English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti, leggendo una domanda sulle lingue straniere, ho pensato a una carissima persona incontrata anni fa sul lavoro che essendo sordomuta era in grado di leggere le labbra e di parlare sia pure con qualche piccola e superabile difficoltà. Era davvero una persona in gambissima, in quel posto di lavoro altri ragazzi avevano il suo stesso problema,io ho sempre avuto una grandissima stima di queste persone che devono sempre adeguarsi al linguaggio degli altri visto che nessuno normalmente parla con i segni con loro, eppure a molti da fastidio pure fare lo sforzo piccolo piccolo di capire la loro pronuncia....io sono molto orgogliosa di avere conosciuto questa persona, voi ne conoscete? cosa pensate di chi avendo un problema si fa carico con grande forza d'animo di un proprio limite e si adatta agli altri invece che chiedere che gli altri si adattino a lei?un grazie sincero a chiunque mi lascerà un suo parere :-)

2006-12-25 22:16:40 · 5 risposte · inviata da Schatten 5 in Scienze sociali Sociologia

x focamonaca: ma sì certo una differenza di pronuncia non è facile da superare in un momento, ti ci devi abituare e poi li capisci bene...quello che dici è normale, ma con l'abitudine cambia,se le persone di cui parli ti sono simpatiche ovvio!!grazie x il parere e un bacione, bello il tuo avatar!

2006-12-25 23:10:36 · update #1

5 risposte

Non ho avuto occasione di conoscere persone sordomute, comunque al supermercato dove spesso mi capita di andare c'è un signore che per dei problemi alla gola non parla assolutamente, ma può ascoltare e questo è un vantaggio, il fatto è che per parlare muove solo le labbra, ed io riesco a capirlo benissimo e posso dirti che è una persona che mi infonde tanta serenità quando la incontro ed un senso di benessere, e lo guardo lo stesso affetto di un nonno quasi che quando lo incontro mi sembra di essergli affezionata...il fatto che non conosca persone sordomute è solo un caso, m aovviamente per me sarebbe un piacere, sono persone che possono insegnarti molto!!!!!

2006-12-25 22:26:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

ho come vicini di casa una sordomuta e un uomo operato alla gola che non piò parlare
a volte non riesco a capirli e mi faccio ripetere le cose,quando capita mi vergogno :-( ma non riesco a fare come tanti,che dicono si si con un sorriso senza aver capito nulla!
ciao

2006-12-26 07:07:05 · answer #2 · answered by focamonaca70 5 · 2 0

Le difficolta' aguzzano l'ingegno, chi non deve imparare almeno un'altra lingua straniera (sia essa una lingua verbale, un linguaggio di programmazione o la lingua sei segni, non importa, sempre lingue straniere sono!) chi non le deve imparare, dicevo, chi non è costretto a confrontarcisi ha sempre di meno di chi lo fa, perché non si esercita e non si confronta.

Notate come da studi operati in una scuola inglese, gli studenti che facevano anche un corso di latino avessere un punteggio migliore anche nella lingua madre (l'inglese) il perché viene proprio da cio' che ho scritto; inoltre le prove oltre a preparare meglio la persona ne rafforzano il carattere!

2006-12-26 08:30:27 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

sai ke ho sempre voluto imparare il linguaggio dei segni?
sara' xla mia voglia di scoprire il mondo...sara' xprovare un modo Nuovo di comunicare...ma e' anche perche' se dovesse capitarmi di comunicare con persone sordomute vorrei essere in grado di interagirci al meglio...
e poi mi metto nei loro panni...e provo a sentire il loro sentirsi limitati...e vorrei che meno persone possibili favorissero qsti disagi...

2006-12-26 06:30:18 · answer #4 · answered by MoonK 3 · 1 0

io no xò ne ho sentite altre di storie cm queste! di solito noi ke abbiamo la fortuna di avere tutto nn ci accorgiamo in realtà ke pensiamo alle cose futili e che vien meno la nostra forza d'animo ke vien fuori dalla speranza ke una xsona ha nel voler ottenere qualcosa, in questo caso, sentire! bella domanda,grazie!

2006-12-26 06:28:45 · answer #5 · answered by Peppe89 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers