English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-26 00:58:10 · 13 risposte · inviata da tedesco_di_palermo 3 in Società e culture Religione e spiritualità

x pimpi: io non sono cattolico e con lamia domanda non volevo aggredire nessuno.

2006-12-31 19:08:24 · update #1

x sicilia: non mi sembra che nella mia domanda trapeli qualcosa che si avvicina al razzismo, mi dispiace che tu lo creda.

2006-12-31 19:13:40 · update #2

13 risposte

Forse perché ci sono persone intelligenti che cercano di sanare i conflitto con il dialogo.

Ma tra religiosi non si può di certo, noi europei siamo tolleranti perché ci siamo emancipati dai dogmi medievalistici e ecclesiali, noi europei siamo 'superiori' perché ci siamo liberati dalla schiavitù della religione, purtroppo molto paesi del mondo sono ancora immersi nella notte del medioevo.

Ed è un dramma perché il dialogo tra religioni è come il dialogo tra sordi, come si fa a far discutere due dogmi diversi?
Speriamo il 2oo7 porti una ventata di razionalismo anche ai paesi che sono ancora talebani.

auguri di PACE, TOLLERANZA E LAICITA' a tutti i popoli della Terra.

2006-12-26 01:06:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 3

Come han detto sopora, siamo dei cogli.oni.. non facciamo che preoccuparci se loro si inca.zzano.. addirittura in una trasmissione discutevano se l'albero di natale e il presepe LI offende... ma stiamo scherzando???

2006-12-26 09:11:43 · answer #2 · answered by Isadora 3 · 4 0

Dialogare con altre religioni é un bene.
Emarginare il cristianesimo é un male.
Ogni popolo dovrebbe avere il dovere di difendere le proprie radici del suo credo, anche xché se ci rechiamo nei paesi dove é professato in prevalenza l'islamismo, non sono poi tanto aperti a dialogare, mi pare o sbaglio a pensarla così????

2006-12-26 18:13:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

io penso che stiamo sbagliando completamente.. noi ci facciamo sopraffare da loro, togliamo il crocifisso perchè si offendono, nn cantiamo le conzoni di natale su gesù perchè si offendono..gli facciamo le mosche così pregano e organizzano gli attentati ma provate ad andare in casa loro a dirgli di fare una chiesa per vedere se tornate a casa vivi......

2006-12-26 09:04:24 · answer #4 · answered by miky 1 · 3 1

purtroppo la chiesa si sente ancora responsabile per quello ke hanno fatto le crociate, ma visto ke in tutti questi anni i cristiani sono gli unici ke hanno aiutato i poveri e i malati in tutto il mondo, penso ke i debiti della storia siano stati pagati con gli interessi, quindi è ora di finirla con il buonismo, nessuno deve venire in casa nostra con prepotenza ma solo con infinito rispetto della cultura e del paese ke gli ospita.

2006-12-26 09:27:50 · answer #5 · answered by dark 3 · 1 0

non lo so, è davvero incredibile...

per Andrea C: il dialogo tra religioni è possibile, purchè avvenga l'incontro tra due persone e non tra due ideologie!!!

2006-12-27 13:41:23 · answer #6 · answered by stiui 2 · 0 0

Perchè?...per quello che sta succedendo in Nigeria dove rapiscono i "Tecnici" stranieri perchè vogliono un trattamento adeguato a quello che il suolo della Nazione produce...non vogliono fare la fame,dopo aver dato il petrolio e il gas alle Nazioni estere,e chi ci guadgna sono sempre gli stessi...vengono da milleni di fame,stenti,morti continue per malattie...mentre chi usufruisce dei prodotti e sconquassato dal benessere,colesterolo alto,glicemia...stiamo troppo bene...il gas viene acquistato a pocchissimi euro e venduto con ricari del 1.000x1.000...lobby,in mano a dei speculatori,gente senza una morale senza alcunchè di umano...se permettono queste disparità...se incrementano queste divisioni sociali...hanno tutto inetresse a tenere quei popoli nella miseria,il popolo che è alla fame non pensa...queste frange che reagiscono...cercano di eliminare questi baratri sociali...non hanno una cultura del dialogo...non vi è nulla da dialogare...è gente che vede giorno dopo giorno i propi famigliari,amici...morire per la mancanza del pane ,dell'acqua...non va bene,mi spiace ma non va bene...non si può trattare questa gente in quel modo...finchè non si vedeva la televisione "occhio non vede cuore non duole"...anche loro pensavano che l'occidente fosse alla fame come loro...quando grazie alle paraboliche ai satelliti si sono resi conto che qualcuno li trattava in quel modo hanno avuto una reazione...hanno una reazione fisiologica...anche noi scioperiamo,quando ci dicono che non possono aumentare gli stipendi perchè non ci sono i soldi...loro non possono scioperare..sarebbero massacrati dalle forze dell'ordine,dagli eserciti...come è sempre successo..rapiscono,farsi saltare in aria in un bus o morire di fame non cambia la logica...bisogna finirla...oggi dicevano al telegiornale che gli aiuti mandati in oriente per lo tshunami non tutti sono arrivati...vi è sempre il solito che vuole arricchirsi sulla pelle degli altri...basta!...chi si comporta così deve essere arrestato e giustiziato...basta! bisogna finirla di sfruttare la povera gente...finiamola...sulle ns.tavole a natale,si sono buttate vie inetre porzioni di cibo...quando nel mondo vi sono persone che mangiano un pugno di riso al giorno...è ora di mettere la parola fine a questa situazione...
Aggiungo...la Chiesa...una parte della Chiesa ha delle colpe su questa situazione...perciò...va bè.

2006-12-26 09:34:19 · answer #7 · answered by greenwolf 6 · 0 0

Ottima domanda!
Dobbiamo provare a dialogare (e in parte ci stiamo riuscendo) con il mondo arabo moderato!
Non sono nemici, non vogliono farci fuori tutti;
bisogna capire e amare anche la loro interessantissima cultura ma anche e soprattutto condannare ogni tipo di estremismo! Questo è il nostro dovere (di cattolici e di cristiani.)
E ben vengano le differenze religiose quando esse siano moderate!

2006-12-26 09:28:57 · answer #8 · answered by kollwitz71 6 · 1 1

perche siamo dei coglio.ni

2006-12-26 09:03:44 · answer #9 · answered by puski310191 2 · 2 3

Ma perche non li lasciate in pace questa gente??????? bisogna accettare le culture altrue , e in tutti paesi cè il marcio e il buono ,perche qui in italia siamo tutti perfetti ???? siete dei razzisti ragazzi siamo nel 2007 .Sarebbe pure ora di aprire un dialogo .Buon fine anno a tutti e buon inizio

2006-12-26 17:24:06 · answer #10 · answered by sicilia 1 · 0 3

fedest.com, questions and answers