soggettiva. non esiste la verità assoluta..... ognuno ha la sua verità
2006-12-28 09:31:34
·
answer #1
·
answered by 123stella 3
·
1⤊
1⤋
soggettivamente:ciò che ti appare giusto, nel senso di logico.
nei rapporti interpersonali: la sincerità e la trasparenza di se
oggettivamente:non concepibile dalla mia mente
è sempre posta in relazione a per cui non trovo il suo valore assoluto
poi guarda cosa ho trovato su wiki
Soggettivo vs. oggettivo
Le verità soggettive sono quelle con cui abbiamo maggiore familiarità. Che mi piaccia la mozzarella o che senta un dolore al piede sono entrambe verità soggettive. Il soggettivismo metafisico sostiene che non esiste nient'altro che tali verità, ovvero che non possiamo conoscere in alcun modo niente di diverso dal contenuto della nostra personale esperienza. Questa prospettiva non rifiuta necessariamente il realismo, ma sostiene fermamente che non possiamo avere alcuna conoscenza diretta del mondo reale.
Per contro, si immagina che le verità oggettive debbano essere in qualche modo indipendenti dalle nostre convinzioni e dai nostri gusti personali. Tali verità non dovrebbero sussistere nelle nostre menti ma negli oggetti esterni.
Relativo vs. assoluto
Le verità relative sono affermazioni o proposizioni che sono vere soltanto relativamente a certi standard, convenzioni o punti di vista. Tutti concordano sul fatto che la verità o falsità di alcune affermazioni sia relativa: che l'albero si trovi alla sinistra del cespuglio dipende dal posto in cui ci si trova. Ma il relativismo è la dottrina per la quale tutte le verità che ricadono in un particolare ambito (morale, estetico, e così via) sono relative, e ciò comporta che ciò che è vero o falso varia al variare delle epoche e delle culture. Per esempio, il relativismo morale è quella visione per la quale è la società a determinare le verità morali.
Le verità relative non possono essere confrontate con delle verità assolute. Le ultime sono infatti affermazioni che, per definizione, sono vere per tutte le epoche e le culture. Per esempio, per i musulmani l'affermazione Allah è grande esprime una verità assoluta; per gli economisti, che la legge della domanda e dell'offerta determini il valore di qualsiasi bene all'interno di una economia di mercato è vero in ogni situazione; per i kantiani, la massima morale "comportati in ogni circostanza come se la norma che dirige le tue azioni potesse essere elevata a legge universale" costituisce una verità assoluta. Si tratta di affermazioni che si pretende vengano fuori direttamente dalla più genuina natura dell'universo, da Dio, o da qualche realtà ultima o trascendentale. Alcuni assolutisti, spingendosi ancora oltre, dichiarano che le dottrine che essi trattano come assolute emergano da certe caratteristiche universali della natura umana.
L'assolutismo all'interno di un particolare ambito di pensiero è quella prospettiva per la quale tutte le affermazioni in quel dominio sono o assolutamente vere o assolutamente false: niente è vero solo per alcune culture o epoche e falso per altre. Per esempio, l'assolutismo morale è quella prospettiva per la quale dichiarazioni morali quali "L'aborto è sbagliato" o "Amare è giusto" sono vere per tutti gli uomini presenti, passati e futuri, senza eccezioni.
2006-12-28 11:59:13
·
answer #2
·
answered by ept 7
·
1⤊
0⤋
è inesistente -.-"
2006-12-28 09:24:18
·
answer #3
·
answered by † נαкσρσ † 2
·
1⤊
0⤋
è tutto questo e altro ancora...è la più grande ambizione umana ma anche un'utopia...
2006-12-28 09:23:35
·
answer #4
·
answered by lighe87 6
·
1⤊
0⤋
Io ritengo che la verità non sia una, ma soggetiva e relativa in contemporanea.
Mi avvicino sicuramente alla teoria dei sofisti, in particolare a Protagora!
Però tieni presente che se entriamo nel merito della scienza, per me cambiano un po' di cose!Se parliamo di fenomeni o rami scientifici allora x me la verità diviene unica..
eh è un bell'argomentino, non indifferente! :)
Buon ANno
2007-01-03 01:14:48
·
answer #5
·
answered by oO°Jokoliera°Oo 3
·
0⤊
0⤋
Il pensiero in grado di dare un senso fondamentale all'esistenza individuale. Quindi per definzione relativa.
2006-12-28 23:28:36
·
answer #6
·
answered by Talleyrand 2
·
0⤊
0⤋
se si parla di verità in sè è assoluta se poi vogliamo scendere a dei virtuosismi allora è composta da fattori oggettivi e soggettivi ad es nel caso di un fatto accaduto:evento(verità oggettiva)+ racconto dei presenti-verità soggettiva perkè ognuno racconta come vede il fatto(cioè ciò da cui la loro mente è stata colpita)quindi una parte della verità.,potremo anche dire che le mette un vestito molto personale magari involontariamente..stiamo andando sul cervellotico eh???
2006-12-28 09:41:10
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La più grande bugia........
2006-12-28 09:40:58
·
answer #8
·
answered by eccomixtuttevoi 3
·
1⤊
1⤋
e l'opposto della bugia, quindi, è totalmente assoluta
o è bianco o è nero
2006-12-28 09:39:46
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende dal soggetto che valuta (quindi è relativa e soggettiva) ma per alcune cose è assoluta (anche se spesso viene così considerata anche in conseguenza della sua soggettività e/o relatività)
2006-12-28 09:31:33
·
answer #10
·
answered by Danielsan 4
·
0⤊
0⤋
talvolta inesistente. per alcuni poco importante. per altri nascosta. per pochi vera.
2006-12-28 09:26:01
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋