, dotato di servizi segreti tra i migliori al mondo, e che naturalmente rientra nelle logiche dei giochi di potere mondiale. Spesso credo che ci si scordi la missione prima che una religione dovrebbe sostenere e cioè il benessere interiore del singolo uomo integrato all'aiuto e il rispetto per il prossimo. Certo se pensiamo allo sfarzo della vita in Vaticano, al costo stratosferico dei viaggi papali, al mantenimento del clero, a gioielli, ori e tesori e poi facciamo una visitina a paesi disagiati e sottosviluppati, mi sembra chiaro che ne risulti un forte contrasto etico.
Mi viene in mente il film Schindler's list, quando alla fine, se non ricordo male, Schindler si rammarica di non aver ceduto anche il suo anello, che avrebbe potuto salvare altre vite umane... In più se pensassimo alle idee del Vaticano sui contraccettivi e poi considerassimo che negli anni passati aveva interessi economici in una casa farmaceutica romana che commerciava contraccettivi... BAH

P.S. E ALLORA COME MAI IN CERTI CASI DI SUICIDI CELEBRI LA CHIESA NON SI E' RIFIUTATA DI CONCEDERE LE ESEQUIE.. PRENDETE PER ESEMPIO IL SUICIDIO DI GARDINI; QUELLO ANDAVA BENE

2006-12-28 20:40:31 · answer #1 · answered by alessandrooo1975 3 · 3 0

uno non e' credente o no in base a come si comportano gli uomini di Chiesa, si sa che gli uomini (inteso come "umanita'") sono ******* per indole...
Uno se crede in Dio ci crede per lui, non in base a come tira il vento, o se il Papa e' stupido oppure no...
E' come dire che uno va matto per Caravaggio, pero' siccome il custode del museo e' scemo Caravaggio non ti piace piu'!

2006-12-28 20:39:29 · answer #2 · answered by Stefano 2 · 2 0

La mia posizione è stata sempre molto critica verso la Chiesa, anche se credo in Dio......Spesso si dimostra debole e bacchettona......Ho letto dei brani del libro di Welby:"Lasciatemi morire" che sono di una profondità e di una bellezza struggente.Quest'uomo ha sofferto fin da ragazzo. Gli era stato detto che non avrebbe superato i 20 anni......Li ha superati, ma come??? Piergiorgio , in un passo del libro, sostiene che Dio non lo ha mai ascoltato, neanche quando vedeva morire suo padre, fra atroci dolori, per un cancro alla laringe e lo supplicava di farlo morire........Hai ragione, nel corso dei secoli la Chiesa ha sbagliato parecchio verso gli Uomini e verso la Storia....Ai mafiosi non solo gli dà i funerali religiosi, ma li sostiene quando sono in vita.....Concede loro anche l'Eucaristia, mentre la nega ai separati....!!! Io vivo al Sud e posso constatarlo con i miei occhi....I parroci coraggiosi, sono pochissimi, o inesistenti.
Vergogna!!! Grazie x la bella domanda....

2006-12-28 19:40:36 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Amico, non confondere la Chiesa con la religione. La chiesa e' fatta di uomini e a volte (come in questo caso) sbaglia.

2006-12-28 22:37:21 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

non confondere la religione con la struttura della Chiesa. sono due cose diverse. Anch'io sono un pò come te.

2006-12-28 19:23:57 · answer #5 · answered by Mari 4 · 1 0

non condivido assolutamente il tuo essere ateo, ne lo comprendo e sinceramente credo ci sia ben poco di cui vantarsi per te che sei ateo. comunque, anche io, pur essendo molto credente, sono contro diverse scelte della chiesa. però è anche vero che togliersi la vita (come ha scelto di fare welby anche se con la mano di qualcun altro) è contro Dio, il quale dice che non si può togliersi la vita per nessuna ragione. tant'è che i suicidi non vanno in paradiso (anche se sono convinta che Dio accolga anche quelli). nel caso di welby può però considerarsi come una decisione di interrompere le proprie cure piuttosto che come un vero e proprio suicidio. ma d'altra parte le possibilità di guarigione c'erano ancora, e quindi la chiesa può averlo considerato suicidio. non lo so. è un caso strano. e prima di dichiararti ateo solo perchè sei uno dei tanti materialisti dei nostri tempi, leggiti la Bibbia.

2006-12-28 19:18:59 · answer #6 · answered by daniela18385 3 · 1 0

io non sono ateo ma condivido e critico fortemente questa posizione della chiesa

2006-12-28 19:07:17 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

hai proprio ragione!!è uno schifo, sono cristiana ma non cattolica in chiesa non ci ho mai messo piede e non ce lo metterò mai!!!

2006-12-28 19:17:32 · answer #8 · answered by lunapersempre1986 3 · 1 1

approvo appieno la tua idea...sono come te, indignita della chiesa perbenista e bacchettona. ma sopratutto ipocrita. dala notte dei tempi la chiesa ha raccolto ricchezze pur professando la povertà, mentre la gente fuori moriva di fame e freddo, cardinali papi e compagnia bella si ingrossavano la pancia tirando le fila del mondo andando a braccetto con imperatori e monarchi..sono disgustata perchè non esiste più l'innocenza se non nei bambini( e neppure in tutti!)

2006-12-28 19:15:58 · answer #9 · answered by saras 4 · 1 1

concordo!!
non si può negare il funerale religioso a welby e darlo ad assassini, stupratori e pedofili!

2006-12-28 19:11:27 · answer #10 · answered by Moky79 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers