Probabilmente non capisco la questione e ne so troppo poco per giudicare come mi sono già sentito dire da molti.
Nel 1969 l'uomo è andato sulla Luna (ammesso che non sia una bufala!). Da lì ci siamo limitati a mandare su solo satelli che orbitassero intorno alla terra e qualche spedizione su Marte. Nulla di più. D'accordo che le spese sono immense, ma il suolo Lunare non può essere sfruttato in nessuna maniera? (non intendo agricoltura logicamente!) perchè non costruirci una base spaziale? La Luna non contiene alcuna risorsa che a noi potrebbe essere utile? E perchè non abbiamo fatto nessuna spedizione di astronauti su Marte?
Sono passati quasi 40 anni! La tecnologia è immensamente evoluta! Se l'avessimo voluto e ci fossimo impegnati di più forse saremmo già su Giove a parer mio.
Chi se ne intende mi illustri i problemi che ci sono per queste spedizioni spaziali che potrebbero darci molti vantaggi, dato che il nostro povero pianeta è già stato troppo massacrato da noi...
2006-12-27
11:22:38
·
15 risposte
·
inviata da
umbizena
3
in
Matematica e scienze
➔ Spazio e astronomia
Hai ragione Trig86, non ci avevo pensato, ma ho tirato in ballo un pianeta non troppo distante (confronto agli altri ovviamente!) ma a distanza maggiore di Marte
2006-12-29
05:28:53 ·
update #1
Innanzi tutto porgo i miei saluti e la prima domanda a cui risp da poco iscritto! :-)
La domanda che poni è molto ampia,ma interessantissima,dare una risposta non sarà mai completamente esauriente.
Prima fra tutti in motivi sono le distanze,per dare un'idea il nostro universo(quello per ora conosciuto)si estende per circa 6 miliardi di Km.i pianeti possiamo immaginarli come delle infinitesime porzioni rispetto allo spazio a disposizione.In pratica l'universo è come "vuoto", lessi una frase che ora riporto(sottolineo non mia per non prendermi meriti che non spettano comunque un "semplice" calcolo di proporzioni)...se il Sole fosse una sfera del diametro di un metro, la Terra avrebbe le dimensioni di un pisello e sarebbe posta a 108 metri di distanza da esso, Giove avrebbe le dimensioni di un'arancia, posta a 550 metri, ed infine Plutone disterebbe 4 km e misurerebbe meno di un millimetri di diametro...Da qui puoi intuire che per spostamenti ingenti come raggiungere Plutone, il quale dista dal Sole all'afelio 7.900 milioni di Km,al perielio 4.500 milioni di Km in termini di scoperte ed ingnereristici è ancora un'utopia!Una propulsione che raggiunga la velocità della luce(circa 300'000Km/sec,e qui entrano in gioco leggi di fisica e teorie in parte non ancora verificate,ti cito una teoria di Albert Eistein in "formato ridottissimo" che afferma il limite non superabile della velocità della luce anche fornendo ulteriore energia).Questo calcolo per esemplificazione è fatto partendo dal sole e supponendo una traiettoria puramente rettilinea.(calcolo sempliciotto e puramente ideale)Almeno nessun astronauta arriverebbe vivo,forse qualche generazione!
Altri problemi si riscontrano a livello ingegneristico come temperature estreme pensa che su plutone (cito questo pianeta visto l'ho preso come esempio) la temperatura media è -238C° macchinari,apparecchiature e soprattutto garantire la sicurezza fisiologica per un corpo umano che sopporta uno sbalzo di gran lunga inferiore non è facile.(La luna già più vicina a noi ed al sole ha punte di 127C°,si può cuocere con tranquillità la pasta, e di -173C°).Gli ambienti sono ostili alla vita, assenza di un'atmosfera simile a quella terrestre gravità limitata,quasi assente o addirittura superiore a quella terrestre (ad esempio Giove da te citato, io ho mal di schiena già qua figurati lì! :-( )
Oltre alla velocità dobbiamo anche avere una fonte di energia sufficiente per coprire la distanza del viaggio e poter assicurare la vita e lavoro. Le sonde inviate traggono anche energia dal sole, ma pianeti lontani come plutone non sono raggiunti dai raggi solari(di questo non sono sicuro comunque anche se lo fossero sarebbero estremamente lievi),le sonde vanno in stand-by durante la "ricarica"una stazione non potrebbe o per contro in quel lasso di tempo addio astronauta!
Altri problemi la biodiversità,noi non sappiamo cosa ci attende anche se va di moda la teoria nessuna forma di vita,un viaggio che sottoponga astronauti a elementi che porterebbero sulla terra e che potrebbero compromettere stabilità dell'intero ecosistema..Su questo punto piovono le teorie più assurde e strane!I pianeti comunque vengono studiati e si tenta di far fronte ai problemi,per l'ultimo hanno pensato di costruire un laboratorio spaziale in modo da non far entrare in contatto diretto elementi con la terra.(i sisultati poi vengono inviati)
Resta il fatto che l'ultima tua frase rimane è la chiave della tua risposta,perchè cercare la terra a milioni di chilometri quando l'abbiamo sotto i piedi??? Trattiamola meglio!
Le tecnologie per salvarla o almeno migliorarla ci sono e sono tantissime ma è più conveniente per alcuni condannare un mondo e arricchirsi.Menti che lavorano ed anche geniali, per la soluzione dell'inquinamento portato dalle auto ci sono,ma un auto ad acqua che scompenso economico porterebbe?Non è questione di tecnologia quanto di politica-economica...
Spero di essere stato il più esauriente possibile,mi scuso nel caso abbia sbagliato e avuto mancanze(i "guru" delle materie trattate mi seppelliranno di insulti,ma spero in una loro clemenza!)ma trattare tutto con una risp e alquanto complesso poi per uno nuovo!
a presto saluti
Juan
2006-12-27 12:35:05
·
answer #1
·
answered by rivelations 1
·
3⤊
2⤋
La Luna non è stata mica raggiunta per trovare l'oro (o altre materie prime) come l'Amerca di Colombo! Era solo per il prestigio di vincere la gara fra Stati Uniti e Russia. Con quegli staziamenti (ovviamente tagliati già nel 1970) il progetto Von Braun prevedeva lo sbarco umano su Marte nel 1985 (l'esplorazione strumentale molto, molto prima).
Particolare interessante: il taglio dei finanziamenti alla NASA del 1970 ha prodotto l'inutilizzazione di enormi quantità di circuiti integrati (IC) e quindi l'interesse delle fabbriche (ad es.: la INTEL) a sviluppare le calcolatrici e poi i calcolatori (vedi Faggin) per smaltire gli IC invenduti ...
2006-12-27 21:37:23
·
answer #2
·
answered by Foxharrier 6
·
2⤊
0⤋
Perché gli attuali mezzi tecnici non ci consentono di mandare umani oltre di essa : il fattore tempo , la distanza , approvvigionamenti.
Solo le attuali sonde sono riuscite ad arrivare fino a Saturno ( Cassini ) e i suoi satelliti. Le macchine possono viaggiare anche migliaia di anni in tutto il Sistema Solare e oltre.
Non è poi vero che la Luna non contiene nessuna risorsa ; recentemente si è scoperta una leggera attività vulcanica sotto la crosta Lunare ; per questo circa nel 2020 si cercherà di colonizzarla : ci può essere fonte di energia dentro di essa.
2006-12-29 00:36:54
·
answer #3
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
0⤋
non è che sulla luna ci siamo andati una volta sola... ma più e più volte (+ di 10)... e se tu avessi seguito in quyesti giorni le notizie date dai mass media, avresti di certo sentito che una base lunare è in progettazione, e sarà completata entro il 2030... per quanto riguarda Marte ci sono la Russia che vorrebbe raggiungerlo nel 2020 e la Cina nel 2030... anche se non penso sia fattibile...
oggi noi non facciamo più "passeggiate" lunari perchè non servono a nulla, erano solo una dimostrazione dell'evoluzione raggiunta all'epoca, ed oggi non farebbero scalpore
la NASA l'ESA e le altre compagnie stanno cmq lavorando da 50 a progetti su sbarchi su marte e basi sulla luna, ma spesso sono top secret, o cmq non degnati di attenzione da parte dei mass media
Pro va ad informarti un po' in internet cmq, troverai risposte più esaurienti
ciao ciao
2006-12-28 03:17:04
·
answer #4
·
answered by cassius89 2
·
1⤊
0⤋
Perchè non siamo poi così evoluti in questi anni. Non abbiamo mezzi di propulsione che ci permettano di raggiungere gli altri pianeti in poco tempo. I viaggi spaziali sono molto complessi. Perchè non abbiamo ancora una base sulla Luna ? Principalmente per questioni di soldi, il costo è immenso ed il guadagno ridotto. Inoltre magari ci potrebbero essere altre questioni.
2006-12-27 11:35:58
·
answer #5
·
answered by xenoid85 1
·
1⤊
0⤋
Perché andare sulla luna serviva al tempo della guerra fredda per perfezionare le tecnologie per uso militare e soprattutto per far vedere chi erano i più "sboroni" tra russi ed americani.
Adesso al fine militare non servirebbe più, quindi hanno meno fondi a disposizione.
2006-12-27 11:34:04
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Forse perchè non crediamo più nel futuro?
2006-12-27 11:26:38
·
answer #7
·
answered by lux 3
·
1⤊
0⤋
sembra che il viaggio in realta' non c'e' veramente stato nel 1969 ci hanno raccontato una baggiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiianata
2006-12-30 02:39:41
·
answer #8
·
answered by francesco p 1
·
0⤊
0⤋
ehm...non per essere puntiglioso....ma su giove non si può andare perchè è gassoso....
cmq è davvero molto molto molto molto più difficile e costoso e pericoloso andare su marte (una spedizione che durerebbe mesi e mesi, mentre sulla luna si fa tutto in 6 giorni).
alla nasa stanno già progettando una base lunare.
su marte ci si arriverà nei prossimi 20 anni.
se non è stato fatto finora vuol dire che c'erano altre priorità!
2006-12-29 03:58:51
·
answer #9
·
answered by Trig86 5
·
0⤊
0⤋
nel 1969 due computer potenti come un commdore 64 mandarono l'uomo sulla luna...(forse)
oggi un pentium III 3,2 ghz stenta a far funzionare windows xp..
qualcosa deve essere andato storto...
2006-12-28 04:34:26
·
answer #10
·
answered by ravenlinux2000 2
·
0⤊
0⤋