English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-28 11:12:09 · 4 risposte · inviata da falco 1 in Scuola ed educazione Curiosità

4 risposte

É un pigmento bruno contenuto in speciali cellule tegumentarie ( melanociti). Alterazioni patologiche dell’ipofisi e della corteccia surrenale possono provocare l’aumento o la diminuzione della sintesi della melanina (cellule corticotrope ipofisarie producono una molecola, la pro-opiomelanocortina o POMC, che è il precursore dell'ACTH, della beta-lipotropina, delle beta-endorfine e degli ormoni melanocito-stimolanti: alfa- e beta-MSH), con caratteristici effetti sulla pigmentazione cutanea ( melanodermia).

2006-12-28 12:30:34 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

non so come definirla esattamente, ma è grazie a lei se ti abbronzi...infatti quando sei esposta al sole la melanina ha il compito di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, scurendola e ispessendola.

2006-12-29 08:05:02 · answer #2 · answered by ila 7 · 0 0

se nn vado errata è una proteina presente nei capelli.

2006-12-28 19:14:24 · answer #3 · answered by maurizia40 2 · 0 0

LA MELANINA

Quando vi trovate esposti al sole intenso e vi chiedete quale sia la miglior protezione per i vostri occhi, pensate a questo: Dentro i Vostri occhi c'è un pigmento che si chiama Melanina. E' lo stesso pigmento che protegge e dà colore alla nostra pelle, tanto più scura quanto più alta è l'esposizione al sole. Ma la Melanina fa molto di più. E' la più efficace protezione che esiste in natura contro la luce. E' la soluzione della Natura al problema della protezione contro le radiazioni solari nocive, visibili e invisibili.

LA MELANINA VA OLTRE LA PROTEZIONE UV

Le radiazioni solari, visibili e invisibili, sono responsabili di danni cumulativi agli occhi che possono deteriorare nel tempo il prezioso dono della vista. La Melanina, oltre ad assorbire totalmente le radiazioni ultraviolette (UV), invisibili ma nocive, assorbe anche le radiazioni visibili ad alta energia (HEV) in maniera proporzionale alla loro capacità di procurare danni all'occhio: Assorbe quindi il viola più del blu, il blu più del verde, il verde più del giallo, e così via. Tutto ciò senza compromettere l'equilibrio biofisico della visione e la naturale percezione dei colori. Con la Melanina, non solo si protegge efficacemente gli occhi dalle radiazioni solari, ma si riduce notevolmente l'abbagliamento, si mantiene elevata la visibilità, aumenta la nitidezza delle immagini ed il loro contrasto cromatico, senza alterare il colori ed il comfort della visione. Tutto ciò avviene in perfetta sintonia con la natura .

More info (La protezione dalle radiazioni solari)

LA MELANINA NEI NOSTRI OCCHI DIMINUISCE AL PASSARE DEGLI ANNI

La Melanina originariamente presente negli occhi diminuisce di circa il 20% a 40 anni e del 30% a 50, e diminuisce così la loro naturale difesa dalle radiazioni solari. Gli occhiali alla Melanina rappresentano quindi un efficace rimedio a questo problema. Il ruolo che svolge la Melanina nella protezione degli occhi è molto importante. Molti scienziati hanno dichiarato che la Melanina negli occhi riduce i rischi della cecità senile dovuta alla degenerazione della retina.

More Info (Il danno retinico)

COME E' STATO POSSIBILE INCORPORARE LA MELANINA NELLE LENTI?

L'avanzata ricerca condotta presso l'Università del Texas, ha consentito agli scienziati della Photoprotective Technologies di ottenere0 una Melanina sintetica trasparente, compatibile con i migliori polimeri oggi utilizzati nella produzione delle lenti. Le lenti alla Melanina, brevettate, sono la massima espressione delle tecnologie fotoprotettive basate sulla natura.

More Info (La melanina Sintetica)

OGGI POTETE PROTEGGERE I VOSTRI OCCHI CON LO STESSO PIGMENTO SCELTO DALLA NATURA

In sintesi, la Natura ci ha dato la Melanina per proteggere i nostri occhi e la nostra pelle dalla normale esposizione alle radiazioni solari. Purtroppo, la Melanina negli occhi diminuisce all'aumentare dell'età, mentre i rischi aumentano a causa del degrado ambientale (buco d'ozono), del maggior tempo che si trascorre al sole (mare e montagna) e dell'aumentare della vita media dell'uomo.

Le lenti solari alla Melanina sono il mezzo più efficace che l'uomo abbia mai trovato per proteggere gli occhi dalle radiazioni solari, in sintonia con la natura.

Per questo, la Melanina si affermerà sempre di più come l'elemento protettivo ideale nelle lenti solari, a prescindere dalle loro evoluzioni costruttive, estetiche e funzionali.

CONCLUSIONI

Le lenti MELANINA offrono i seguenti vantaggi all'utilizzatore:

*

Proteggono gli occhi contro tutte le patologie oculari correlate alle radiazioni solari.
*

Ci permettono di vedere i colori in modo naturale, senza alterazioni cromatiche.
*

Nessun'altra lente oggi sul mercato può dare una migliore protezione senza alterare il comfort visivo e la naturale percezione dei colori.
*

Rallentano l'invecchiamento della pelle e la formazione di rughe intorno agli occhi.
*

Riducono l'abbagliamento e il conseguente affaticamento visivo.
*

Migliorano la nitidezza e il contrasto delle immagini.
*

Riducono lo stress visivo e aumentano il comfort.

2006-12-28 19:14:52 · answer #4 · answered by Ciaclà 2 · 0 3

fedest.com, questions and answers