English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

answerini....buongiorno!!!
vorrei un vostro parere:
-ma la libertà all'interno della nostra società moderna esiste ancora?
-soprattutto chi è veramente libero oggi?
-e ancor più importante cos'è la libertà per voi?
Rifletteteci su e poi ditemi che ne pensate.....vorrei confrontarmi un po' con voi su questo argomento....che ne dite??ci state???bacio.....fra

2006-12-27 18:57:08 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

x omaren: ehi attento....non te la prendere con me...questa domanda è solo uno scambio di idee...non offendere dicendo "se per caso pensi" perchè caro se non pensassi e non ragionassi su quello che mi circonda non avrei fatto questa domanda......chiaro????

2006-12-27 19:42:34 · update #1

10 risposte

Le telecamere ???
I controlli telefonici ?????????

Ma le brave persone che timore devono avere di 'ste cose ?

Ma lo sapete cosa vuol dire mancanza di libertà ?

Ma la mancanza di libertà era quella che c'era fino a ieri - ed in buona parte c'è ancora oggi - in tutta l'ex URSS, in Cina, in 4/5 dell'Africa in buona parte dell'America Meridionale ecc ecc

Ma tu quando ti alzi al mattino, o, se lavori, quando hai finito, puoi andare dove vuoi o no ? puoi scegliere tra una pizza, un panino o un pranzo a casa, o no ? hai i soldi per scegliere o no ?
puoi scegliere tra andare a destra o a sinistra o no ? puoi pensare cosa vuoi o no ? e dopo che hai pensato - se per caso pensi - puoi dire ciò che pensi o no ?

Tutte queste cose, che sembrano piccole cose, che sembrano cretinerie a chi le ha, fino a ieri e in buona parte ancora oggi, non erano e non sono ancora possibili a 2/3 dell'umanità.

O perchè ci sono regimi che te l'impediscono o perchè non hai un soldo per poterti permettere una minima scelta !

Ma di libertà - che ovviamente non è "assoluta": non puoi metterti ad ammazzare chi ti stà sul c.u.lo - tu ed io e noi, ne abbiamo fin troppa.

Fin troppa al punto che l'eccesso di democrazia - nota bene, non la democrazia ma l'eccesso - fa di questo nostro Paese il paese del bengodi per i fannulloni, per i delinquenti, per i politici, per chi vuol passare il suo tempo a far chiacchiere invece di tirare la sua parte di carretta.


Ehi, fra88, attenta tu !

Premesso che non c'è la minima offesa nella mia risposta.
Al massimo c'è un dubbio.
Me lo concedi o vuoi reprimere la mia libertà d'avere dei dubbi ?

E poi
1) se chiedi che la gente ti dica cosa pensa, accetta che te lo dica, se no cosa chiedi a fare che ti si risponda in sincerità ?
O vuoi ergerti a paladina di libertà ma nel contempo - se non ti piace - vuoi conculcare - proprio tu che parli di libertà - la libertà di risposta ?

2) dici che la tua è una domanda "ragionata".
A mio parere, se tu ragionassi a fondo su quello che ti circonda, certamente troveresti tanti nèi che bisogna cercare continuamente di migliorare - ma qual'è la cosa che non ne ha ? - ma troveresti anche che sostanzialmente tu - ed io, e noi - hai, e abbiamo, la fortuna di vivere in una condizione di grandissima libertà.
Certo non assoluta, ma comunque grandissima.
Libertà anche - e per moltissima povera gente è ciò che conta di più - dal bisogno.

Libertà quindi molto ma molto più grande degli altri 2/3 o 3/4 degli abitanti di questa terra, di cui gran parte non ha neanche il tempo di porsi questa domanda perchè lo deve impiegare per vedere se riesce nella giornata a mettere qualcosa nello stomaco.
Suo o dei suoi figli.

2006-12-27 19:33:42 · answer #1 · answered by omaren 5 · 1 0

La libertà è un'utopia dal punto di vista sociale: credi davvero di essere libera?
Prova a dire cose che 'non devono essere dette', perché tornano scomode a chi sta al potere (destra, centro, sinistra non fa differenza) e vedi se ti lasciano 'diablogare' o chattare, answerinare o preguntare ... Prova ad agire 'controcorrente' e vedrai se qualcuno non viene a fermarti, anche se 'controcorrente' non significa 'criminalmente'.

A livello individuale puoi essere libera interiormente, ma costa sacrificio: una costante autoanalisi delle motivazioni che ti spingono a fare, dire, comprare certe cose e non altre, un continuo interrogarti sul 'perché' delle tue scelte, il distaccato renderti conto che 'non hai bisogno' in realtà di molte cose che credevi o che gli altri credono indispensabili (macchina e moto comprese se ci sono buone linee urbane per gli spostamenti e se hai buone gambe, per esempio, e tanti altri giocattolini inutili).
Libertà credo sia il coraggio di saper essere coerenti con le proprie 'scelte etiche' (buone o cattive che siano, perché 'ethos' è il carattere e non ha niente a che fare con il comportamento imposto dalle convenzioni e dalle norme morali cf. MOS) anche se il mondo ti riversa addosso la sua ironia, compassione, sarcasmo ... Libertà è non essere dipendente da niente e nessuno, smascherare i più insospettabili autoinganni che la ragione costruisce per giustificare scelte senza dubbio 'morali' e perbenistiche, ma di rado autenticamente etiche.

2006-12-28 03:33:44 · answer #2 · answered by freigeist119 6 · 1 0

io penso che la libertà sia un valore vitale per cui tanti uomini e donne hanno lottato,un diritto incolmabile...non saprei se esiste ancora ma perlomeno alcune libertà almeno in parte sono rispettate:la libertà di culto,di stampa, di associazione....bè ora che ci penso forse c'è nè veramente poca perchè la voglia di potere ha spinto gli uomini a non rispettare la libertà altrui.
Oggi è libero chi si sente libero di rispettare i propri valori e chi lotta per avere una dignità...io la penso così.....voi?

2006-12-28 03:26:07 · answer #3 · answered by pippolina93 3 · 1 0

la parola libertà, serve solo a riempire la bocca degli stolti
Quale libertà ?
doverci sorbire tutte le panzane che raccontano i telegiornali ?
(Rai o Fininvest che siano )
vedere che gli autori di stragi come Piazza Fontana, Piazza della Loggia, e tante altre, sono rimasti impuniti ?
essere costretti da questi MISERI politicanti a pagare tasse e balzelli su qualsiasi cosa, per esempio hai comperato una casa, con tanti sacrifici e loro cosa fanno: te la tassano e ti fanno pagare pure l'ICI.
Solo da noi "Paese Democratico" e LIBERO succedono queste cose.
Posso aggiungere, che in certi casi, se non sei "allineato" sei fuori (emarginato) questa è la classica situazione che esiste negli uffici, o la pensi come il capo o non fai carriera. Praticamente sei libero "di fare la scimietta", quando il capo ride, si ride, ecc. ecc.
non vado oltre, per lascare spazio anche ad altri e per non incavolarmi ancor di più.
Ciao da Mario

2006-12-28 03:14:05 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

La libertà per me è l'agire dell'individuo senza condizionamenti esterni alcuni,ma necessariamente limitato da leggi che tutelino lo stesso indivuiduo e gli altri.
Secondo me sbaglia infatti chi per libertà intende "faccio-quello-che-mi-pare":è inpensabile pensare a uno stato senza leggi,come a un uomo che si lasci andare al solo istinto..
La libertà nella nostra società ,forse,ce n'è anche troppa:rapporte l'europa a altri paesi del mondo (come quelli mussulmani o sud americani) e ti accorgerai di quanti benefici noi godiamo ogni giorno senza accorgercene!

bacione(bella domanda)!

2006-12-28 03:09:46 · answer #5 · answered by ★eRRiCo★ K & Q ™ 5 · 2 1

sono contento ke hai fatto questa domanda...perche' anke io ci sto riflettendo...la liberta' esisteva ma adesso ce la stanno limitando piano piano senza ke non ci accorgiamo ..per esempio le telecamere per controllarci prendendo come scusa il terroriscmo.crimini e ca**** varie.... il controllo sulle linee telefoniche ....la liberta per me e il piacere di esprimersi e fare cio ke si vuole entro un limite ...pero andare a spasso mentre sai ke ce gente che ti osserva con telecamere specciandoti per terrorista...non è una cosa normale...scometto che in fututo il controllo delle persone diventera' una cosa normale....prova ad osservare gli italiano, nessuno si sta accorgendo...pian piano ci stanno limitando...dobbiamo alzare il c*** e dire cio' che pensiamo a questa societa'-------infine voglio dirti ke sto creando un blog apposto per dire queste problematike...che mi consigli di scrivere vai su www.darkzuzu.blogspot.com

2006-12-28 03:03:02 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

Io credo che questo discorso non e' da affrontare come lo sto' affrontando ora, ossia a base di tarallucci e vino!! e un disocrso complesso e variegato.
Cmq credo che teoricamente noi avremmo la libertà di pensiero e di parola ma di liberta' ce' ne bene poca basti vedere che se uno esprime il desiderio di morire che vuole cessare di soffrire viene investito da una scia di polemiche e addirittura chi parla di bene e fratellanza si rifiuta di ascoltare le sue richieste da credente cattolico, negandole l'ultimo desiderio di un funerale da comune.
Questa ti sembra liberta'???
Io non voglio innescare altre polemiche era solo il miglior esempio che mi e' venuto x poter rispondere alla tua domanda.

2006-12-28 08:38:57 · answer #7 · answered by Casciavit 6 · 0 0

eccomi Francy...io penso che la libertà nella nostra società non esista per il semplice fatto che ogni azione è vincolata da regole, impedimenti e qls altra cosa che personalmente non mi fa sentire tutta questa libertà!! Penso che a questo proposito non ci sia nessuno di libero al mondo o nella vita moderna perchè cmq tutti siamo legati da qualcosa che magari può essere invisibile ai nostri occhi ma esiste...la libertà per me è quella sensazione che per ora ho trovato solo in pochissimi momenti della mia vita dove mi sono sentita "regista" delle mie azioni dei miei pensieri...ma ammetto è stato molto difficile..penso che sia come la felicità dura un attimo, ma è qualcosa che poi ti resta dentro in eterno...io penso che forse in una città che ho scoperto e di cui ho il rimpianto di averla lascita mi sentirei veramente libera di vivere la mia vita...perchè ho provato fortissime emozioni anche in semplici momenti anche a contatto con la gente...boh questo è il mio pensiero personale..cmq la libertà è qualcosa che ognuno scopre da se...e spero di trovarla presto..ma non perchè la mia vita mi vada stretta ma perchè è qualcosa che penso di meritare come tutti noi...un bacio grande francina (ps...ora puoi entrare nel blog!!)

2006-12-28 04:07:46 · answer #8 · answered by La Fra Romaticamente Schierata 6 · 1 1

La liberta' ha un solo fine, amare il prossimo come se stessi, pensaci, anche se io sarei imprigionato, non mi si permetterebbe di parlare, sarei controllato, e magari torutrato anche, nulla mi limiterebbe nel mio cuore di amare i miei aguzzini, nessuno ci puo' limitare nell'amore, perche' possono imprigionare il mio corpo in mille modi ma non la nostra anima e il nostro cuore, saremo sempre liberi di amare. Ama e sarai libero.

2006-12-28 03:43:44 · answer #9 · answered by vasco_183 1 · 0 0

La nostra libertà finisce la dove inizia quella degli altri;E' tutta un utopia!!!!!!!!!!!!

2006-12-28 03:01:15 · answer #10 · answered by PATTY 6 · 1 4

fedest.com, questions and answers