Si, perchè si emarginano le persone che a scuola sono migliori della massa sia da parte dei professori che da parte degli studenti?
Come mai c'è questo accanimento contro uno se lui solo ha studiato benissimo ciò che tutti avrebbero dovuto studiare?
Perchè i professori per primi demotivano gli studenti capaci?
2006-12-28
12:31:21
·
15 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
È presunzione o consapevolezza forse considerarsi migliori se si consegna una verifica di matematica in 30 minuti quando agli altri non bastano 2ore?
È presunzione o consapevolezza forse considerarsi migliori se si sviluppa un tema senza bisogno di farlo prima in brutta e lo si consegna in un ora quando agli altri non bastano 2 o 3 ore?
Ho comunque parecchi amici anche in classe e non sono certo un topo da biblioteca.
E se il fatto che prima che esca da scuola io abbia già fatto i compiti a qualcuno da fastidio non me ne può fregare di meno.
2006-12-28
13:06:28 ·
update #1
x milesdavis71 i prof sono abbastanza appiattiti sullo standard lo stesso programma lo fanno, sempre quello da secoli per questo che si inkazzano se qualcuno glieli cambia.
Personalmente sono stato invitato da più professori a non fare domande al di fuori del loro programma di studi gli stessi che ai corsi di recupero si portano il giornale da leggere.
2006-12-28
14:01:50 ·
update #2
Vedo che sei o ti dichiari mio clone, non pensavo potesse mai accadere, ma la cosa quasi mi lusinga.
Dove Kazzo hai preso la foto del mio avatar?
Già, ma leggendo la tua domanda dovrei rispondermi da solo.
Beh, comunque benvenuto anche a te inquesta bolgia dantesca; vedo che da quello che domandi sei messo bene, e inkazzato al punto giusto.
Purtroppo l'istinto primordiale dell'animale è di sopprimere tutto ciò che non comprende, visto che da quel che traspare tu sei il "ciò" della situazione mi permetto di darti un suggerimento, impara dai camaleonti e mimetizzati.
ciao
.
2006-12-28 13:15:18
·
answer #1
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
1⤋
E' la vendetta dei perdenti
bacino
2006-12-28 20:54:40
·
answer #2
·
answered by Oracolo 4
·
2⤊
0⤋
Tante volte l'alunno che studia troppo si emargina da solo, rifiutando la compagnia degli altri. Bisogna trovare una via di mezzo, studiare ma vivere allo stesso tempo con gli altri. Se sono i professori ad emarginare gli studenti allora è molto grave ed è un fatto da denunciare.
2006-12-28 20:42:18
·
answer #3
·
answered by Mangiafuoco 3
·
2⤊
0⤋
Non fare di tutta l'erba un fascio;
non è vero che i migliori vengano emarginati anzi, molti sono circondati dagli altri appunto per queste loro qualita'.
Non generalizziamo!
I professori non possono emarginare nessuno, magari si occupano un pelino in più di quelli che rimangono indietro o che hanno evidenti lacune!
2006-12-28 21:16:11
·
answer #4
·
answered by kollwitz71 6
·
1⤊
0⤋
Perchè spesso, alcuni professori, si sentono "minacciati" dalla sete di sapere dei propri alunni... Talvolta non sanno nemmeno rispondere alle loro domande... E' brutto dire così ma credo sia questo il motivo...
2006-12-28 20:59:02
·
answer #5
·
answered by Coccolosa 3
·
1⤊
0⤋
troppo belle, troppo vere tutte le risposte che hai ricevuto.
può mancare solo ...e se chi sente migliore in realtà non lo é e proprio perchè si sente migliore non essendolo viene emarginato?
e se è migliore veramente e non si prodiga nell'aiuto degli altri ma cerca solo di mostrare che lui è il migliore? anche questo può essere motivo di emarginazione.
ma la seconda è figlia della prima il migliore aiuta gli altri non li soffoca se no non è il migliore.
2006-12-28 20:55:32
·
answer #6
·
answered by ept 7
·
1⤊
0⤋
xchè le persone migliori non vengono capite, perchè hanno un modo di pensare troppo avanti, che le menti delle persone comuni non riescono a comprendere
2006-12-28 20:44:41
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Non è proprio così,
vero però che la cultura del capitalismo tende a omologare ed allineare i "cervelli".
Mai come in questi anni assistiamo all'appiattimento generale
dei sistemi "manageriali" delle grandi aziende in favore di uno sviluppo tecnologico spesso fine a se stesso a mio parere molto dubbio.
2006-12-28 20:42:53
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
appunto perchè forse sono "migliori" della massa, più che migliori direi che sanno pensare fuori dal coro senza timore di dire la propria opinione. a volte i professori non gradiscono gli studenti che pensano a modo loro, non vogliono sentire obiezioni a cio' che insegnano anche se spesso c'è più di una verità, o meglio ci sono vari punti di vista per vedere una cosa... quando l'allievo supera il maestro non sempre fa piacere... per invidia, orgoglio ecc... a volte ci si emargina per logica conseguenza di questa capacità di non seguire il pensiero di convenienza. in altri casi si viene emarginati perchè si fanno troppo i "sapientini" (migliori non è una gran bella parola in effetti..)
non so se ti sei rivolto a me, cmq non era mia intenzione darti del presuntuoso, visto che anche non conosco la tua situazione. però io ho avuto qualche compagno di classe troppo saputello che davvero a volte dà proprio fastidio.. se tu sai di essere bravo o intelligente l'importante è continuare a darci dentro! non farti demoralizzare! non so che scuola fai.. . ma se ancora vai alle superiori, credo che all'università siano meno rompiballe in questo senso, penso apprezzino la personalità.. in bocca al lupo comunque! ciao
clone?? non ci capisco + nulla...
2006-12-28 20:40:47
·
answer #9
·
answered by harvest moon 4
·
1⤊
0⤋
perché possono dare fastidio..
_
2006-12-28 20:39:29
·
answer #10
·
answered by taleequale 4
·
1⤊
0⤋
Non conosco di che particolare situazione parli (sicuramente ti riferisci a fatti da te vissuti..) ... comunque io andavo bene a scuola ma non sono stato mai emarginato da nessuno perchè sapevo essere amico ...
... succede spesso che persone più timide e introverse ... o particolari .... spesso sono quelle che vanno meglio a scuola e vengono emarginate non perchè vanno bene ma per il loro carattere ... conoscevo un ragazzo estremamente intelligente e brillante ma con un carattere così duro e così pignolo che i professori non lo potevano sopportare ...
..... altre volte ho visto persone ottime nello studio essere emarginate per invidia, o perchè per amore dello studio (se si può definire così) vanno in contrasto col resto della classe più fanfarona! .... dipende dalle dinamiche sociali ... è un po' generica la mia riflessione...
2006-12-28 20:38:40
·
answer #11
·
answered by Alpha.51 5
·
1⤊
0⤋