Fonti energetiche alternative, come rispettare l'ambiente e la natura nel nostro piccolo; ad esempio potresti sviluppare l'idea dei pannelli solari ancora poco evoluta nel nostro paese, accidenti eppure siamo il "paese del sole", gli aspetti da prendere in esame sono vari, l'aiuto economico da parte dello Stato per questi impianti, il vantaggio economico che si ottiene in un tempo abbastanza ristretto (l'impianto si ammortizza in pochi anni), l'aiuto che diamo allo Stato riducendo le importazioni di energia e, infine, ultimo e non ultimo dei vantaggi, l'ottenimento di energia senza alcun danno per l'ambiente, cosa che di questi tempi non è da sottovalutare.
Ciao e buon lavoro :-)
2006-12-28 16:37:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sono interessanti le fonti energetiche rinnovabili, integrate con la gestione del territorio: ho visto un progetto di impianti di riscaldamento a legna (tritata), in cui si coniuga l'utilizzo del legno come energia rinnovabile con un progetto di recupero e riqualificazione del territorio boschivo (il progetto era per una comunità montana). In questo modo si utilizza una materia prima rinnovabile, il costo della materia prima viene ridistribuito sul territorio (gli operai che puliscono e coltivano i boschi sono cittatidi locali), e si ha un ambiente che consente lo sviluppo di altre attività (raccolta funghi, turismo, etc).
Certo che in un impianto di questo tipo deve essere progettato in un ottica allargata (non solo produzione di energia) per far sì che non si abbia un disboscamento selvaggio ma un opera di riqualificazione e miglioramente del territorio boschivo.
2006-12-28 21:48:04
·
answer #2
·
answered by Leo 2
·
0⤊
0⤋
Il mare. Bisogna far capire alla gente che il mare è come una banca: non si può solamente prendere, bisogna anche dare.
Il mare è turismo, alimento, energia (in altri paesi si sfruttano le correnti marine per la produzione di energia) ma soprattutto è di tutti! RISPETTIAMOLO
2006-12-28 18:05:37
·
answer #3
·
answered by baffo 1
·
0⤊
0⤋
la gestione dei boschi
2006-12-28 17:52:09
·
answer #4
·
answered by bellambriana2003 3
·
0⤊
0⤋