English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'Italia,una democrazia "reale" o "fantademocrazia" ?

Nel "belpaese",le divisioni e discriminazioni si evidenziano
con l'analisi di un mass media : la televisione
Da essa che si evnce l'enorme distinsione fra la massa del popo
lo e le elite'

Elite : Politicanti in carriera,ministri,deputati,parlamentari,giornalisti
alla Fede,conduttori,manager,veline,letterine,calciatori,bancarottieri
alla Ricucci,star,vip....

Popolo : Dipendenti,insegnanti,precari,cassaintegrati,disoccupati
,lavoratori in nero,immigrati...

I primi fanno la bella vita al teatro,alle sfilate di moda,hanno i loro scoop e tutti parlano di loro come se fossero dei dell'Olimpo !

Gli altri...la gran massa dei "SENZA FUTURO",una vita che dipen
de dal salario,senza una sicurezza economica,con lo fitto da pagare...quelli che canto Ligabue con "Non e' tempo per noi"...

Visto questa "statica" sociale,L'Italia e' una democrazia reale ?
Per me una democrazia "televisiva"..................

2006-12-25 08:12:21 · 11 risposte · inviata da O' kammerata 2 in Politica e governo Partecipazione civica

Elite : Politicanti in carriera,ministri,deputati,par...
allaFede,conduttori,manager,veline..banacrottieri.alla Ricucci,cantanti,star,vip....

Popolo : Dipendenti,insegnanti,precari,...
,laureati senza lavoro,lavoratori in nero,operai,immigrati...

2006-12-25 08:15:56 · update #1

11 risposte

visto che ci sono le leggi scelba e mancino.......... direi di no

2006-12-28 17:56:26 · answer #1 · answered by maligno 5 · 0 0

Democracy is a political system that can work well only if matched by rational reasoning. A country can only get the government that the majority votes for. Italy, like all other democracies deserves its economic problems. They were voted in democratically by its majority.

La democrazia e’ il sistema politico che puo’ funzionare bene soltanto se accoppiato da pensiero razionale. Un Paese puo’ meritarsi soltanto il governo votato dalla maggioranza. L’Italia, come tutte le altre democrazie, si merita i suoi problemi economici. Sono stati votati democraticamente dalla sua maggioranza.

A just society can only be formed by moral citizens. Moral citizens do not seek power over others, they seek to be free from all types of oppression, be productive for their own advantage without violating the rights of others to be productive for theirs.

Una societa' giusta puo' essere formata soltanto da cittadini morali. I cittadini sono morali quando il loro scopo non e' di avere potere sugli altri, ma di essere liberi di produrre per il proprio vantaggio senza dover violare il diritto degli altri a produrre per il loro.

Separation of Church and State is the rational and necessary principle which keeps the individual right of freedom of thought separate from political power. This means that in a just society, laws are not going to favor one religious group over another. When it comes to economics, the same individual right has not yet been achieved in any society on earth.

La separazione di Chiesa e Stato e’ il principio razionale e necessario per mantenere il diritto dell’indivuo alla liberta’ di pensiero e religione separato dal potere politico. Questo significa che in una societa’ giusta, non ci sono leggi che favoriscono un gruppo religioso su di un altro. Quando si parla di economia, pero’, lo stesso diritto individuale alla liberta’ non e’ stato ancora raggiunto in nessuna parte del mondo.

Separation of Economics and State is equally necessary for a just society. Political parties should not have the power of making laws that control the economy by favoring one section of society at the expense of another. A moral society does not violate the right of the individual by discriminating against one group of thinkers or believers for the benefit of another group who happens to be in power. Equally, a moral society will not violate the economic freedom of its citizens by using political power so that one social group benefits economically at the expense of another.

La separazione dell’Economia e Stato e’ ugualmente necessaria ad una societa’ giusta. I partiti politici non dovrebbero avere il potere di fare leggi che controllano l’economia perche’ favoriscono necessariamente il gruppo che li ha portati al potere a spesa del gruppo che ha perso. Una societa’ morale non viola il diritto individuale favoreggiando un gruppo religioso a scapito di un altro. Similarmente, una societa’ morale non viola la liberta’ economica dell’individuo usando il potere politico per favoreggiare economicamente un gruppo a scapito di un altro.

The government is both the worst thinker and the worst administrator of your wealth. Individual freedom is not a right unless the government stays out both from the field of religious or philosophical thought and from the administration of productivity and wealth.

Il governo e’ simultaneamente il piu’ pessimo pensatore e il piu’ pessimo amministrtore. La liberta’ individuale non e’ un diritto vero fintanto che il potere del governo non viene completamente rimosso sia nel campo religioso o filosofico che nel campo dell’amministrazione della produzione e della ricchezza


Pure capitalism is the cure of poverty.

Il capitalismo puro e' la cura della poverta'.

2006-12-28 11:30:03 · answer #2 · answered by DrEvol 7 · 0 0

L'Italia è una democrazia rimasta a metà. Capisco quel che dice l'amico arabo, però i confronti vanno fatti con Paesi in cui la democrazia è realtà, non con Paesi dove anche il solo pensare alla parola "democrazia" è un reato.
Come può essere definito democratico un Paese in cui chi vota non può scegliere il candidato per cui votare?
Come può essere definito democratico un Paese in cui i tradizionali strumenti di critica politica, ovvero i giornali, sono letti forse dal 10% della popolazione e comunque brillano per il loro servilismo e per l'assoluta mancanza di idee? (salvo le eccezioni che confermano la regola).
Come può essere definito democratico un Paese in cui il Grande Fratello e L'isola dei famosi sono i paradigmi televisivi?
Come può essere definito democratico un Paese in cui la disarticolazione tra realtà sociale ed immagine che danno dell'Italia i politici è così profonda?
Ma forse una soluzione c'è...

2006-12-28 09:14:03 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fattelo dire da un arabo:l' Italia e uno dei pochissimi paesi democratici e ringrazia Dio di vivere in questo paese:il Più bello del mondo..e la prima meraviglia del mondo credimi e non sai apprezzare il tuo paese se non vai fuori a vedere i rottami degli altri paesi...Ti invidio,credimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

2006-12-26 17:34:50 · answer #4 · answered by imad masannat 3 · 0 0

secondo me, è una democrazia da bipartitismo che divide il popolo in due fazioni opposte della stessa forza, che non può accontentare i cittadini in quanto un paio di schede contestate cambiano le sorti delle votazioni. Potremmo chiamare l'Italia democrazia quando un partito vincerà l'altro con un numero schiacciante di voti, in modo da accontentare tutti.

2006-12-26 10:58:44 · answer #5 · answered by Pippo93 3 · 0 0

democrazia incompiuta...ma cmq democrazia.

2006-12-25 10:41:51 · answer #6 · answered by nightcrawler 1 · 0 0

L'Italia una democrazia a senso unico. Soltanto i potenti possono trasgredire senza incorrere nei rigori della legge. Gli altri? Si arrangino!

2006-12-25 08:31:33 · answer #7 · answered by stryke_it 5 · 0 0

Democrazia e parità economica sono concetti molto differenti da non confondere.
I ceti sociali esistono ancora, nonostante si dica di no.

2006-12-25 08:31:02 · answer #8 · answered by Kale 5 · 0 0

Il prefisso "fanta" deriva da Fantozzi? Allora è così!

2006-12-26 06:24:08 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

ma quale democrazia!!!
A parte ke ora c'è la DittaturaComunista .. anche se la chiamano DEMOCRAZIA .... MAH

2006-12-25 08:39:37 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers