English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il fatto riguarda il lavaggio del cervello presente nei film o in cartoni animati,dove vengono proiettate immagini troppo veloci ke non riusciamo a renderci conto per cui è il cervello ke inconsciamente rielabora lo spot ke ci obbliga a comprare quel prodotto...Viviamo in una civiltà di sconsumismo affannato e di max media ke ci tolgono la cosa più preziosa,il tempo.Datemi la vostra opinione...grazie.

2006-12-27 22:42:31 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Antropologia

per paolo z sconsumismo è stato solo un errore di scrittura,max media si scrive così e non ho detto ke sono solo nei mezzi di comunicazione di massa questi messaggi,ma volevo far riferimento a questi perchè più a contatto con noi.Non scaldarti troppo enon sottovalutare la gente!

2006-12-28 02:12:38 · update #1

9 risposte

I messaggi subliminali per il lavaggio del cervello sono un invenzione degli anni settanta legata alle ricerce di psicologia comportamentistica , hanno avuto una certa presa nella fantascienza di quel periodo (Arancia Meccanica di S. Kubrick e un infinità di telefilm) tanto che per pressioni dell' opinione pubblica se ne era vietata la trasmissione. Nessuno ne ha mai dimostrato scientificamente l'efficacia anche perche' se avesse funzionato sarebbe stato ampiamente sfruttato da qualche dittatore nel mondo. Mi risulta che nel film fight club sia stato volutamente inserito un organo maschile in erezione in un paio di fotogrammi (una citazione dal libro) ma non mi sembra che nessuno ne sia stato influenzato.
Temo di piu' la vecchia e sana tecnica pubblicitaria che non ha bisogno di utilizzare trucchi nascosti ma cerca di stimolare incosciamente l'acquisto di un prodotto accostandolo ad emozioni positive, all'allusione sessuale, ai bambini, alle simpatiche vecchine ed alla maledetta famiglia felice (tutti contenti anche alle 7 di lunedì). Tanto efficace che capita che qualcuno che si sveglia in una normale famiglia sfasciata del XXI secolo fa una strage

2006-12-28 02:29:51 · answer #1 · answered by dottor K 7 · 0 1

credo che un cervello debole è facile influenzabile... ricordi "arancia meccanica"??? grande film e pieno di significati. un bacio

2006-12-28 06:45:52 · answer #2 · answered by lolò 5 · 2 0

Si tratta dei famigerati messaggi subliminali, l'argomento è molto vasto e meriterebbe un serio approfondimento. Molti anni fa, circa una ventina, ho letto un libro interessantissimo ed ancora molto valido: "I persuasori occulti" di Packard Vance.
Non si tratta solo degli ormai noti fotogrammi di immagini inseriti in altri filmati che in Italia sono proibiti per legge, ma i "persuasori" scoprirono, ad esempio, la tendenza al conformismo, il bisogno di stimoli orali, e di sicurezza tra i fattori inconsci che compongono il profilo emotivo di quasi tutti gli uomini. Non appena tali punti deboli furono individuati, gli ami psicologici furono innescati e calati nel mare del commercio: gli ignari clienti avrebbero certamente abboccato.
Molti di noi vengono oggi influenzati assai più di quanto non sospettino, e la nostra esistenza quotidiana è sottoposta a continue manipolazioni di cui non ci rendiamo conto. Sono all'opera su vasta scala forze che si propongono, e spesso con successi sbalorditivi, di convogliare le nostre abitudini incoscie, le nostre preferenze di consumatori, i nostri meccanismi mentali, ricorrendo a metodi presi a prestito dalla psichiatria e dalle scienze sociali.

2006-12-28 11:43:25 · answer #3 · answered by elival64 6 · 1 0

Penso che l'indebolimento della mente e il suo vuoto senza significati, siano il vero problema. Intendo con cio',che se ognuno di noi lavorasse per rendere la propria coscienza forte e ferma sui valori in cui si crede, con un sano spirito critico e distacco, potrebbero esserci anche tremila immagini subliminali in un filmato di 10 minuti, ma la nostra coscienza non subirebbe quell'influenza malsana che invece assorbe, proprio perchè indebolita da decenni di nutrizione a base di panzanate e sciocchezze varie(spesso grazie alla tv, alla pubblicità etc.) e tanta ignoranza (cioè falsa cultura). Con questo, ovviamente non giustifico chi fa certe cose, semplicemente riporto il problema dentro, solo cosi' possiamo pensare di risolverlo e non ci sentiamo soltanto vittime senza speranza. Ciao!!

2006-12-28 08:33:39 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

un miasmasmatico marasma di asinini luoghi comuni

2006-12-28 07:17:55 · answer #5 · answered by Samara 5 · 1 1

IO CREDO CHE I PROGETTISTI DI PUBBLICITà SOPRATTUTTO E NN TANTO DI CARTONI ANIMATI SIANO PERSONE ALQUANTO SCALTRE DI INGEGNO CHE GIA SANNO DOVE ANDARE A PARARE....PIACERE E STIMOLARE LA GENTE ALL'ACQUISTO. LORO SARANNO PURE SCALTRI DI INGEGNO MA ANCHE LORO SONO UOMINI COMUNI CHE GUARDANO LA TELEVISIONE E CHE POSSONO ANCHE ACQUISTARE QUEI PRODOTTI DA LORO PUBBLICIZZATI. LA PUBBLICITà PURTROPPO HA QUESTO POTERE PERO NOI SIAMO Sì SPINTI ALL'ACQUISTO MA NN DI TUTTI I PRODOTTI MA SIAMO PIU SPINTI MAGARI DALLA CONVENIENZA E DALLE MARCHE. LA NOSTRA MENTE COME HAI DETTO TE,RIELABORA IL MESSAGGIO SUBLIMINALE DELLO SPOT E POI ACQUISTA. NN SONO D'ACCORDO SUL FATTO CHE IL CONSUMISMO CI TOGLIE DEL TEMPO....ANZI TE LO DA XCHE TU PENSI E RIFLETTI PRIMA DI ACQUISTARE MICA SIAMO TUTTE PECORE O PECORONI CHE CORRIAMO ALL'ACQUISTO DELLA PRIAM CAVOLATA IN TV...DAI.QUESTA LA MIA OPINIONE

2006-12-30 12:14:47 · answer #6 · answered by farfallina 3 · 0 1

Si chiamano messaggi subliminari, ma sono illegali.

2006-12-28 07:11:46 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 1

Beh .. non solo la nostra mente capta inconsciamente dei messaggi dagli spot tv. Quando vai al supermarket, se noti, i prodotti esposti sono ad "altezza sguardo". A volte, se guardi negli scaffali superiori o inferiori (quindi più scomodi) ci sono prodotti a prezzi inferiori che "non vediamo". Idem per gli sconti proposti. Facci caso ; )

2006-12-28 07:00:41 · answer #8 · answered by ladypam60 5 · 0 1

Prima di tutto:
si dice consunismo e NON sconsumismo,
si dice mass media e NON max media.

Stai pensando in maniera troppo limitata. Il problema non è dei mezzi di comunicazione ma del sistema completo! Pensa a quando vai a fare la spesa, a quando vai al lavoro, a quando viaggi, a quando vai in chiesa...

2006-12-28 06:46:57 · answer #9 · answered by Paoloz 3 · 1 3

fedest.com, questions and answers