Perchè in Italia la memoria è breve, dura fino alla mezzora prima.
Se poi ci aggiungi che Studio Aperto è edito da Berlusconi, e che Craxi fece fare una legge (la Mammì) con la quale permise a Berlusconi stesso di continuare a tenere in vita le sue tre televisioni anche se non era consentito... Lui ha certamente un debito di riconoscenza verso Craxi.
2006-12-27 02:47:58
·
answer #1
·
answered by Cristiano P 3
·
2⤊
1⤋
caro amico, siamo in un mondo zeppo di ipocriti, questo è il risultato
e se vuoi, possiamo aggiungere, che i figli del suddetto, hanno pensato bene di schierari uno da una parte e l'altra dall'altra, così uno dei due è sempre alla MANGIATOIA.
Ciao
2006-12-27 10:17:44
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
LO HAI VISTO SU STUDIO APERTO VERO???SE LA FONTE E' QUELLA BEH QUEL TG E' DAVVERO OSCENO NON TROVATE???
2006-12-27 10:18:10
·
answer #3
·
answered by Valina!!! 2
·
3⤊
1⤋
Di fatto (per i più giovani che non l'hanno vissuto), il sistema era questo: la Dc pigliava i soldi dal Vaticano (e dalle tangenti), il Pci dall'Unione Sovietica (fatto doppiamente disdicevole perchè allora l'U.R.S.S. era, non a torto, il "nemico") e dal sindacato. Il Psi di Craxi si manteneva essenzialmente con le tangenti. Già il sistema italiano era anomalo di suo, dato che in Europa la sinistra era o laburista o socialista (democratica), con partiti comunisti inesistenti o comunque minoritari (credo che il più forte fosse quello francese che di media a malapena arrivava all'8%). Così Craxi si fece parecchi nemici rompendo le scatole alla Dc che dal '46 "aveva" Presidente della Repubblica e del Consiglio con alternanza tra le correnti interne (addirittura facendo eleggere Presidente della Repubblica Pertini!). Ma si scavò la tomba cercando di ribaltare il rapporto di forza con il Pci, per potere riuscire a proporre un'alternativa di governo plausibile per il ceto medio moderato. Lo fece con alcuni soggetti di valore, ma anche con arrivisti, ladruncoli e doppiogiochisti. Poi nel 1989 (governo De Mita) tutti i reati che riguardavano tangenti, finanziamenti e corruzione (tutti i reati fino a quella data), furono cancellati. Le tangenti al PCI dall'U.R.S.S. diventarono "storia" e non più reato. Così come quelle provenienti da Marcinkus (Vaticano) per la DC. La DC fu poi incastrata ugualmente per le proprie tangenti. L'agnello sacrificale risultò essere Severino Citaristi, partigiano e segretario amministrativo Dc dal 1986, al quale furono recapitati una settantina di avvisi di garanzia. Ma il bersaglio grosso era Craxi. E Craxi fu eliminato politicamente, per colpe reali sue e de suo partito. E' vero anche che durante il periodo di Mani Pulite, Craxi, unico tra i politici di rilievo della prima repubblica, affermò nella famosa seduta alla Camera dei Deputati del 29 aprile 1993 che tutti i partiti avevano bisogno di denaro ottenuto illegalmente per finanziare le proprie attività, e lo ricevevano. All'invito rivolto ai deputati presenti alla seduta "...non credo che ci sia nessuno in quest'aula, responsabile politico di organizzazioni importanti che possa alzarsi e pronunciare un giuramento in senso contrario a quanto affermo: presto o tardi i fatti si incaricherebbero di dichiararlo spergiuro". Nessuno si alzo'. C' è anche da aggiungere che anche Gerardo D'Ambrosio (ex membro di "mani pulite" ex Procuratore Capo di Milano ed ora senatore Ds) ha più volte affermato (con una meritevole onestà intellettuale) che "non c'è prova che Craxi abbia mai preso denaro per se". Non è cosa di poco conto.
2006-12-27 13:26:32
·
answer #4
·
answered by lux 3
·
2⤊
1⤋
beh fortunatamente non ho nè visto nè sentito nulla su craxi..ma se ne hanno tessuto le lodi vuol dire che il mondo giornalistico (e non solo) è pieno di ipocrisia..
2006-12-27 10:46:16
·
answer #5
·
answered by baby_sekywa 3
·
1⤊
1⤋
Non potrei parlare di revisionismo storico perché siamo ancora nell'ambito della cronaca. Però se una decisione viene presa (intitolare una strada o una piazza), a qualcuno converrà. Poi, se attraverso la TV lo fai sentire a 30 milioni di persone . . .
2006-12-27 10:22:07
·
answer #6
·
answered by marco l 3
·
0⤊
0⤋
Se non sbaglio vogliono intitolargli una piazza o qualcosa del genere.
2006-12-27 10:16:28
·
answer #7
·
answered by parole0 5
·
0⤊
0⤋
La sorte di bettino fu segnata quando non si volle alleare con il pci
2006-12-27 12:34:15
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Mi parlate di storia o di memoria corta..o grandi intelligenze storiche.. ...se la giustizia di mani pulite..fosse stata giusta davvero..in Tunisia ci sarebbero stati almeno altri cento parlamentari...di cui molti ancora in campo..e molti di questa maggioranza vista che è piena di ex Dc...(tra cui l'amato Prodi)...
Craxi è martire..perchè ha pagato per tutti...
ma visto che le vostre verità si basano su i chip elargiti dal partito non continuo..non ne vale la pena...
2006-12-27 11:30:11
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋