English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ci sono state persone nella storia delle quali son arrivate a noi pochissime fonti storiche e nessuno si è mai ostinato a mettere in dubbio la loro esistenza. E' ormai appurato che i Vangeli sono storicamente validi. Decine di altri scritti, cosidetti apocrifi, narrano della vicenda di Gesù. Alcuni pezzi di manoscritti sono risalenti ai primi anni della storia del cristianesimo eppure oggi, passati ormai più di duemila anni, alcune persone, pur non avendo nessuna fonte su cui basare le loro dicharazioni, pretendono di affermare con certezza che Gesù non è mai esistito. Perche?

2006-12-28 03:40:26 · 18 risposte · inviata da Ciro Peluso 2 in Società e culture Religione e spiritualità

18 risposte

perchè nonostante siano passati più di 2000 anni è ancora portatore di argomenti e pensieri rivoluzionari e può dare fastidio. poi si può credere o meno ai miracoli, ma qualcuno con nome Gesù è esistito e qualcosa di forte ha fatto perchè si scrivesse e si parlasse tanto di lui. ciao

2006-12-28 03:49:25 · answer #1 · answered by enclalo 3 · 2 3

Il fatto che fosse esistita una persona di nome Gesù lo ritengo plausibile, ritenere che questi fosse un uomo saggio e di profonda sensibilità lo ritengo altrettanto plausibile, da ciò non e possibile però edulcorare il fatto che fosse un essere sovranaturale un Dio e addirittura un figlio di Dio.

La mera esistenza di Gesù non prova nulla.........nulla toglie e nulla aggiunge

2006-12-28 11:56:09 · answer #2 · answered by Zio Auo 4 · 6 2

Sono tra quelli che dici.
Vedi, anche nei racconti di Omero (o chiper lui, ma questa è un'altra storia...) si parla di fatti reali e di personaggi la cui esistenza è FORTEMENTE in dubbio: Agamennone, Menelao, Priamo....
Ora, dovere dello storico è dare "prove" di questi personaggi: se siano realmente esistiti o siano una "gemmazione" del mito.
Idem per la figura (mai provata) di Gesù.
In Palestina vi erano tantissimi con quei nomi (Jesus, Giuseppe, Maria...) e tantissimi falegnami, naturalmente!!

Leggo il tuo "sottotitolo". Tu dici: di alcune persone "son arrivate a noi pochissime fonti storiche": ecco, non è vero che "nessuno mette in dubbio" ecc. Lo storico METTE in dubbio, eccome...

2006-12-28 11:44:26 · answer #3 · answered by lunapiena 5 · 7 3

Perché il clero è un ladro.


Erasm sei da manuale della disinformazione

2006-12-28 13:29:50 · answer #4 · answered by Rapphyo 3 · 3 1

Perchè nessuno è in grado di mostrare il contrario considerato che i cosiddeti scritti sacri, sono stati scritti da persone che in quel periodo stoeico non erano neanche nate.

2006-12-28 12:31:05 · answer #5 · answered by probabile 3 · 3 1

Innanzitutto dei manoscritti non sono la prova dell'esistenza di Gesù, perchè uno in un manoscritto uno può inventarsi quello che vuole. Secondo se Gesù, o dio esistessero, ora non ci sarebbe la fame,la guerra o l'odio. Terzo siete proprio voi che credete, a non aver alcuna prova dell'esistenza di Gesù!

2006-12-28 11:48:23 · answer #6 · answered by Er Musico 2 · 6 4

Non si tratta di screditare, si tratta di amore per la ricerca storica.
Se tu comunque credi, nessuno intaccherà la tua fiducia. Che ne sia dimostrata o no l'esistenza.
Ognuno è libero di credere in ciò in cui crede.
nonnasilvia

2006-12-28 11:51:23 · answer #7 · answered by silvia*** 5 · 3 2

Fosse solo questo : alcuni insistono perfino che se ne ando' in Pakistan ( destinazione , gia' allora , sospetta ) .

Sara' anche che i vangeli , essendo un compendio incompleto ( la Chiesa scelse arbitrariamente 4 autori ufficiali e nei secoli cerco' di dar fuoco a tutto il resto ) di storie precedenti , non danno particolare spessore " storico " a questo signore con supposta diretta parentela divina .
Periodi interi , come l' adolescenza e la prima gioventu' , restan misteriosi dopo aver letto i vangeli , cosi' come lo erano prima di leggerli .
Sara' che allora non faceva ancora notizia .

Essendo comunque l' unico tra tutti noi a vantar si' elevato lignaggio e' comprensibile questo ostinato interesse a distanza di parecchi anni ormai .

2006-12-28 12:04:40 · answer #8 · answered by Marxx 6 · 1 1

Perchè il potere della parola di Gesù è grande, quindi è in contrasto con comportamenti privi di valori che purtroppo imperano nella nostra società: il consumismo, l'arrivismo, l'egoismo ecct.
Dici bene ciropeluso, i Vangeli sono storicamente validi ecco perchè dopo più di duemila anni ancora se ne parla, si leggono e si studiano.
Nei Vangeli ci sono tante verità che Gesù ci ha rivelato e ci ha detto, una è che tanti saranno i dannati ma pochi gli eletti, basta questo per capire come mai ci sono tante persone che ci tengono a dimostrare che Gesù non è mai esistito.
Non è facile guadagnarsi il Paradiso e percorrere un cammino di Fede ed essere illuminati dalla grazia di Dio. I misteri principali della Fede sono Due: Unità e Trinità di Dio. Il padre, il figlio e lo spirito santo, quindi se Dio è l'eterno anche Gesù è lo stesso.
E' per mezzo di Dio che Gesù si è fatto uomo per salvarci e redimerci dal peccato. Alla fine del mondo Gesù tornerà sulla terra per giudicare i vivi e morti e il suo Regno non avrà più fine.
Spero che su queste persone, che dicono che Gesù non è mai esistito scenda la luce di Dio, che gli indichi la via.

2006-12-28 13:01:10 · answer #9 · answered by Mauro 3 · 1 2

perchè se riuscisse a dimostrare ciò, sarebbe la più grande presa in giro della storia dell'umanità!

2006-12-28 11:52:56 · answer #10 · answered by Marco 3 · 2 3

fedest.com, questions and answers