MILANO (Reuters) - I diari online, i cosiddetti blog, si stanno imponendo nella società contemporanea come fonte di informazioni e notizie sempre più autorevole e influente rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali.
Lo riferisce l'agenzia Lewis PR, citando un recente studio di Gartner secondo cui i blog raggiungeranno i 100 milioni durante la metà del 2007.
Il fenomeno sociale dei blog, diari personali resi disponibili e aggiornati in Rete in tempo reale, è esploso negli ultimi anni, contribuendo a diffondere "una democrazia digitale tramite lo scambio di parole, immagini e video che finisce per influenzare i consumatori sia nelle decisioni d'acquisto che nel campo dell'informazione", secondo quanto riferito in un comunicato da Maria Teresa Trifiletti, responsabile di Lewis PR in Italia.
"I blog si propongono sempre più come fonte di informazione e mezzo di comunicazione, tanto che spesso le ultime notizie sono disponibili sui blog prima che sui tradizionali mezzi d'informazione", commenta Trifiletti.
Secondo Gartner il numero di blog raggiungerà il picco massimo durante la metà del 2007, stabilizzandosi intorno ai 100 milioni, registrando una crescita che deve tuttavia tener conto anche delle circa 200 milioni di persone che hanno già abbandonato i propri blog, secondo quanto riferito da Lewis PR.
Esaminando la qualità dei blog attivi piuttosto che la quantità, per capire le ragioni della crescita del fenomeno e per stabilire la direzione che prenderà questa nuova tendenza e le relative conseguenze che porterà, gli analisti hanno riscontrato una "diminuzione di potere e autorevolezza di media .. . a vantaggio di contenuti generati dagli stessi utenti e media cosiddetti 'sociali' ", riferisce Trifiletti.
L'impatto nella comunità dei mezzi di informazione tradizionali è tale che "i blog hanno talvolta più credibilità e diffusione dei media", aggiunge Trifiletti, a capo di un team di professionisti che si occupa di relazioni pubbliche per aziende italiane e internazionali operanti in ambito di informatica e informazione.
Domenica scorsa la prestigiosa rivista Time ha incoronato personaggio dell'anno 2006 il navigatore stesso, per la crescita esplosiva dei blog, dei siti di video online e di social network, tramite cui gli utenti hanno "preso le redini dei media globali", fondando e dando forma alla "nuova democrazia digitale".
2006-12-26
01:27:14
·
2 risposte
·
inviata da
tantragupta
6
in
Computer e Internet
➔ Computer - Altro