English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perchè i "Nordici" dicono che mantengono il sud e che quelli del sud non vogliono lavorare..
Queste feste ero in autostrada 700 km in 16 ore tutta gente che lavora su e torna a casa per il natale, ma davvero ci facciamo mantenere?

2006-12-25 08:38:12 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

18 risposte

ovvio che la lega al nord attecchisce sull'ignoranza e l'egoismo della gente che conosce solo il bar sotto casa.
ma io sono decisamente stufo di tali piccole diatribe di condominio, vi invito tutti ad aprire google earth ed a guardarvi il nostro pianetino, non ci vedrete confini politici, non si vede alcuna linea verso bologna che divide il nord dal suud, ed anche sulle alpi non c'è nessuan linea gialla che divide l'italia dagli altri popoli.
cerchiamo di sopravvivere il meglio possibile il più a lungo su questa palla e pensiamo che anche gli indonesiani sono nostri coinquilini.

2006-12-25 21:13:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 3

Caro amico io sono siciliano...lavoro in Sicilia da più di trent'anni e mi mantengo da me.....e pago le tasse ......Auguri

2006-12-25 17:28:16 · answer #2 · answered by macbeth49king 4 · 9 2

Da molte risposte si capisce lontano un miliardo di anni luce che il natale è solo un giorno chiamato 25 dicembre, e basta.

2006-12-25 17:00:51 · answer #3 · answered by Navigatore_a_vista 3 · 8 1

Dovresti almeno renderti conto che questo non è il posto più adatto per discutere tali argomenti, se devo giudicare in base all'andazzo. Se i cretini che non hanno capito nulla qui non rappresentano la maggioranza, di sicuro abbondano.

2006-12-25 16:54:01 · answer #4 · answered by Smemo 2 · 8 1

Lo stato italiano ha speso per risollevare il sud migliaia di milioni di euro in tutti questi decenni, alimentando con i soldi presi al nord istituzioni come la cassa del mezzogiorno.
Ma al sud non è cambiato niente.
Per me è una questione etnica: si tratta di popolazioni che hanno dato origine a organizzazioni criminali mostruose come mafia, camorra, 'ndrangheta, sacra corona unita, stidda, anonima sequestri...
Tutte organizzazioni imbattibili perché godono di un radicamento sociale e culturale, appunto.
Penso che queste popolazioni, la stragrande maggioranza almeno, siano più propense a vivere nell'illegalità piuttosto che lavorando onestamente.
Per la cultura di queste popolazioni chi lavora onestamente è un povero fesso.

2006-12-26 05:32:57 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 0

Se sbaglio accetto di essere corretta ! Vivo in USA da 51 anni
e non mi riesce da lontano seguire tutte le sfumature della
vita del Sud e Nord Italia. Io penso che l' Italia abbia bisogno
dell' Agricoltura del Sud e dell' Industria del Nord...Perché tanto antagonismo tra il popolo Italiano ?

2006-12-25 18:40:53 · answer #6 · answered by Anonymous · 5 2

Magari xchè i "nordici" sono formati da tante persone..e nel mucchio ci son pure tanti minc...hioni.Un pò come ognidove...nn ti pare?

Io da polentone "doc",ho vissuto piacevolmente 2 anni in sicilia..sai quante banalità,ovvietà e luoghi comuni ho sentito sulla gente del nord?
Quindi come la mettiamo?
Io la metterei che me ne frego delle persone che parlano con superficilità...diciamo l'80% da nord a sud...ciao nè!!!!

2006-12-25 17:36:22 · answer #7 · answered by macimerlo 3 · 5 2

non gli dar retta!!!!

2006-12-25 17:43:34 · answer #8 · answered by camilla viola 7 · 1 0

quelli che chiamano terroni dovrebbero prima vedere se non hanno per nonno qualche meridionale visto che l"emigrazione non è una cosa di oggi.poi passiamo alla domanda :fa comodo alla politica tenere il sud in questo stato,gli dà le le caramelle come si fa coi bambini .il sud è morto anche culturalmente ,vedi la lucania è piena di petrolio però è una delle regioni più povere.attorno al petrolio ci lavorano quelli del nord e stranieri ma non lucani .la colpa non è delle persone ma del governo

2006-12-25 16:55:59 · answer #9 · answered by antossal 6 · 4 3

mi sa che è il sud che fa figurare che il nord lavora di piu' sempre la fortuna sfacciata al nord

2006-12-25 16:51:02 · answer #10 · answered by Anonymous · 5 4

il problema del sud è secolare e se si studia un po la storia si vedrà che le colpe risalgono alle varie dominazioni che si sono succedute in Italia. Il sud è stato sempre terra di conquista:gli spagnoli,i francesi,e così via. Hanno sempre dato alle popolazioni del sud un impronta di provvisorietà che ha impedito
loro di sviluppare un senso civico e una volontà di emergere con le proprie forze, pur avendo dato i natali a personaggi di tutto rispetto sia nel cmapo politico che in quello culturale. Dopo l'unità d'Italia non è cambiato molto e forse per far fare un salto culturale al sud non è bastato solo un secolo di vita ma ce ne vorranno alcuni : resta il fatto che i governi non fanno granchè per far decollare le zone meridionali. Basterebbero alcuni incentivi per tentare il trasferimento di industrie verso il sud:
ad esempio vi pare logico che un lavoratore del nord ,a parità di mansioni, guadagni uguale ad uno che vive a Palermo o a Siracusa? Pensiamo solo a quanto deve costare riscaldarsi
a chi vive a Milano o a Torino rispetto ai Siciliani...Intervenendo allora sui costi del lavoro qualcuno potrebbe trovare conveniente trasferire aziende al sud. Un esempio può venire dall'esame del lavoro nel mondo: vi chiedete, per esempio, perchè grandi industrie automobilistiche, informatiche ecc. trasferiscono gli stabilimenti in India e altri paesi asiatici? E non si tratta solo di sfruttamento della mano d'opera, ma il fatto che tale mano d'opera può lavorare a costi inferiori per ragioni ambientali e tenore di vita. Se un indiano costasse ad esempio quando un italiano o un nordamericano per quale motivo si trasferirebbe una azienda, con costi non indifferenti di nuova installazione? Mi rendo conto che i problemi sono tanti ma se non si comincia ad intervenire su qualche cosa non si comincerà mai a fare cose serie per la valutazione del sud.

2006-12-26 05:13:38 · answer #11 · answered by faamegiu 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers