Ciao carissimo,
quando muore un genitore é davvero terribile, immagino che ancora non riesci a credere realmente a quello che é successo e che tu ti trovi disperato e instupidito a cercare una senso senza trovare pace...che tutto ti ricorda di lei e ogni cosa ti sembra ora assurda e vuota, io ho trovato che in passato mi ha fatto molto bene parlare con altre persone che avevano passato la stessa cosa, mi ha aiutato a capire che almeno quello che sentivo poteva essere compreso davvero, io per circa due anni dopo la morte di mio padre continuavo a credere di vederlo ovunque, anche se sapevo che non era possibile, ma il cervello é strano....rifugiati nelle persone che ti vogliono bene e non pretendere troppo da te stesso, questo lutto é forse uno dei peggiori possibili, non so che rapporto avessi con tua mamma, ma credo che il vuoto che la sua morte ti ha lasciato sia davvero terribile, puó sembrarti un consiglio stupido e superficiale, ma credo ti potrebbe aiutare, sia pure solo a livello fisico, farti fare molti massaggi...le tensioni e il dolore fanno ammalare il corpo e il massaggio ti aiuterebbe a tenere tutto questo sotto controllo, fatti anche dalla tua ragazza, non c´é necessariamente bisogno di un esperto..ti abbraccio tanto e ricorda che in certi momenti non bisogna isolarsi ma stringersi a chi si ha accanto, anche se si fa tanta tanta fatica...per ora proponiti solo di superare un giorno alla volta, pensa solo ad un ora per volta...tutto il resto sarebbe troppo...coraggio carissimo amico, se mi permetti di pensarti come ad un amico..
2006-12-27 19:26:55
·
answer #1
·
answered by Schatten 5
·
0⤊
0⤋
Lo devi superare e darti coraggio,io ho perso la madre quando avevo solo 11 anni e con la forza di vivere ho superato quel momento terribile!
2006-12-27 05:33:58
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
ho un amico che in 2 anni ha perso padre e madre però con l'aiuto degli amici piano piano è riuscito ad andare avanti..servono anche a quello senno che ci sono a fare..credo che disperarsi e lasciarsi andare non ti servirebbe a niente trova la forza in te a costo di vivere di soli ricordi di lei xchè quelli nessuno può portarteli via.un saluto di cuore
2006-12-27 05:42:35
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Anch'io ci sono passata...il dolore e le angosce sono parte di noi e delle nostre vite, arrivano all'improvviso e non si è mai pronti ad affrontarli, ci lasciano svuotati ed impotenti...se potessi donarti qualcosa ti darei la quiete nel cuore...datti tempo, e nel silenzio di te stesso accarezzerai quei ricordi che oggi ti fanno soffrire e che col tempo ti faranno sorridere. Non temere, è vicina a te.
2006-12-27 18:14:47
·
answer #4
·
answered by thalita 2
·
1⤊
0⤋
Carissimo Riccardo, DEVI superarlo perché é ciò che tua mamma vuole mentre ti guarda dall' aldilà....Io non ho molti anni da vivere, il prossimo Maggio compirò 81 anni, mi trovo in buona salute nonostante l' età avanzata però dico spesso alla mia famiglia che quando me ne andrò vorrò essere ricordata con serenità e con un sorriso....e se non potranno ricordarmi con serenità e un sorriso NON VORRO" essere ricordata affatto ! Riccardo, sono certa che andandosene a miglior vita la tua cara mamma pensava , con il cuore infranto, al tuo dolore....sii forte caro amico, pensa a lei, tutti i giorni....ma fallo con serenità, sorridi al suo ricordo e lei sorriderà a te ! Con il mio cuore di mamma, nonna e bisnonna, anche se non ti conosco, sono con te e penserò a te . Riccardo, sono contenta che tu abbia dato il tuo nome....anziché il solo avatar....mi sento più vicina a te.
2006-12-27 14:07:54
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Perdere la mamma è come perdere un punto d'appoggio.... all'improvviso scopri che quella sua mano calda,anche se era magari tremolante, era la tua forza. Ti accorgi che la tua mano cerca la sua e si ritrova a stringere il nulla.....e il dolore diventa pianto.....ma se stringi bene la mano, ti accorgerai che il calore della sua è lì, immutato e che la sua voce è dentro il tuo cuore nella tua testa per consolarti. Una mamma non se ne va....resta nei ricordi, nelle parole, resta nei momenti di tristezza ed lì sorridente quando ci sono momenti gioiosi. Ci vuole tempo per poter superare questo momento di smarrimento, poi a poco a poco la nostra mamma diventa un meraviglioso ricordo ed un pensiero d'amore.... Io, ogni anno a Natale sono convinta di vedere la mia mamma e mia sorella (la mamma dei miei nipoti) che sorridono vicino all'albero di Natale e che ci aiutano ad essere sereni .
2006-12-27 09:36:22
·
answer #6
·
answered by lella testona 6
·
1⤊
0⤋
mi spiace tantissimo ric....
purtroppo cm hanno già detto in questo momento potremmo dirti d tutto, ma le parole nn servono...t auguro d riuscire a superare questo momento terribile... se t può servire(credo d poter parlare a nome d tt ) noi d answers t siamo vicini!un bacione...
2006-12-27 05:43:43
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E' una cosa orribile, mi dispiace, è indubbiamente la cosa peggiore, ma devi dare il tempo al tempo...devi avere molta pazienza, vedrai che starai meglio anche se il dolore è grande!! Spero che tu abbia persone amiche che ti stiano vicine!! Ciao!!
2006-12-27 05:43:17
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
In questi momenti qualsiasi cosa possa dirti chiunque sembra nn serva a niente perchè tutto quello che t circonda magari t ricorda lei ma devi farti forza e pensare che lei sicuramente sta bene dove si trova adesso e che vuole che tu sia forte e superi questo momento in modo da renderla orgogliosa del figlio che ha cresciuto..mettiti d'impegno e vedrai che c riuscirai..quando ne hai bisogno sfogati..nn tenerti tutto dentro e vedrai che starai meglio..in caso t possa essere utile io sono qui..vedrai che ce la farai..auguri..un abbraccio..
2006-12-27 05:42:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Perdere la mamma è una cosa terribile. Io ho perso il papà quando avevo 16 anni e adesso ho mia madre malata in casa di riposo, ma fortunatamente ancora viva. Provo a capire il dolore che ti attanaglia, anche se so che è difficile dimenticare. Ti sono e ti siamo tutti vicini.
2006-12-27 05:38:51
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
me lo auguro tanto per te...e' terribile!non so che dirti perche' la cosa mi turba molto...cmq ti sono vicina,anche se non basta...
2006-12-27 05:34:53
·
answer #11
·
answered by laura d 4
·
1⤊
0⤋