La critica è più che permessa ma Io ho la sensazione che invece molte persone non cirtichino bensì insultino il papa e la chiesa utilizzando obiezioni ed argomenti vecchi, triti e ritriti da propaganda anticlericale alla Peppone e Don Camillo. Per me e per altri come me, il papa è il capo della mia Chiesa e il vicario di Cristo sulla terra. Nessuno è obbligato a credere o a fare quello che noi facciamo, ne dobbiamo per forza piacere agli altri, e manco mi interessa, ma come io non insulto nessuno gradirei non essere insultata. La critica è interessante se costruttiva se fatta in toni educati e civili. Nel mio piccolo mi sforzo di essere tollerante ma determinati toni e termini fanno proprio male. Scusate se mi sono permessa di intervenire ma a cortese domanda porgo risposta. Buon anno.
2006-12-28 01:35:31
·
answer #1
·
answered by Chorus 5
·
3⤊
0⤋
Ognuno può esprimere la propria opinione,quindi anche sul papa,visto che è una persona uguale a noi,di certo non è dio!(Gesù non portava le Prada ai piedi!)
2006-12-28 07:27:11
·
answer #2
·
answered by ♥VASCOLISTA♥ 3
·
5⤊
0⤋
Per Ratzingher vale il detto: chi semina vento raccoglie tempesta. (Pratica cara tra l'altro anche a molti answeristi cattolici nella loro guerra agli eretici). Sono decenni che questo papa, già da quando era cardinale, ingiuria e insulta una bella fetta del mondo (omosessuali e musulmani in testa). Adesso riceve indietro ciò che si merita.
2006-12-28 07:23:57
·
answer #3
·
answered by Pimpi 6
·
6⤊
2⤋
il papa è cm tutti noi...se le sue parole nn sn giuste ai nostri okki è giusto criticare...
2006-12-28 06:55:27
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Rispondo, qualche volta, anche io alle domande su questo argomento, sono cattolico per cui, per me, il Papa è il capo della Chiesa di cui faccio parte. Naturalmente questo vale per me e posso capire che non valga per altre persone, le critiche sono ammesse, da credenti, seguaci e non, solo che spesso sono degli insulti o quasi.
2006-12-28 08:20:22
·
answer #5
·
answered by Giovanni G 3
·
4⤊
1⤋
direi è doveroso farlo visto che il papa ritiene che è lecito da parte sua intervenire con delle opinioni che incidono pesantemente sulla politica e sulle discussioni che riguardano la società italiana, ritengo lecito e altrettanto doveroso, chi non è d'accordo con quanto detto dal papa,esprimere la propria opinione, anche in campo strettamente religioso.
Finchè c'è invasione di campo occorre rispondere con altrettanta invasione di campo
2006-12-28 08:06:32
·
answer #6
·
answered by Zio Auo 4
·
3⤊
0⤋
perchè siamo un paese di bigotti!
il ruolo temporale del papa come capo di stato è molto importante!
quello spirituale di più!
ma avvicinarsi ad una lettura in buona fede, aprendo il dibattito obbiettivo e senza pregiudizio pare non sia possibile ne pro ne contro! ( ebbene si, il bigottismo pare esistere anche tra gli atei o oppositori in genere).
ti invito a fare un giro in Yahoo Answes spagna , buttare il nome di Ratzinger nel motore di ricerca e vedere cosa esce! alcune sono anche molto simpatiche ... anche se là, forse esagerano nel senso opposto ( al filo dell'offesa)
cmq il suggerimento è buono e bisognerebbe riproporre qui le stesse domande e confrontarle... ma non lo farò perchè per oggi di insulti non ne voglio ( tantomeno pollici giù)
dite la vostra che ho detto la mia
buone feste!
che Dio vi benedica
marco
PS.: SAREBBE BELLO INSULTARE NESSUNO!
( ne mortadella , ne berlusca... ne altri... fatta eccezione per ironia , satira e nomignoli vari...)
2006-12-28 07:07:17
·
answer #7
·
answered by marcobassan 4
·
4⤊
1⤋
il Papa può essere criticato...è una persona in fondo, certo rappresenta Dio ma nn è Dio
2006-12-28 07:02:00
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Ciao,
Certo che si puo' criticare.
Il Papa, tutti i Papi, a differenza di quanto si crede, non sono infallibili. O meglio solo in determinate circostanze, quando dichiarano apertamente che un dogma e' verita' di fede, sono 'infallibili' , per quanto riguarda la Fede.
(si chiamano Dogma di Fede).
E prima di dichiarare una verita' come Dogma ce ne passano di anni!
Quindi :non e' un Dogma di fede che p.e. in un futuro non possano esistere 'preti sposati' o 'donne sacerdoti' e tante altre cose che 'la stampa' spaccia per Dogma della Chiesa, quando non lo sono.
Tutto il resto, encicliche, omelie, discorsi, libri, detti e scritti di un Papa sono esattamente quello che sono, libri, testi, parole per aiutare a riflettere, ma non sono Dogmi di Fede fino a quando non vengono dichiarati tali!
Per quanto riguarda quegli answeristi che sostengono che Papa Benedetto XI sia stato un nazista, che apparteneva alle SS (addirittura), faccio cortesemente notare che Papa Ratzingher e' nato il 16 aprile 1927 e all'inizio della II guerra mondiale aveva ben ... 13 anni scarsi!!
Dalla sua biografia: ... ha visto il suo parroco bastonato dai nazisti prima della celebrazione della Santa Messa e di aver conosciuto il clima di forte ostilità nei confronti della Chiesa cattolica in Germania ... (vedi Link)
Informatevi prima di insultare chichessia.
Ciao
Fra
2006-12-28 08:45:54
·
answer #9
·
answered by FraS 4
·
4⤊
2⤋
Il Papa non è Dio in terra, il catechismo lo dice molto chiaramente.
E' il sucessore di San Pietro, che deve preservare la dottrina cristiana e la Fede.
Appunto, non essendo Dio in terra, fa gli sbagli come tutti noi, pecca come tutti noi.
Il caso del funerale negato un esempio...si può benissimo criticare, perchè al di là del casino mediatico (ed è sato questo che è influito negativamente anche sulla scelta del Vaticano), il malato voleva rifiutare delle cure non più necessarie...in poche parole: rinuncia all'accanimento terapeutico, anch'esso immorale per chiunque e condannato anche dalla chiesa...
Solo che il confine tra eutanasia e accanimento erano troppo confinanti...
Ma appunto per questo si può criticare!!
Appunto per il fatto che l'infallibilità papale non vale sempre e vale solo per la dottrina e pochi discorsi o encicliche ufficiali (e i concili) , ogni passo falso di Razzi lo posso criticare.
Soprattutto quando contrasta con la mia fede cattolica.
Ciao!
2006-12-28 07:23:26
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋