English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io continuo a non capire, direte voi ma sei de coccio, ma vorrei capire che se si generalizza l'equazione sinistra=comunismo non si deve fare, perchè non ci sono più i comunisti. Quindi essere di sinistra oggi non vuol dire essere comunista. Come del resto se si è di destra non si è fascista.
Quindi se ho capito bene il comunismo di Marx non esiste più oggi e gli ideali di Marx erano veramente giusti, ma i "comunisti" di Lenin li hanno messi in pratica nel modo più sbagliato possibile. E' scontato che tutte le dittature sono sbagliate.
Concludendo Bertinotti, Marco Rizzo, Franco Marini e tutti gli altri che fanno parte del PCI e del PRCI possiamo dire che hanno gli ideali di Marx o sono i "comunisti" di Lenin che hanno messo in pratica gli ideali di Marx nel modo sbagliato?

Basta!!! , basta generalizzare!!! Io sono di sinistra, ma non vuol dire comunista!!! Xkè, quando dici che uno è di destra, dici fascista??? Ma per favore!!!!!!!!! !! Basta con

2006-12-27 22:26:21 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politici

scusate ma l'ultimo pezzo avrei dovuto cancellarlo, perchè ho preso spunto da una risposta che ricevuto nella domanda precedente.
Chiedo venia e non ne abbia a male l'utente a cui ho per così dire "rubato" il suo pensiero.

2006-12-27 22:28:22 · update #1

11 risposte

il comunismo di marx era un'utopia, un ideale che in pratica non era applicabile. anche il comunismo di lenin, che è quello se vogliamo più simile a quelo di marx è durato solo pochi anni, infatti lo stesso lenin ha dovuto correggere la propria politica perchè la cosa non stava funzionando e ha dovuto reinserire almeno in parte la proprietà privata (e quindi l'utopica uguaglianza di marx è andata a farsi benedire...)
e se questi ideali non erano applicabili negli anni '20 quando l'industrializzazione era relativamnte scarsa è insensato pensare che siano ideali realizzabili nella società contemporanea, quindi i vari partiti che hai citato (guarda comunque che marini era ex DC) prendono solo vagamente spunto da marx, ma non hanno intenzione di attuare integralmente il suo programma

2006-12-27 22:35:34 · answer #1 · answered by Simply me 6 · 0 0

Bertinotti , Cossutta e Diliberto sono ancora nostalgici di Stalin e dell'Unione Sovietica , amici di Castro e della Cora del Nord. Finche questi personaggi saranno ancora al centro della politica italiana , e quindi a sinistra , l'equazione sinistra=comunista è sempre possibile.

2006-12-27 22:46:33 · answer #2 · answered by palinuro1978 3 · 2 0

i comunisti esistono solo nella testa di silvio. io sono di sinistra ma non condivido l'ideologia marxista- leninista. sinistra è anche la socialdemocrazia che vige nelle nazioni scandinave. portare avanti lo spauracchio dei comunisti serve per far spaventare tutti coloro che vedono in quel nome la distruzione della chiesa e della proprietà privata. ergo, votate a destra che vi salviamo la casa e la chiesa.

2006-12-27 22:31:34 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Possibilmente all'opposizione.

2006-12-28 01:19:39 · answer #4 · answered by Talleyrand 2 · 0 0

A parte che Franco Marini non è mai stato di sinistra, anche in passato sinistra e comunismo non coincidevano. Infatti l'Italia era l'unico paese occidentale in cui il primo partito della sinistra era quello comunista, in tutti gli altri era la socialdemocrazia a rappresentare la sinistra prevalente. Anche in Italia esisteva una sinistra laica e non comunista, sebbene minoritaria a livello elettorale. Basti pensare al Partito Socialista, prima che fosse distrutto da Craxi, o anche al Partito Radicale.
Oggi succede anche da noi che il primo partito della sinistra è un partito che fa parte dell'Internazionale Socialista e del Partito Socialista Europeo, insieme ai vari Zapatero e Blair. Fors epochi sanno che, attualmente, il 70% degli iscritti ai DS non hanno mai avuto la tessera del PCI.
Se poi qualcuno vuole ancora definirsi comunista, e ci sono ben due partiti che lo fanno, non vedo il problema. è una loro libera scelta.

2006-12-27 23:34:36 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

sono + che d'accordo con palinuro

2006-12-27 23:00:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Beh generalizzare solitamente purtroppo è la strada più semplice!!

2006-12-27 22:34:13 · answer #7 · answered by Marco 1 · 0 0

oh finalmente una persona con i controcazzi
è una vita che dico che essere di sinistra o di destra non voglia dire essere comunisti o fascisti perchè mi permetto di aggiungere che purtroppo quegli ideali da te citati ormai sono morti con il sig. Marx
giusto!!! basta generalizzare

2006-12-27 22:32:12 · answer #8 · answered by vitto 6 · 1 1

Per ciò che mi riguarda si possono collocare nel ces.o e tirare la catena.

2006-12-28 01:24:13 · answer #9 · answered by salsa 1 · 2 3

CIAO -be io devo dirti che sono fermemente convinto che oggi non ci sono correnti politiche ma la politica,mi spiego,le differenti e talvolta opposte idee politiche che facevano la differenza fra gli schieramenti quando si passo' dalla monarchia piu' radicale alla democrazia--oggi si sono cosi' avvicinate da non esistere quasi piu'-questo perche' si e' capito che per fregare il popolo in fondo bisogna essere tutti uniti-ci hai mai fatto caso che si litiga (politicamente)solo per spartire soldi e potere?--CIAO

2006-12-27 22:36:39 · answer #10 · answered by alessandro 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers