English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

Non ci stiamo allontanando in linea retta, è una cosa più complicata. Tutti gli oggetti che esistono nell'universo si stanno allontanando reciprocamente gli uni con gli altri. Il succo è: non è possibile definire il "centro" dell'espansione dell'universo, almeno nel nostro mondo tridimensionale. Un esempio che spesso si fa è quello del palloncino: immaginate che tutti i corpi celesti, compresi noi e la Terra, siano sulla superficie di un palloncino; ora immaginate che questo palloncino via via si gonfi: tutto ciò che è sulla sua superficie si allontana reciprocamente l'uno con l'altro, perchè il palloncino si espande. Ma per noi, ipotetici osservatori sulla superficie del palloncino, non sarebbe mai possibile capire "dove è" il centro dell'espansione, perchè il mondo che vediamo e soprattutto concepiamo è solo la superficie del palloncino. Il cuore del palloncino, il centro che dir si voglia, per noi sarebbe inconcepibile.
L'universo è una cosa così: il cuore dell'espansione, che poi sarebbe il punto dove è avvenuto il big bang, non è per noi concepibile se non in maniera astratta. Nella realtà, e questo è provato scientificamente (NON sono ipotesi!), tutti i corpi celesti si stanno allontanando reciprocamente fra di loro.
Ciao

2006-12-27 21:12:04 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 2

Il punto dove è avvenuto il Big Bang era coincidente con lo stesso nocciolo primordiale di materia-energia. Tale punto si è espanso con l'universo stesso, perciò oggi è ovunque.

2006-12-27 17:50:33 · answer #2 · answered by Navigatore_a_vista 3 · 1 0

Effettivamente la questione è molto complessa e dovrebbe tenere conto delle ultime scoperte nel campo dell'astrofisica e dello spazio a 4 dimensioni (tipo la curvatura dell'universo, ecc.)
Detto molto semplicemente, all'inizio l'allontanamento è stato in linea retta, poi mano a mano che la velocità diminuiva e le distanze aumentavano , sono entrate in gioco altre forze come per esempio quelle grazitazionali di tutti i corpi celesti dell'universo. Questo fa sì che il moto di allontanamento è un percorso curvo, influenzato sempre più dalla presenza degli altri corpi celesti.

2006-12-31 10:40:38 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

ci sn molte teorie in merito...alcune dicono che l'universo si sta espandendo formando una specie di superficie sferica, altre sostengono che tale superficie è a forma di sella, i dubbi in materia sn ancora molti

2006-12-30 17:52:43 · answer #4 · answered by andrea 3 · 0 0

E' impossibile allontanarsi o muoversi in linea retta ; lo spazio è curvo . Qualsiasi corpo nello Spazio si muove in maniera circolare.

2006-12-29 08:54:37 · answer #5 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

è un argomento interessante quello del big bang e dell'espansione dell'Universo
noi ci stiamo espandendo in linea retta rispetto al punto iniziale (anche se dipende cosa stavi intendendo) il problema sta nella durata di questa espansione... Essendo coinvolte delle masse nella espansione, l'Universo sarebbe destinato a collassare, a richiudersi, a causa della forza di atrrazione gravitazionale dei vari corpi (pianeti stelle ecc), ma se la forza dell'esplosione è abbastanza elevata, lo spazio può estendersi per una quantità di tempo indefinita...
è come se io lancio un libro: io lo lancio, questo compie la sua ascesa e dopo, vinto dalla forza di gravità, scende; se però io lancio il libro con una forza tale da farlo uscire dall'atmosfera terrestre, non è più soggetto all'attrazione gravitazionale e viaggia nello spazio per un tempo indefinito (in teoria). L'Universo sta facendo la stessa cosa, si sta espandendo ma non sappiamo se la forza in gioco è elevata o meno... non ci resta che aspettare
chi vivrà vedrà

2006-12-28 11:34:20 · answer #6 · answered by cassius89 2 · 0 0

Ci stiamo muovendo verso il cosiddetto "grande attrattore". La nostra galassia e un po' di quelle vicine non si stanno allontanando dal punto del big bang, ma hanno deviato la loro corsa, attirate da questo misterioso oggetto.
Comunque abbiamo ancora qualche milione di anni luce di cammino davanti a noi....

2006-12-28 10:42:39 · answer #7 · answered by Leo 2 · 0 1

Io direi che ci allontaniamo ... ma non so da "che cosa" ...

2006-12-28 05:42:50 · answer #8 · answered by Foxharrier 6 · 1 2

Come gia hanno risposto, dato che e' un'esplosione e una linea diretta pero', dipende se ancora si trova sotto l'influenza dell'esplosione altrimenti se si e' arrivato al limite ci si ferma e si comincia a girare intorno e subito dopo sempre girandoci intorno si torna indietro fino al punto di partenza. Il "nasce, cresce e muore" vale per tutto, anche per il creato.

2006-12-27 16:17:54 · answer #9 · answered by Sergio RAME 5 · 0 1

Credo che ci stiamo espandendo in linea retta dal nucleo centrale dove è avvenuto il Big Bang e ho sentito dire che quando questa corsa sarà finita, torneremo indietro fino a collassare al punto di inizio, è un po' come buttare un sasso in acqua, quando gli spruzzi sono arrivati alla distanza massima, ricadono su se stessi.

2006-12-27 16:13:26 · answer #10 · answered by fly51 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers