Grillo ci racconta solo una parte della storia. In verità la canabis sativa, quella da tessitura, in origine aveva scarsissime prinicpi attivi sul sistema nervoso umano, ma era utilizzatissima in tutta Europa per tessere tessuti, insieme al più raffinato e costoso lino.
La cannabis indica era invece quella con le conclamate proprieà psico-modificatrici. Poi vi furono incroci, ibridi, manipolazioni varie tra le due specie, per rendere la pianta da spinello più forte, anche alle basse temperature; più piccole, per essere coltivate in casa e soprattutto più ricche di principi attivi.
La guerra generica alla canapa, anche all'innocente sativa, con la scusa di essere una diabolica "droga", fu iniziata soprattutto dagli enormi interessi dei produttori di cotone, con le loro sterrminate coltivazioni nel sud degli USA, tanto famose per l'utilizzo degli schiavi neri. Il terrore per la satanica pianta ed il conseguente abbandono della sua coltivazione aprì lucrosissimi mercati nel tessile mondiale. Certo anche l'avvento dei prodotti sintetici derivati dal petrolio portarono moltissima acqua al mulino della demonizzazione della canapa, ma non fu quello l'inizio della caccia alle streghe.
2006-12-27 08:39:19
·
answer #1
·
answered by Cristina R 3
·
3⤊
0⤋
E' illegale coltivare la cannabis indica non la cannabis sativa che si può coltivare, ma sotto controllo. Il motivo mi sembra ovvio, la indica contiene in modo utile l'alcaloide THC (delta-9-tetraidrocannabinolo) che serve per drogarsi. All'aspetto sono molto molto simili tanto che non tutti sanno distinguerla di primo acchito. La cannabis sativa contiene anch'essa THC, ma in quantità trascurabile. Ciao...
2006-12-27 18:59:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
perchè se si apre al mercato legale, la mafia perde il business della canapa......
2006-12-27 16:04:35
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
xke' sono tutti stupidi l' erba fa bene fumala
2006-12-28 06:55:27
·
answer #4
·
answered by marius438 5
·
0⤊
0⤋
bravo il primo...
2006-12-27 16:12:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ALLORA:IO HO IL MIO PENSIERO SULLA CANAPA.
Io sono d'accordo che venga liberalizzata,perchè ci sono anche tante altre cose che sono ancora peggio.
Solo perkè è illegale ci son problemi,ad ese,pio facendolo di nascosto...+liti,risse...omicidi e via dicendo...
se la legalizzassero sarebbe tutto piu tranquillo.
poi sta dall'intelligenza di uno a capire se è giusto o sbagliato (io non fumo),perkè ci sono tantissimi altri modi che fan stare peggio di questo.
Quindi io non sono per l'uso della canapa ma sono per la legalizzazione,perchè secondo me ci deve essere ma ripeto:Sta al cervello delle persone a decidere cosa fare della vita.
Immagino che mi riempite di pollici in giu,soprattutto voi genitori,ma ve lo dico davvero con il cuore,PIU LE COSE SON NASCOSTE PEGGIO è,SPERO DI ESSERE STATO CHIARO!
CIAO RAGAZZI!
2006-12-27 16:07:45
·
answer #6
·
answered by vasco1991 4
·
0⤊
0⤋