Sicuramente i media, specie la tv ed i giornali, tendono a fornire una visione distorta del mondo Africano e non occidentale in genere. La miseria, i conflitti o gli animali per le strade sono materiale per noi inusuale e che crea audience, fa notizia, piace al pubblico e quindi va mandato in onda...poco importa se non corrisponde alla realtà ma solo ad uno spaccato di un panorama ben più ampio e completo.
Da qui ne discende la concezione sbagliata, e stereotipata negativamente, che molti occidentali hanno degli africani...ma proprio le testimonianze dirette di chi come te ha vissuto la realtà africana ed oggi è qui in Italia a raccontarle stanno un pò cambiando lo scenario facendo chiarezza su ciò che dell'Africa non ci viene mostrato...ovvero sulle risorse di questo continente, sul progresso economico-politico-sociale che sta avvenendo e sulla civiltà delle città ben lontana da quanto vediamo nei documentari sui villaggi più poveri.
Un altro aiuto per chiarire ancora di più la confusa idea mentale di Africa che gli occidentali hanno è intenet dove, grazie all'assenza (o scarsa presenza) di contenuti broadcasting imposti dall'alto ed alla possibilità di cercare e vedere ciò che si vuole, si possono svelare più tessere del grande mosaico Africano.
Se ti posso suggerire una cosa, e se torni in Africa, fai dei video di quello che vuoi mostrare...e poi caricali su Youtube, fai la reporter e pubblicizza nel tuo piccolo il tuo continente...internet è anche questo, possibilità di diffondere al mondo i propri contributi amatoriali. Buona fortuna...e perdona l'ignoranza dei tuoi amici.
2006-12-27 06:00:59
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Succede lo stesso con tante persone che arrivando in Sicilia cercano quelli con la coppola e la lupara in spalla....
La televisione ha molte responsabilità ed effetti collaterali. Spesso mi chiedo se non siano effetti voluti più che casuali
2006-12-27 13:46:38
·
answer #2
·
answered by giovanni p 7
·
0⤊
0⤋
effettivamente quando in tv si parla di Africa spesso si vedono animali per le strade ... non potrai negare che l'Africa non sia proprio uguale uguale all'Italia, no?
2006-12-27 13:42:36
·
answer #3
·
answered by VERtigO 5
·
0⤊
0⤋
Ignoranza. In senso letterale:
"CHE IGNORA".
Ma (anche) che la TV fa ignorare.
Non tutta, per la verità. Ma i servizi migliori sono in fasce orarie semi-notturne....... Fa' tu.
Ciao.
2006-12-27 13:40:29
·
answer #4
·
answered by lunapiena 5
·
0⤊
0⤋
Puó darsi che i tuoi amici,sono loro ignoranti,e non hanno cognizioni di come si vive in Africa!
2006-12-27 13:39:55
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si tratta di pregiudizi ed ignoranza.
2006-12-27 13:38:38
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ovvio,non si può dire che fanno vedere in tv,come la gente vive nelle città.Magari fanno vedere il solito vilaggio,con quattro capanne,e bambini lerci.
Mentre l'Africa è un continente,suddiviso in tante nazioni,con ogni nazione diversa una dell'altra come tradizioni,o città.
Ma la stssa cosa succede all'inverso.Chi viene da fuori,vede la nostra tv,europei,e gli sembra un paradiso....dove non manca nulla.
2006-12-27 13:48:53
·
answer #7
·
answered by ? 3
·
0⤊
1⤋
Succede lo stesso con me che sono stato in India;tutti mi chiedono solo della miseria e della povertà che hanno visto in TV e solo pochi vogliono sapere come realmente si vive laggiù.D' altronde questo è ciò che fa vedere la TV e la TV sembra sia diventata la verità in assoluto...
2006-12-27 13:41:45
·
answer #8
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
1⤋