le radici dello skinhead affondano nella cultura jamaicana degli anni '60 (...)
lo skinhead vero e proprio nasce in inghilterra quando giovani delle classe proletarie sia bianche che nere (jamaicani ed altri immigrati di colore delle antille) si ritrovano ad ascoltare la stessa musica e dividere la stessa noia oltre ad ideali politici prevalentemente di sinistra o apolitici.
la data ufficiale della nascita skinhead è il 1969 con un episodio legato alla cantante lauren aitken (non ricordo bene la storia).
il termine di testarasata viene attribuito ai bianchi mentre i neri erano conosciuti come rude boys.
lo skinhead "moderno" nasce da una costola del punk più estremo e violento e da qui, della violenza porta una etichetta.
in ambito calcistico lo si ritrova anche in frange di hooligans e da qui, a metà degli anni '80 nasce diciamo la scissione politica con una frangia (denominata poi nazi) skinhead votata alla destra estrema e razzista tra cui citiamo gli hammerskin, il gruppo più grosso affiliato negli usa anche a ku klux klan ecc.
in contrapposizione ai "naziskin" nascono numerosi gruppi skinhead di sinistra tra cui spicca lo s.h.a.r.p. che ti hanno già citato ed il r.a.s.h. (red and anarchist skinhead).
lo skinhead odierno assume prevalentemente diversi nomi a seconda dei gruppi politici di appartenenza o di differenze nel look ma la cultura ha una radice unica e quella pura è diretta è quella jamaicana.
2006-12-25 09:55:56
·
answer #1
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
0⤊
0⤋
Gli skinhead hanno la testa rapata ma possono essere di dx o di sx. se sono di dx si chiamano naziskin, se sono di sinistra SHARP (Skin Heads Against Racial Prejudice) o RASH (Red & Anarchist Skin Heads).
2006-12-25 07:11:01
·
answer #2
·
answered by pippicalzinocorto - Tibet libero 6
·
2⤊
1⤋
c'è differenza di brutto.Quelli che vengono definiti naziskin sono bonehead, sono una degenerazione nell'estrema destra che c'entra solo apparentemente col movimento skin, che nasce essenzialmente come movimento sociale antirazzista.Gli skin di per sè NON sono di destra, non sono nazisti, non sono proprio politicizzati, al massimo se proprio vuoi sono di sinistra o anarchici.Cmq ho già risposto ad una domanda del genere, controlla l'altra risposta se vuoi che era lunga e non ho voglia di riscrivere tutto ;)
2006-12-27 05:08:14
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
meglio loro che i no global! Almeno non si definiscono "politicamente corretti" per poi porre in essere lo stesso tipo di violenza gratuita!! Ci vorrebbero un paio d'anni di regime ( sx o dx poco importa) per apprezzare la libertà di oggi!! coprifuoco alle 21.30! Altro che pretendere solo diritti!!! Scusate non centra nulla con la domanda....
2006-12-25 07:51:55
·
answer #4
·
answered by icegiampy 3
·
1⤊
1⤋
******** entrambi.
2006-12-25 07:30:53
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
i nazi-skin non esistono.
uno o è nazi o è skin. i nazi solitamente usano un nome che non è il loro.
la divisione nasce in inghilerra durante la fine dei '60
i veri skin sono dei ragazzi della working class di orientamento prevalentemente apolitico. i nazi ai tempi erano chiamati "bonehead" dagli skin perchè erano stati irretiti da Powell e dai suoi discorsi xenofobi, che facevano molta presa sulla popolazione scontenta dalle scelte politiche della classe dominante e impaurita dalla forte immigrazione .
2006-12-27 22:38:55
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
i primi sono fatti di cacca di asino,i secondi di cacca di cavallo.......
2006-12-25 07:29:44
·
answer #7
·
answered by ? 4
·
1⤊
2⤋
nel gergo skin indica i nazi.... ma non è vero... concordo con pippi, gli skinhead sono anche quelli che vanno contro i pensieri nazi e che hanno una filosofia di vivere mooolto diversa.. però magari parlando senza specificare si intende subito un nazi...
2006-12-25 07:20:19
·
answer #8
·
answered by Kristin@ 2
·
0⤊
1⤋
Skinhead e naziskin, se pur con delle differenze, si basano sulle tradizioni fasciste e nazionalsocialiste e fanno dell'odio verso lo straniero la loro forza trainante. Hanno una visione del mondo frammentaria, che li porta a credere che esistano popoli superiori e altri inferiori, tentano di eliminare il "diverso" perché l'ignoto li terrorizza, provando così a formare una società chiusa dove si possano sentire protetti e inattaccabili. I neonazisti sentendosi perseguitati e oppressi si alienano sempre più dal resto del mondo, per chiudersi nei loro gruppi dove sono liberi di manifestare la loro violenza, e condividono con gli altri le loro tesi razziste e xenofobe. Utilizzando simboli come le rune, le aquile, le asce, si sentono parte di un gruppo ben delineato, all'interno del quale si sentono intoccabili, anonimi e dunque autorizzati a compiere atti (di vandalismo, o di violenza più grave) che da soli non avrebbero mai fatto. È proprio per sentirsi forti e uniti, che questi neonazisti riprendono vessilli e ideali come quelli del nazismo o del fascismo: movimenti che in passato imponevano le loro leggi con la prepotenza sui più deboli, senza dover rendere conto a nessuno per i crimini che commettevano.
Naziskin e skinhead non sono due sinonimi, infatti pur condividendo alcuni "principi", sono determinati a mantenere le loro differenze. Boneheads e Hammerskins (=naziskin) non accettano l'originaria cultura skin. Questi "skins razzisti" vestono in modo particolare, hanno le teste rasate, si tatuano o indossano simboli di estrema destra, come gli skinheads, però sono più ideologizzati e tutt'altro che emarginati. Infatti i naziskin costituiscono partiti e cercano il dialogo con la destra più estrema. Gli Hammerskins, nello specifico, sono sostenitori dell'ideologia neonazista, e il loro "distintivo" è costituito da due martelli incrociati (da cui prendono il nome Hammer) con in evidenza sullo sfondo il cosiddetto "gancio", già adoperato per alcune rune dal nazionalsocialismo e da divisioni delle Waffen SS.
2006-12-25 07:17:47
·
answer #9
·
answered by Tommaso 3
·
2⤊
4⤋
si
2006-12-25 07:13:22
·
answer #10
·
answered by miticomush88 1
·
0⤊
3⤋