Quando incrocio qualcuno che vive per strada dò sempre quello che posso,non mi interessa per cosa lo spenderà.Mi fermo con lui,faccio mille domande per apprendere,conoscere,osservare dal suo punto di vista,per trovare in parte il mio.Provo ammirazione per la loro scelta di vivere ai margini senza proprietà nè possesso.Non provo mai compassione per loro,la compassione la provo per me stesso,per avere scelto di vivere tra le comodità e gli agi di quella stessa società che li mette ai margini.
2006-12-28 03:09:49
·
answer #1
·
answered by Psiche 2
·
1⤊
0⤋
vicino casa mia C'è un ragazzo che mi fa davvero molta pena.
passo tutti i giorni a dargli qualcosa e quando ho tempo gli offro anche la colazione la prima volta che lo vidi avevo 20 anni adesso ne ho 23 e lui è sempre li.....
2006-12-28 02:57:13
·
answer #2
·
answered by lela 4
·
3⤊
0⤋
si di solito , le dò la moneta , anche perchè , qualche anno fà mi è capitato di dare 2,00 € ad un ragazzo con un viso molto pulito...lui mi hà ringraziato con le lacrime agli occhi...il giorno dopo sono ripassata da quella strada e non mi sono fermata , lui era sempre là ...e mi è corso dietro , io le hò detto sgarbatamente che non potevo tutti i giorni darle dei soldi,.. ma lui mi ha chiesto di aspettare un attimo...dopo pochi secondi mi hà praticamente infilato dentro la macchina un pacco... con un biglietto bellissimo , scritto un pò in italiano un pò nella sua strana lingua ...pensa ,hò dovuto farlo tradurre ,in poche parole mi ringraziava .di averlo aiutato e voleva ricambiare con un regalo,...mi hà lasciato di stucco , la frase che mi hà colpito di più nel suo biglietto è stata: perso mia dignità io ..... nel pacco cerano tante cosine anche dei fiori ...che conservo ancora, ... da allora non l'hò più rivisto non era più in quell'angolo di strada......ed ora purtroppo per me o per fortuna tutte le volte che mi capita non posso fare a meno di darle qualcosa , faccio tutte le volte lo stesso pensiero ... cosa ne sò io . delle loro vite? della loro disperazione... di quello che hanno passato di dove tornano la sera ... quando io sono nel mio letto? lo sò sono in tanti ,.....e forse il mio gesto è solo per tacitare i miei sensi di colpa per avere avuto molto più di loro( accidenti ti hò scritto una lettera) non me ne ero accorta !! un buon 2007
2006-12-28 03:45:20
·
answer #3
·
answered by ? 5
·
2⤊
0⤋
Io qualche giorno fa ho comprato due dolci ad uno zingarello! Almeno sono sicuro che ho fatto qualcosa per lui e non per quei figli di ******* che lo mandano per strada!
2006-12-28 02:57:35
·
answer #4
·
answered by FrankPaper 4
·
2⤊
0⤋
sì, ai barboni e ai musicisti/pittori di strada anche se non ho tanti soldi, le monete gliele dò.
Però ti voglio dire che, invece, a quelli che chiedono le firme e si arrabbiano se non gli dai i soldi x le loro cause o se non gli compri il giornale non glieli dò i soldi.
Vado un pò a simpatia anche lì.
Ciao, buon 2007!!!
2006-12-28 02:50:25
·
answer #5
·
answered by Mirtillo 4
·
2⤊
0⤋
Certe volte si,ma raramente e nn mi vergogno a dirlo purtroppo ce ne sono davvero troppi x strada e nn possiamo dare retta a tutti e tutti i giorni.....booo anke queste sono scelte di vita!
2006-12-28 02:49:09
·
answer #6
·
answered by manucha 4
·
2⤊
0⤋
Bèh...conta che per molti è una scelta di vita dopo un passato da ricchi...a Cannes mi è successo di trovare 2 euro per terra...lì vicino c'era un barbone e ho pensato "bene" di darle a lui....e sai che ha fatto?!? Me le ha tirate dietro!!!!Hai capito?!? Allora me le sono riprese:a me non fanno schifo...
Quando non sono insistenti qualcosa gli lascio...anche perchè per qualcuno mi piange davvero il cuore...ma assolutamente niente ai sintu ,lo fanno per cultura...:gli uomini rubano e donne e bambini fanno l'elemosina...ma è bene che si adeguino a dove stanno!!!Bella scusa quella della cultura!!!Non per essere cattivi ma già uno si fa un **** così dal mattino alla sera per guadagnare quattro soldi...e...non ce n'è per noi...se quel poco che c'è te lo fregano i sintu....cosa rimane per i poveri barboni???Ma chi è più povero tra chi a malapena riesce a tirar su la famiglia spaccandosi la schiena tutto il giorno e loro???
Buon anno a tutti, comunque...anche ai poveretti!!!
Se avessi tempo probablmente farei come psiche: i miei complimenti!!!Davvero!!!
2006-12-28 03:28:00
·
answer #7
·
answered by Ly_'83 4
·
1⤊
0⤋
qualche volta -- soprattutto ai musicisti, se non suonano lagne e non sono insistenti.
E ogni tanto, se riesco, faccio piccole donazioni alle associazioni che si occupano di senza tetto.
2006-12-28 02:55:45
·
answer #8
·
answered by Lady Luck 4
·
1⤊
0⤋
A volte ma ultimamente fra extracomunitari, barboni, ragazzi ex tossici ecc.è diventato un assalto alla diligenza e mi sono rotta.....
2006-12-28 02:58:31
·
answer #9
·
answered by . 6
·
0⤊
0⤋
Mai fatta e mai la farò, non posso certo mettermi a dar l'elemosina a tutti e per darla solo a uno preferisco non darla a nessuno.
2006-12-28 02:52:26
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋