Ci sono altri paradossi che confutano l'onnipotenza di dio:
Potrebbe dio creare un masso così grande da non riuscere a sollevare? Qualunque sia la risposta, nega indiscutibilmente l'onnipotenza di dio. Le divinità, questa in particolare, sono frutto di azigogolamenti verbali o fantasiose rielaborazioni. Non c'è dogma teologico che non cada anche solo per una ragionevole brezza.
A chiunque affermi che a dio non si possono applicare parametri umani, ricordo che il pensiero di dio è concepito da menti umane in corpi umani in umanissime vite. Non vi accorgete che nel momento stesso in cui affermate che l'infinito è imperscrutabile da intelletti finiti, automaticamente vi screditate da soli, negando la possibilità di concepire dio.
2006-12-25 07:18:09
·
answer #1
·
answered by Pimpi 6
·
0⤊
2⤋
DOMANDA PROVOCATORIA E INUTILE (VISTO CHE MOLTI TI RISPONDERANNO CON INSULTI) POTEVI BENISSIMO PERDERE TEMPO A FARTI UNA PIPPA ANZICHè SCRIVERE QUESTA DOMANDA...AVRESTI AVUTO PIU SODDISFAZIONE...
2006-12-25 15:02:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
dio è onnipotente e anche creatore perchè non doveva fare l"uomo? essendo un creatore un artista ha voluto creare a sua somiglianza l"uomo lasciandolo anche libero di scegliere se essere governato da lui o satana.l"uomo ha scelto satana .ecco perchè è dovuto intervenire Gesù per chiarire questo
2006-12-25 15:12:38
·
answer #3
·
answered by antossal 6
·
1⤊
0⤋
Dio è Onnipotente, ma è il creatore indiretto dell'uomo.
2006-12-25 17:42:55
·
answer #4
·
answered by Doziweze 2
·
0⤊
0⤋
Con il termine Dio, dal latino deus deriv. da divus=splendente, viene indicato il concetto di essere superiore, di tipo trascendente e/o immanente, il cui rapporto con l'essere umano interpretato diversamente a seconda dei vari tipi di credo prende il nome di religione. La radice sanscrita, da cui viene "divus" e successivamente "Dio", significa "Luce". Tale appellativo dell'Essere infinito ed eterno si spiega con il fatto che, sin dall'antichità fino ai giorni nostri, chi ha fatto esperienze di Dio, le ha sempre caratterizzate come esperienze di "luce", oltreché di beatitudine, gioia, pace...
Luce .... esattamente come il SOLE !!!
L'unica vera fonte .... di salvezza che vince la morte, e risorge !!!
IL SOLE !!!!
2006-12-25 16:28:48
·
answer #5
·
answered by j3njy1981 1
·
0⤊
0⤋
perchè parli al negativo?credo che tu definisca troppo Dio a livello di coscenza umana.
L'uomo è afflitto da una condizione di bisogno e tu paragoni questo bisogno umano a qualcosa di divino,cioè:io ho bisogno e lui ha avuto il bisogno di creare?......
voglio parlarti di una antica credenza:
gli antichi popoli dicevano che esistevano 9 elementi suddivisi in 4elementi materiali,uno di legame e 4 spirituali.rispettivamente: terra,aria,acqua e fuoco x i materiali;etere di legame;inteletto,natura,creazione e assoluto universale per gli spirituali.Basandosi su questo Dio era una concezione diversa e similare da quella che conosciamo noi.Dio come l'insieme dei nove elementi,cioè tutto.Era considerato l'intelletto umano,era l'insieme delle molecole del terreno,era l'aria,era l'universo stesso.lui è noi e noi siamo lui.Se noi siamo le molecole che compongono dio,allora lo siamo anche noi in una forma a se stante.Dio per noi è onnipotente perchè siamo limitati nella nostra forma,ed è il creatore perchè con lui abbiamo avuto vita.Sentire il bisogno,è una nostra debolezza,ma non è detto che lui ne abbia sentito il bisogno,probabilmente la creazione fa parte di lui e agisce non per bisogno di farlo,ma perchè è insito nella sua natura,nel suo essere(visto che data credenza lo compone anche dell'elemento della creazione).
cos'è dio,non saprei,se è onnipotente o no ,se è creatore o no,probabilmente è solo una nostra concezione di lui,o forse non esiste neanche ,ma noi abbiamo il bisogno di crederci,fatto stà che la definizione di dio,mi piace molto più quella degli antichi,che la nostra(anche se forse non ci distacchiamo molto).
naturalmente è un'opinione anche la sua esistenza
2006-12-25 15:35:03
·
answer #6
·
answered by lilyspirit83 4
·
0⤊
0⤋
Secondo me è sbagliato di base il tuo discorso....se esiste un dio onnipotente puo fare tutto ma anche niente....ma non implica il fatto che ne abbia bisogno....lo fa è basta perchè puo farlo...oppure no....ma non è ha necessità...
Sei tu ad attribuire un bisogno di Dio nella creazione. Quindi la conclusione è che dio è onnipotente ed è il creatore.
D'altra parte penso che Dio non abbia creato noi...ma il contrario..quindi in fin dei conti Dio ha bisogno della nostra esistenza ma solo perchè senza qualcuno che lo pensi è come se non esistesse(tortuoso pensiero post pranzo di natale).
Oppure puoi pensarla cosi. dio non è una persona(cosi come generalmente viene rappresentata mentalmente), ma un essere di umanamente incomprensibili e impensabili fattezze, un essere che non pensa in realtà, crea, senza minimamente preoccuparsi del destino di un singolo essere vivente...(è un po scopiazzato dal pensiero di Spinoza, ma questà è la mia fede)
2006-12-25 15:32:11
·
answer #7
·
answered by mondoillusorio 5
·
0⤊
0⤋
"The Babel fish," said The Hitch Hiker's Guide to the Galaxy quietly, "is small, yellow and leech-like, and probably the oddest thing in the Universe. It feeds on brainwave energy not from its carrier but from those around it. It absorbs all unconscious mental frequencies from this brainwave energy to nourish itself with. It then excretes into the mind of its carrier a telepathic matrix formed by combining the conscious thought frequencies with nerve signals picked up from the speech centres of the brain which has supplied them. The practical upshot of all this is that if you stick a Babel fish in your ear you can instantly understand anything said to you in any form of language. The speech patterns you actually hear decode the brainwave matrix which has been fed into your mind by your Babel fish. "Now it is such a bizarrely improbable coincidence that anything so mindboggingly useful could have evolved purely by chance that some thinkers have chosen to see it as the final and clinching proof of the non-existence of God. "The argument goes something like this: 'I refuse to prove that I exist,' says God, 'for proof denies faith, and without faith I am nothing.' "'But,' says Man, 'The Babel fish is a dead giveaway, isn't it? It could not have evolved by chance. It proves you exist, and so therefore, by your own arguments, you don't. QED.' "'Oh dear,' says God, 'I hadn't thought of that,' and promptly vanished in a puff of logic. "'Oh, that was easy,' says Man, and for an encore goes on to prove that black is white and gets himself killed on the next zebra crossing. "Most leading theologians claim that this argument is a load of dingo's kidneys, but that didn't stop Oolon Colluphid making a small fortune when he used it as the central theme of his best- selling book Well That About Wraps It Up For God. "Meanwhile, the poor Babel fish, by effectively removing all barriers to communication between different races and cultures, has caused more and bloodier wars than anything else in the history of creation."
2006-12-25 15:28:25
·
answer #8
·
answered by Raysire 2
·
0⤊
0⤋
la perfezione è nel nulla..
noi siamo.. quindi il sistema è imperfetto ma tende alla perfezione.. con le sue regole.. con la sua regola.
da poco più di tremila anni alcuni uomini, per necessità, hanno tirato fuori religioni e dei.. per molti, oggi, quella regola si chiama Dio.
_
2006-12-25 15:24:51
·
answer #9
·
answered by taleequale 4
·
0⤊
0⤋
Non è Dio che ha creato noi, ma siamo noi mortali che abbiamo creato Dio......a ns immagine e somiglianza. Infatti lui è come noi,ha gli stessi ns difetti: si vendica, ci manda all'inferno, si offende se lo nominiamo invano ecc. ecc. Se fosse stato onnipotente non avrebbe dovuto subire il Male, non avrebbe dovuto mandarci il salvatore. Avrebbe fatto un mondo senza guerre, senza dolore ecc ecc Devo andare avanti??
2006-12-25 15:18:00
·
answer #10
·
answered by franco pezzottino 3
·
1⤊
1⤋
Ti sei mai kiesto,invece,se Dio esiste veramente?Io tante volte.Il tuo bel discorso,a parere mio,nn fa una piega.Ma se Dio esiste veramente,xkè nn fa cessare immediatamente tutte le cose brutte ke si verificano nel mondo?Visto ke Lui lo puo' fare?Molti affermano ke queste sono delle prove a cui Ci sottopone ma,onestamente,mi sono stancato di affrontare tutte ste prove.Nn so rispondere alla tua domanda,in quanto(come dice Biagio Antonacci)nn so a ki credere.
2006-12-25 15:12:04
·
answer #11
·
answered by Legolas 6
·
1⤊
1⤋