English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-27 10:12:38 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Animazione e fumetti

19 risposte

Che è offensiva. Nel senso... se un autore ha creato quel particolare caryone animato o telefilm o film in quel modo e a te non va NON IMPORTA che tu lo faccia vedere. Non lo metti nel tuo palinsesto.
Invece, purtroppo da molti più anni di quanto riesco a contare, c'è questa barbara tendenza. Forse dovuta all'idea che "quelle cose lì tanto le fanno al computer" senza sapere cosa c'è dietro in realtà.
Censura che mi ha fatto smettere di guardare certi canali.
Senza contare che x gli anime (cartoni giapponesi) in molti casi non hanno capito il target, perché hanno sempre considerato tutti i prodotti x un'età infantile, mentre da loro sono come i film e i telefilm: per bambini (Pikachùùùùù) per adolescenti (deprecato e tagliato Quasi Magia...) e persino per adulti (presente roba come Urutsukidoji?!?).
Uniformando tutto a quel punto si fanno un'idea strana (invece la censura in Giappone e negli USA c'è...pure lì... eccome...) ed è chiaro che non capiscono e cercando di rappezzare.
Senza contare, purtropo, che sono state tagliate anche cose allucinanti (schiaffo a un bambino cattivo... scusa, ha massacrato mezzo pianeta...un ceffone no?) e cose "non politically correct" come fantascientifiche teorie sull'universo ecc...

Ciao...

2006-12-27 10:21:28 · answer #1 · answered by Kuroumi 5 · 4 2

significa non avere rispetto delle opere originali! E poi xchè cavolo i simpson o i griffin non li censurano e quelli giapponesi sì? Questa mi sembra discriminazione bella e buona!!! sono anni che si cerca di impedire la censura negli anime! io la soluzione ce l'avrei... guardiamo solo quelli su MTV!

2006-12-27 14:21:45 · answer #2 · answered by Hisoka K 2 · 2 0

Per come la vedo io, la censura, a qualunque livello, é un'offesa contro la capacitá educativa di genitori e professori.

Nel 98, se non sbaglio (prego correggetemi l'anno) uno studente delle scuole superiori americane entrò armato fino ai denti nel suo liceo indossando un cappotto in pelle lungo fino ai piedi e massacrò 16 persone fra studenti e professori.

L'episodio é noto come "La strage di Columbine".

Fu colpevolizzato un film: Matrix.

Uno fra i migliori film prodotti nell'ultimo ventennio, a mio parere (badate bene, però, che il mio potrebbe essere un punto di vista non condivisibile: AMO i film di Harry Potter...).

Sorvoliamo sui sequel di Matrix...

Ora: se mio figlio guarda "Matrix", tanto di buono: avremo qualcosa di cui parlare.

Se mio figlio ha un arsenale di cui non sono a conoscenza in garage (Ma dico... pulizie di primavera mai???) ho un serio problema come educatrice.

Se mio figlio mette mano a quest'arsenale di cui non sapevo NULLA e COMPIE UNA STRAGE non sarà forse perché ho sbagliato uno o due punti nell'educarlo???? Ed é colpa MIA o DELLA TELEVISIONE??? O del fatto che ho lasciato la televisione a svolgere il dovere educativo di cui dovrei essere responsabile io???

CENSURA??? MA STIAMO SCHERZANDO???

Innanzitutto voglio sottolineare il fatto che un adolescente non diventa un maniaco omicida né un mainaco sessuale né cambia il proprio orientamento sessuale in base a ciò che vede in TV (la televisione fa sognare, questo é sicuro... ma da qui a dettare percorsi di vita....!!!!).

In secondo luogo, il giorno in cui avrò il figlio ipotizzato nelle affermazioni precedenti voglio che abbia tutte le informazioni disponibili, non solo quelle filtrate da una manica di "bacchettoni" che decidono al posto mio COSA raccontare ai miei figli e COME raccontarlo...!!!

2006-12-27 13:21:34 · answer #3 · answered by Illiara 2 · 2 0

eccessiva.....hanno cancellato interi episodi, stravolto trame, cambiato dialoghi per adattarli ad un pubblico + piccolo, a volte,come nel caso di sailor moon, hanno cancellato 1 intera serie che non reputavano adatta!!!....però questo non è giusto nè nei riguardi dell'autore del manga da cui è, la maggior parte delle volte, tratto l'anime, nè nei confronti degli spettatori che vogliono vederlo così come è senza censure esagerate!!!

2006-12-27 10:49:21 · answer #4 · answered by ஐ♥Kagome♥ஐ 7 · 2 0

xkè cosa hanno censurato su italia 1???

2006-12-28 00:09:41 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

giustissimo....dovrebbero xò censurale ank altri canali...

2006-12-27 20:08:09 · answer #6 · answered by yannah_finland 3 · 2 1

una vera cagata.nn c'e altro da aggiungere.

2006-12-31 04:37:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Assolutamente no, non è giusto che usino la censura.
Mi fanno ridere che la usino per tagliare degli spezzoni di cartoni dove si vede un po' di sangue o dove si parla di argomenti non adatti ai bambini.
In fin dei conti i bambini del giorno d'oggi sanno e vedono dalla tv tante cose che ai nostri tempi (anni '80 o giù di lì) non venivano neanchce menzionati.
Ai telegiornali più che stragi, uccisioni, sederi, tette e altro non fanno vedere. Quindi censurare un cartone per così poco è proprio un crimine, anche per l'autore che l'ha realizzato

2006-12-28 04:54:20 · answer #8 · answered by cardina_83 3 · 0 0

La censura è un'offesa alla nostra intelligenza. Si crede che il pubblico non sia in grado di affrontare determinate tematiche. Muah.

2006-12-28 00:22:47 · answer #9 · answered by Nessuna 3 · 0 0

D'accordissimo con molti utenti.
Comunque devi sapere che in Italia i cartoni animati sono considerati come forma di intrattenimento per i più piccoli, pensa che vanno in onda ad orario di pranzo o di primo pomeriggio. In altri paesi, come in Giappone, gli anime, specie quelli tratti dai manga come Naruto, vanno in onda in prima serata o più tardi ancora perché molto seguiti da un pubblico anche adulto.
Italia1 detiene un record per le censure, cartoni animati di 30 o più minuti vengono trasformati in brevi episodi di un quarto d'ora, facendo diventare un cartone di qualità in uno stupidissimo e cortissimo cartone per bambini.
Vengono tagliate scene ritenute poco adatte ad un pubblico infantile. Per mascherare il sangue (anche per il minimo spruzzo) usano effetti seppia o colorati, una volta in un episodio di Naruto sembrava di trovarmi in una discoteca tanti erano psichedelici quei colori!
Inoltre tagliano anche interi dialoghi non facendo capire il senso della storia e molto spesso stravolgendo la trama, mandando in stato confusionale il telespettatore. Pensa, tu lo sapevi che il cartone Sailor Moon affrontava anche il tema dell'omosessualità??? Nemmeno io, italia1 ha ritenuto offensivo per il pubblico far trasparire questo aspetto. Come anche il cartone animato della catturacarte Sakura. E quindi, via dialoghi e interi episodi...
Molte volte propinano degli episodi aggiunti con la scusa di riassumere tutta la storia, roba barbosissima... Per non parlare delle sigle... E quando non ti fanno vedere l'episodio finale, o ricomiciano sempre punto e da capo per allungare il brodo? Ahhh!!! Che rabbia!!!
Trovo ingiusto per noi e per gli autori simili censure e scempi, e ancora di più per i cartoni animati stessi, spogliati del loro fascino, dei loro temi e ricchi di particolari che in molte parti del mondo apprezzano (USA esclusa, lì è ancora peggio!).
Solo su MTV puoi travare anime senza alcun tipo di censura, e meno male che c'è!
Per quanto mi riguarda, mi sono appassionata a Naruto e sto seguendo gli episodi su youtube in lingua madre e con i sottotitoli in italiano, così posso guardarli in pace senza rodermi. E poi, anche i doppiatori giapponesi sono migliori, quelli di italia1 sono come il prezzemolo: li trovi dappertutto!
Dico io: se vogliono far vedere cartoni animati ai bambini, che trasmettano quelli creati appositamente PER I BAMBINI,no? Tipo i pokemon o doraemon, che ne so! Perché mi prendi Naruto e me lo trasformi in un deficiente???
E' nata anche una lega contro la censura dei cartoni, ma in questo momento non ti so dare il nome, anche se spero ce la faccia a vincere questa giustissima battaglia!

2006-12-28 00:13:51 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers