Cito un libro che ho comprato ieri:
"Pur essendo alquanto diversificata a seconda della specie, occorre tener presente alcune considerazioni di base: l'ortensia realizza la fioritura sulla vegetazione dell'anno, per cui, in linea di massima, la potatura si basa sull'eliminazione del legno morto o troppo vecchio. L'ortensia macrophylla si pota in genere a fine inverno, eliminando raso terra il legno eccessivamente vecchio, i rami non fioriferi, accorciando della metà quelli di due anni al di sopra delle gemme fiorifere e mantenendo i getti di un anno d'età. L'ortensia paniculata (...quella con le foglie con i bordi bianchi, per intenderci...) si pota verso marzo, recidendo i rami vigorosi ad un paio di gemme da terra e sopprimendo successivamente in estate i rami non voluti. L'ortensia petiolaris, rampicante, dopo che si è sufficientemente sviluppata sul sostegno, va regolata in marzo intervenendo sui rami che hanno fiorito."
2006-12-27 21:37:53
·
answer #1
·
answered by Estasi 6
·
7⤊
0⤋
credo che questa scheda sia più che esaustiva
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/ortensia/ORTENSIA.asp
2006-12-28 05:05:50
·
answer #2
·
answered by Abba 6
·
1⤊
0⤋
Se vuoi un consiglio inusuale ma efficace effettua la potatura dopo Ferragosto, lasciando sui rami della pianta tre gemme. In circa due settimane si rivestirà di nuove foglie per poi donarti, l'anno successivo, una splendida fioritura. Non usare mastice per proteggere i tagli, è dimostrato che risulta inefficace e che in certi casi può risultare persino dannoso.
2006-12-31 11:48:23
·
answer #3
·
answered by Cyber B 1
·
0⤊
0⤋
Devi potarle proprio quando cominciano ad ingiallire.
Con le ortensie, però, per avere un ciclo continuo di fioritura durante la stagione calda e renderle sempre belle e senza fiori appassiti, la potatura va fatta continuamente. Appena il mazzetto di fiori inizia a sfiorire bisogna tagliare il ramo corrispondente lasciando almeno un paio di foglioline al di sotto. Da questo si svilupperanno altri nuovi fiori.
La potatura invernale invece è più drastica e va fatta a tutta la pianta. Poi dovresti anche metterla al buio fino a primavera e darle pochissima acqua.
2006-12-29 04:53:28
·
answer #4
·
answered by giovanni p 7
·
0⤊
0⤋
L'Ortensia, non dovrebbe avere bisogno di potature perché la sua crescita è abbastanza omogenea con un portamento arrotondato ed una vegetazione fitta. Dovrebbe essere sufficiente quindi eliminare i rami più vecchi e quelli danneggiati dal gelo.
In clima freddo (regioni del nord) e bene tagliare dopo l'inverno per fare in modo che le infiorescenze con la loro presenza proteggano i rami e i giovani germogli.
In un clima più temperato tipico delle regioni del centro e meridionali si possono tagliare i rami che portano il fiore subito dopo la fioritura per permettere così alla pianta di emettere gemme laterali che porteranno i fiori l'anno successivo.
Alle Teller il fiore appassito andrà tagliato per non sforzare la pianta a maturare i fiori fertili.
Le Ortensie fioriscono nella gemma apicale perciò, più getti le obbligheremo ad emettere e più infiorescenze avremo con il passare degli anni.
Il ramo sarà da considerare "vecchio" quando porterà una ventina (più o meno) di fiori, ed andrà tagliato per dare spazio ad altri giovani rami.
Non tagliare mai i rami giovani a metà (taglio di primavera) perché non fioriranno nello stesso anno.
Tenere presente perciò, che per avere una bella fioritura, se si è costretti a tagliare dei rami è opportuno farlo sempre dopo la fioritura.
Tenere a mente il concetto che i fiori si hanno sempre sulla gemma apicale.
A questa regola sfuggono le varietà H. Paniculata e H. Arborescens che si possono potare in primavera perché fioriscono sui rami nuovi.
Le Ortensie rampicanti non andranno mai potate.
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/ortensia2.htm
2006-12-29 03:44:56
·
answer #5
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
0⤋
ciao,
anche io ho in giardino le ortensie le ho potate sempre nel mese di marzo appena le temperature cominciano a risalire.
per il momento è andato sempre tutto bene.
ciao batt
2006-12-28 11:28:14
·
answer #6
·
answered by batt 1
·
0⤊
0⤋
Ringrazio Abba per il suggerimento del sito.
2006-12-28 08:02:03
·
answer #7
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
va bene anche adesso, visto che l'attività delle piante è ferma. Se poi ti munisci di mastice per le piante da stendere sul taglio, eviterà di lasciare la ferita aperta. Togli le foglie cadute alla base, eviterà che eventuali germi e parassiti si possano "riprendere" in primavera.
2006-12-28 04:56:43
·
answer #8
·
answered by Max 4
·
0⤊
0⤋
le piante solitamente vanno potate durante il riposo vegetativo, per cui (nella maggioranza dei casi in inverno) la potatura serve solamente a farti avere meno fiori, ma piu grandi, mentre lasciando la pianta normale avresti molti fiori ma di dimensioni ridotte.
Comunque si potala a gennaio, anche se rischi che quest'anno a marzo arriva un gelo assurdo e ti rovina tutto, ma sono i rischi da correre
2006-12-28 04:51:41
·
answer #9
·
answered by rocco (cò) 3
·
0⤊
0⤋