English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sollecitato da una domanda e in appoggio all'utente MUNCH ho fatto una ricerca che ha dato il seguente esito:
http://www.biblioatipici.it/andrea/2006/01/copyright_sul_papa.shtml
In breve, per chi non conosce le leggi sul diritto d'autore, le nuove direttive impongono che qualsiasi esternazione papale sia coperta dal copyright, ne consegue che ogni successivo passaggio televisivo, radiofonico e sui giornali frutti cospicue somme alla santa sede.Vi chiedevate perchè i tg annunciassero ogni colica papale, ora lo sapete. Una domanda può essere: Possono i discorsi papali essere tutelati dalla Siae visto che, in totale contraddizione, si rifanno, citandola apertamente, ad una fonte (la bibbia) sulla quale non c'è più nessun vincolo? Si possono prezzolare, a livello mondiale, persino le opinioni di fede? Non sarà che forse, ma forse eh, è solo una manovra economica?Perchè, inoltre, parte del canone rai deve andare in diritti d'autore nelle casse vaticane? Mistero della fede?

2006-12-25 07:06:52 · 7 risposte · inviata da Pimpi 6 in Società e culture Religione e spiritualità

MORUYDJSK: che vuoi farci, l'arma dell'ingiuria e dello screditamente è da secoli appannaggio di Santa Romana Chiesa. Credere è fidarsi "ciecamente".

2006-12-25 07:33:12 · update #1

M U N C H usano l'unica arma in loro possesso. Spesso il sacro istituto li lascia spiazzati, alcuni, come Xyz, hanno il coraggio di staccarsi da indecenze del genere e manifestare il proprio disappunto. La maggioranza nutre un rispetto derivante da anni di imposizioni e regole, non riescono a dissentire apertamente, ma spesso covano il diniego in segreto. Ci sono poi quelli che fanno parte del business, prelati in testa, e difendono la propria fetta di mercato. E' comprensibile, gli affari sono affari.

2006-12-25 11:53:08 · update #2

attilio c: il papa costruisce la sua fortuna sulla discriminazione e sulle offese: come lo chiami il gesto fatto a welby se non un'offesa? Come definisci i continui attacchi alla religione musulmana e a maometto se non ingiurie? E cosa dire dei continui attacchi contro gli omosessuali e contro chi sceglie unioni diverse dal matrimonio? Parli di democrazia. Bene. Il comitato bioetico che ha giudicato welby un malato non terminale era formato da cardinali e componenti di Scienza e Vita. La Cei controlla copioni e palinsesti tv e blocca campagne di sensibilizzazione su temi come la prevenzione. La terapia del dolore in italia è arretrata perchè molti reparti ospedalieri sono in mano a cooperative cattoliche. Lo stato italiano, anche se si definisce laico, ha firmato con la chiesa cattolica un concordato che frutta al vaticano ingenti somme annue. Il Papa e le sue fandonie, lautamente retribuite, affollano qualsiasi tv e qualsiasi giornale. La pillola abortiva è espressamente vietata da

2006-12-25 12:06:22 · update #3

gruppi vicini alla chiesa e perciò ostacolata del tutto . La ricerca si è arrestata mentre la gente muore, intanto c'è chi discute se l'embrione è vita o no. L'assurda predica sul profilattico sta facendo rialzare notevolmente il numero di casi di infezione da H.I.V. Democrazia cristiana ti dice niente? Cardinali che discquisiscono di medicina e tagliano i fondi nemmeno? La democrazia dici? Vorrei sapera davvero per lor signori cos'è. E' giusto non veder riconosciuto nessun diritto legale per una coppia gay anche dopo anni di convivenza? Non associare il natale ai veleni di un vecchio conservatore che scontenta persino i cattolici più ferventi. La chiesa ha la libertà di continuare con i suoi abomini? Bene. Io e chiunque altro abbiamo la libertà di criticarla. Papa in testa.

2006-12-25 12:11:59 · update #4

Informati perchè parli di ecosistema senza sapere a cosa ti riferisci. Per quel che riguarda l'orientamento sessuale, la scienza (c'è a tal proposito uno splendido documentario della BBC) ha ampiamente dimostrato che l'omosessualità fa parte della natura ed è largamente diffusa tra animali e piante. L''arretratezza del giudizio vaticano, in vece di un dio che tace ma non acconsente, spaventa perchè causa ancora emarginazione tra ragazzi e ragazze che scoprono il loro modo di essere. E' dio che nega, nel rispetto altrui, ai suoi figli la possibilità di vivere al meglio la propria affettività e i propri desideri? Se la risposta è si, si tratta di un dio malvagio e tirannico, una divinità da disconoscere. Sono ampiamente favorevole all'adozione da parte delle coppie gay, spesso sono unioni che funzionano più dei classici matrimoni. Informati anche sul profilattico, perchè la santa sede lo autorizza, pare, solo a coppie sposate nelle quali uno dei coniugi risulti sieropositivo. Il che...

2006-12-25 22:58:56 · update #5

...è paradossale considerando i precetti di castità prematrimoniale, che nessuno segue tra l'altro (sicuramente nemmeno tu). Ma allora perchè difendete strenuamente quelle regole che voi stessi non riuscite a mantenere? Quale coppia sposata non usa contraccettivi? Quale ragazzo etero o omosessuale non fa sesso prima del matrimonio? Quale evita persino di masturbarsi? Chi porge davvero l'altra guancia evitando scredito e polemiche? Chi accetta il precetto di poverà e umiltà? Pochissimi, temo nessuno. Continuate a difendere idee nelle quali non credete davvero e che non applicate nella realtà, con la scusa che siete tutti perfettibili. Ovvio. Ma imporre morali che nessuno segue forse farà parte della tradizione cristiano-cattolica, di certo è sintomo di innegabile ipocrisia.

2006-12-25 23:05:48 · update #6

Malboroman: ma perchè ti senti chiamato in causa se io parlo dei parrocchiani? Visto che non ti ci senti e io non estendo il discorso a tutti a te non dovrebbe toccarti o no? Se sei un cristiano illuminato che concepisce le unioni gay, ha idee flessibili sul sesso e la prevenzione e sul'eutanasia perchè dovresti offenderti. Io ho opinioni precise su precise scuole di pensiero. Se tu, come dici, non ne fai parte perchè prendersela. I "parrocchiani" cattolici oltranzisti non fanno altro che spargere veleno e offedere tutti, omosessuali in testa. E visto che sono gay e loro da millenni fanno di tutti gli omosessuali un fascio, sto provando il brivido di comportarmi come il popolo eletto. Non fa una piega no?

2006-12-26 07:37:53 · update #7

7 risposte

E' fantastico! Ci avesse pensato Gesù Cristo a chiedere il copy right, sai quanti soldi (naturalmente da destinare a opere di bene e a maggior gloria della sua chiesa) ci avrebbe fatto! Non c'è bisogno di aggiungere altro: l'agenzia di rappresentanza di Dio in terra si è dimostrata ancora una volta assai più abile e sagace del capo che rappresenta! Ci sanno fare, c'è poco da dire, ci sanno fare in questo mondo!
Ironie a parte colgo l'occasione per inviarti i miei migliori auguri di un anno buono e fortunato per te e per chi ti vive accanto (volevo mandarteli per e-mail, ma ho visto che non è più possibile). Ciao

2006-12-30 19:10:21 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 0 0

E' assurdo! E' spietato!
Perchè Gesù voleva e vuole che la sua Parola sia diffusa ad ogni creatura, ricordando che: "...gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date."
Non ho più parole,sono credente e sono ammutolito nel vedere come il Papa giustamente da una parte difende il messaggio di Gesù da una parte, è per questo che il Papa serve,dall'altra invece si renda colpevole davanti a Dio e dell'Umanità di arricchirsi per non donare, o donando pochissimo rispetto alla mole delle sue ricchezze!

Semplicemente incazzato nero!!

2006-12-25 15:57:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

GRAZIE MILLE DELL' APPOGGIO

sono stato accusato ingiustamente di essere un bugiardo, anche se il tema del copyright x i discorsi del Papa è stato trattato x settimane da tutti i media.

mi chiedo dove viva certa gente? come fa a non essere informata? ed avere comunque il diritto di accusare e insultare?

2006-12-25 19:37:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 2

Normalissimo, le leggi le fa la santa sede e se può fare certe cose..... beh...... le fa! La religione è immateriale, il vaticano è materiale e come tale sottostà alle regole naturali del gioco, non esista giusto o non giusto in questo caso, esiste l'interesse! Io da ateo non ho nessun interesse per le parole di fede del papa e non verserei un euro per quelle, un'altra ragione per abolire il canone rai, ma come ti ho detto le leggi non le faccio io.

2006-12-25 17:56:08 · answer #4 · answered by belzi 5 · 1 1

Che menata...non la sapevo sta roba...è tanto stupida secondo me...ce concordo...dovrebbero serivre e basta le parole del papa...non essere Tassate,,,

2006-12-25 15:29:08 · answer #5 · answered by guiltycoscience 2 · 1 1

la storia del copyright mi ha lasciato un po' stupito..ma pimpi riuscirà mai a postare una domanda sul vaticano senza insultare i cristiani???Che nel vaticano ci sia la feccia del mondo cattolico non è una novità...è sempre stato cosi' ma la Chiesa siamo noi, non sono le 4 mura del vaticano ne' i cardinali che stanno vicino al papa. Hai dei dubbi sulla chiesa? E' leggittimo, ma io mi sono alquanto stufato di sentirmi insultato...pimpi continua a parlare di parrocchiani...e no caro mio non puoi fare di tutta l'erba un fascio...nella chiesa ci sono cristiani e bigotti cosi' come nell'Israele di gesu' esistevano ebrei e farisei...NON SO PERCHE' ABBIANO DECISO DI PROTEGGERE I DISCORSI DI BENEDETTO CON UN COPYRIGHT E SINCERAMENTE NEANCHE ME NE FREGA...I miei principi sono altri, i miei problemi altri ancora...FORSE IN VATICANO ADORANO PIU' IL DENARO CHE NON DIO STESSO? NON SO RISPONDERTI perchè i problemi del mondo sono altri e io mi disinteresso di qualsiasi cosa riguardi il vaticano. Preferisco tenermi informato su cio' che fa la chiesa in africa, in asia e in america latina...I TUOI DUBBI E LE TUE DOMANDE SONO LEGITTIME ... PERO' BASTA FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO COME SE IL PAPA FOSSE IL DUCE E I CATTOLICI FOSSERO I VARI BALILLA SPARSI PER TUTTO IL MONDO....OK?
Approfitto per augurare a te e tutti buone feste ciao

Io mi sento insultato perchè tu non fai differenze, tutti i cattolici per te sono dei c o g l i o n i e invece non è vero tutto qua..
se vuoi ti lascio la mia mail
follereau1983@yahoo.it

2006-12-26 14:26:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 3

Scusate ma MUNCH ha il diritto di chiamare il Papa NATZINGER, sbagliando il nome di proposito, il giorno di Natale.
Proprio oggi gli è venuta in mente questa riflessione, comunque la chiesa ha il diritto di fare quello che più ritiene opportuno, siamo in democrazia o in un regime?
Se qualcuno non approva può dire che non è d' accordo senza offendere il Papa, che è un istituzione sacra x noi cattolici, d9i conseguenza offendere il Papa equivale ad offendere i cattolici, e non mi dite che chiamare il Papa NATZINGER come è stato ribattezzato dal sig. MUNCH non è un offesa.
P.S.
Vedi il tono che hai usato e molto diverso da qualcun' altro, anche se non siamo della stessa idea, ma in modo civile, se tu hai delle idee diverse, le puoi esporre liberamente senza offendere il Papa ed in modo pesante, perché mi sentirei offeso anche io.
Detto questo, bisogna entrare nell'ottica che tutti Papi o il clero in generale non sono esenti dalla punizione divina, se sbagliano pagheranno, nel caso di chi vuole andare contro le leggi di Dio non si può pretendere la benedizione di Dio, ti pare?
Guarda il profilattico è approvato dalla chiesa, è notizia di questi giorni, le coppie gay non è tanto il discorso di riconoscerle come tali, anche perchè lo stato per primo rifiuta questo, per il motivo che il passo di ricconoscere le coppie gay, ed avere il diritto di adottare un bambino, il passo è breve, scusa ma oltre all'ecosistema vogliamo scombussolare la natura in tutto e per tutto?
L'abborto fino a 3 mesi è legale.......io ho visto i miei 2 figli con l'ecografia a 2mesi e mezzo, come si fa a dire che non sono ancora essere umani?
Comunque chi è senza peccato scagli la prima pietra.......mi sembra che è pieno di persone pronte a farlo e comunque chi offende deve anche accettarne le conseguenze.
P.P.S.
Buon s. Stefano, tanto x iniziare nel modo più pacato, è chiaro che abbiamo diverse idee, e vediamo le cose da punti di vista diversi, io non ritengo che un bambino possa crescere senza traumi con una coppia gay, ci sono seri rischi x la spiche del bambino, e ripeto che è lo stato che fa le leggi non la chiesa, tu mi parli di seguire le regole che Dio ci ha dettato, ma chi può essere così presuntuoso da dire che non ha mai peccato?
Sai perchè è nato il SALVATORE, Gesù il Nazzareno? Per permetterci di rimettere i nostri peccati, ma insisto nel dire chi è senza peccato scagli la prima pietra, civilmente..........è chiaro che ne tu ne io cambiamo punti di vista, ma non per questo bisogna offendere il Papa, non approvi? Nessuno è obblicato a seguire i cattolici, sarebbe meglio non offenderli nel giorno del Santo Natale, riferimento alla domanda che ha fatto Munch, non era un appunto fatto a te.

2006-12-25 19:59:56 · answer #7 · answered by liga 5 · 2 8

fedest.com, questions and answers