English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Domanda ingenua, ma la faccio lo stesso: le grandi case produttrici di qualsiasi genere di prodotti che vengono comprati dalle missioni, dalle associazioni di volontari, dalle grandi organizzazioni umanitarie in tutto il mondo applicano un prezzo pieno come per qualunque altro cliente? Quindi guadagnando alla grande anche sui poveri? E noi regaleremmo i nostri miseri 10 euro con l'illusione che con tale cifra si possa comprare per il suo valore, oppure andiamo a riempire grandi tasconi senza fondo che si fanno una bella risata alle nostre spalle di donatori generosi e alle spalle dei poveri grazie ai quali guadagnano spudoratamente tramite le nostre offerte trasformate in grandi acquisti? TEMO DI AVERE UN TRISTE DUBBIO facile da capire, lo condividete?
Mettendola sul semplice: se io producessi per es. macchinari, pompe per l'acqua, scarpe e centinaia di altre cose credo le farei pagare il minimo del costo quando so che sono destinate per scopi umanitari. Ci sarà qualcuno che lo fa?

2006-12-26 23:22:49 · 4 risposte · inviata da gardengate 4 in Società e culture Servizi di comunità

Ho sottolineato che avevo ed ho un triste DUBBIO, quindi non devo aggiungere dettagli su cosa penso!

2006-12-27 05:43:13 · update #1

4 risposte

Molto spesso le aziende produttrici donano i propri prodotti alle associazioni di volontariato o organizzazioni umanitarie, quindi per queste il costo è pari a zero! Il problema credo sia un altro: dove vanno a finire le donazioni? Per carità ci moltissime associazioni oneste e che meritano il RISPETTO perchè fanno un LAVORO BELLISSIMO, ma ci sono anche quelle furbette, vedi l'ultima per quanto riguarda le adozioni a distanza......e per fortuna era una onlus!

2006-12-27 10:39:12 · answer #1 · answered by silvia 4 · 1 0

Mi ricordo la frase detta dal direttore della SIAE qulche tempo fa': Non m'importa se la manifestazione è a scopo benefico e se l'intero importo viene devoluto in beneficenza: i diritti devono essere pagati!
Pensi che gli operai,che fabbricano le pompe od altri macchinari, accetterebbero un salario minore o lo Stato tributi minori sapendo che si sta lavorando per i paesi poveri? Pensi che le nostre fabbriche di armi(mine,bombe,pistole carri armati ecc)
facciano sconti ai paesi poveri?
Sopra la povera gente si sono fatti sempre un mucchio di quattrini. Croce Rossa docet.
I prodotti non pubblicizzati sono gli stessi messi in commercio dalle grandi firme.Stessa identica roba, solo son vestite da Cenerentola.

2006-12-27 13:11:50 · answer #2 · answered by Roberto A 2 · 0 0

Non credo che ci siano "sconti povertà" ma semmai "sconti quantità" ovvero listini per grandi clienti. Es. Una missione umanitaria compra 100 pompe idrovore avrà un prezzo ridotto rispetto a chi ne compra 1...magari a livello morale il produttore farà un ulteriore sconto..o una donazione detraibile dalle tasse.
Peraltro il risparmio in queste cose si fa attraverso la scelta di prodotti economici. Mi ricordo che una volta andai al banco alimentare per conto di una comunità..e ci diedero della pasta e del surrogato di burro di produttori che non spendevano in pubblicità e confezione e magari usavano come materia prima quella meno pregiata...però il risultato non era male

2006-12-27 07:39:29 · answer #3 · answered by rosakroce5000 6 · 0 0

penso propio di si

2006-12-27 07:31:21 · answer #4 · answered by LOSTFUN90 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers