English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-26 19:46:58 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

6 risposte

Il diacono è il ministro che ha ricevuto il primo grado dell' Ordine sacro delle chiese cristiane.

Nel cristianesimo primitivo il diacono assolveva a un servizio amministrativo e assistenziale ed era subordinato al vescovo.

Formatasi la struttura gerarchica, i diaconi furono inferiori solo ai presbiteri e al vescovo, con funzioni di assistenza di quest'ultimo: distribuivano l'eucarestia, leggevano i testi sacri ed erano dediti alla predicazione.

Nella prima Chiesa cristiana non mancò probabilmente anche una categoria di diaconesse; il loro ufficio cessò alla fine del Mille, mentre nella Chiesa protestante è stato ripristinato fin dal secolo scorso.

Con il Concilio Vaticano II è stato ripristinato il diaconato permanente nella Chiesa cattolica latina. Prima di esso, per molti secoli è esistito unicamente come tappa transitoria per i candidati al presbiterato.Il diacono ha la facoltà di amministrare alcuni sacramenti (battesimo, matrimonio), è ministro ordinario dell'Eucaristia ed esercita il ministero della parola. Inoltre può impartire benedizioni di persone, luoghi e oggetti, benedizioni eucaristiche e presiedere il Rito delle Esequie e altre liturgie fuori della Messa.

I diaconi permanenti possono essere ordinati tra i battezzati celibi e anche tra coloro che sono sposati. Però se sono celibi, dopo la ordinazione diaconale non possono più sposarsi.

Nelle celebrazioni e concelebrazioni eucaristiche, presiedute da un presbitero o da un vescovo, la lettura del vangelo è sempre di competenza del diacono, se presente.I paramenti sacri del diacono sono la stola diaconale (indossata dalla spalla sinistra al fianco destro) e la dalmatica (veste utilizzata soprattutto in celebrazioni solenni, diversa dalla casula e dalla pianeta in quanto provvista di maniche). Può anche indossare, in assenza di ministri di ordine superiore, il piviale, l'abito utilizzato nelle solennità in riti liturgici fuori della Messa.

2006-12-27 22:00:18 · answer #1 · answered by archeologo 3 · 0 0

Un mio carissimo amico è stato ordinato diacono alcuni mesi fa!

E' diacono chi sta seguendo il percorso per diventare sacerdote.

L'anno prima di diventare sacerdoti si viene ordinati diaconi, il che significa che si possono impartire benedizioni, celebrare matrimoni e battesimi, dare la comunione, concelebrare la Messa.
Però i diaconi non possono confessare né celebrare da soli la Messa.

Il diaconato è quella fase in cui l'aspirante sacerdote esce dal chiuso del seminario per confrontarsi con la comunità parrocchiale e viverla in prima persona, senza ancora essere sacerdote.
Una specie di "prova generale" prima del grande passo.

Esistono poi anche i diaconi permanenti, cioè che non diventeranno sacerdoti.

2006-12-26 20:00:26 · answer #2 · answered by pallanzogna 7 · 3 2

Hai già avuto ottime spiegazioni a riguardo del significato del termine e della funzione del diacono nella chiesa primitiva, ti aggiungo Atti 6,2-6 "allora i dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: non è giusto che noi trascuriamo la parola di Dio per il servizio delle mense. Cercate dunque, fratelli, tra di voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e saggezza, ai quali affideremo quest'incarico. Noi invece, ci dedicheremo alla preghiera e al ministero della parola. Piacque questa proposta a tutto il gruppo ed elessero Stefano (omissis). Li presentarono quindi agli apostoli i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani." Traduzione italiana Bibbia di Geruslemme. Questo brano ci presenta l'origine del diaconato, e ti spiega perchè si tratti di un servizio. Sin dall'inizio il diacono, o la diaconessa (Paolo le nomina, come anche S. Giovanni Cirsostomo nelle sue catechesi) affiancano l'azione dei presbiteri per quanto attiene alla parte pratica e più strettamente materiale della conduzione della comunità. Nel tempo, in ambito cattolico (non conosco le regole vigenti nelle altre confessioni e me ne scuso), il diaconato è diventato il passo ultimo prima dell'ordinazione sacerdotale e viene quindi inserito nel sacramento dell'ordine. Sin dal principio i diaconi erano ordinati dagli apostoli tramite imposizione delle mani ma non erano inseriti in un percorso di formazione presbiteriale. Attualmente, la chiesa sta riscoprendo la missione del diacono e sempre più laici si avvicinano al "diaconato permanente", che non sfocia cioè nell'ordine sacerdotale. In alcuni paesi il diacono regge la parrocchia e svolge tutte le attività di parroco, compresa la celebrazione di matrimoni e funerali, a lui restano inibiti solo il servizio al calice (consacrazione) e la confessione. Può amministrare il Battesimo solo in caso di grave necessità per pericolo di morte, come tutti i cristiani. La collocazione del diaconato tra gli ordini ha però impedito di riportarlo, come in origine, anche nella sfera femminile. Ci auguriamo che lo Spirito agisca in questa direzione perchè sempre più laici e laiche possano prendersi cura del bene materiale e spirituale della comunità, con maggiore preparazione e un riconoscimento certo da parte del clero.

2006-12-26 20:50:52 · answer #3 · answered by Chorus 5 · 0 0

FLESSIONE
diacono (o -dia-)
[vc. dotta, lat. tardo diaconu(m), dal gr. diákonos ‘servo’, prob. da kónein ‘affrettarsi’; sec. XIII]
s. m. (f. -éssa nel sign. 3 (V.))
1 (relig.) Persona di sesso maschile cui è stato conferito l'ordine sacro del diaconato in vista dell'ordinazione sacerdotale o per servizio diretto della comunità cristiana: diacono per il sacerdozio; diacono per il ministero.
2 (relig.) Nella liturgia cattolica anteriore al Concilio Ecumenico Vaticano Secondo, prete che assisteva il celebrante nella messa solenne.
3 (relig.) Nelle primitive comunità cristiane, fedele destinato a opere caritative o addetto a particolari riti sacri.



FLESSIONE
diaconato (o dia-)
[vc. dotta, lat. eccl. diaconatu(m), da diacon(us) ‘diacono’; av. 1342]
s. m.
* Ordine sacro di grado inferiore al presbiterato, conferito o transitoriamente in vista dell'ordinazione sacerdotale o permanentemente per servizio diretto della comunità cristiana; attribuisce la competenza di amministrare il battesimo, distribuire l'eucaristia, benedire il matrimonio, leggere le Sacre Scritture, presiedere a vari culti e riti.

2006-12-26 19:55:38 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

E' l'ultimo 'scalino' prima di essere ordinato sacerdote e sono gli ultimi mesi per decidere.
Il Diacono non può dire messa, nè confessare, ma può dare la S. Comunione, per esempio,

2006-12-26 20:01:40 · answer #5 · answered by vecchietto 6 · 0 1

io mi baserò sulla bibbia per darti la risposta e non sul credo cattolico, per questo non concordo sul fatto che il diacono è una preparazione anteriore al poter essere sacerdote.

Il diacono nella chiesa primitiva, nasce per togliere il peso dei lavori pratici a chi doveva occuparsi di cose più importanti nella chiesa, come la predicazione e l'insegnamento (atti 6:1-4).

Il diacono deve avere delle precise caratteristiche:

1Timoteo 3:8 Allo stesso modo i diaconi devono essere dignitosi, non doppi nel parlare, non propensi a troppo vino, non avidi di illeciti guadagni;
1Timoteo 3:9 uomini che custodiscano il mistero della fede in una coscienza pura.
1Timoteo 3:10 Anche questi siano prima provati; poi svolgano il loro servizio se sono irreprensibili.
1Timoteo 3:11 Allo stesso modo siano le donne dignitose, non maldicenti, sobrie, fedeli in ogni cosa.
1Timoteo 3:12 I diaconi siano mariti di una sola moglie, e governino bene i loro figli e le loro famiglie.
1Timoteo 3:13 Perché quelli che hanno svolto bene il compito di diaconi, si acquistano un grado onorabile e una grande franchezza nella fede che è in Cristo Gesù.

In molti fedi protestanti esiste ancora la figura del diacono, così come la bibbia la intende e cioè di persone che svolgono mansioni pratiche all'interno della chiesa, con lo scopo di lasciare più tempo libero a chi si occupa della predicazione e dell'insegnamento nella chiesa.

2006-12-26 20:17:16 · answer #6 · answered by Atipico 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers