English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei sapere se vi siete chiesti perchè il padrone del mondo è nato in una grotta ,poteva benissimo nascere in un letto fatto d"oro,come qualsiasi potente sulla terra.questo è un mistero forse il primo.e vi siete mai chiesti quante persone non hanno un tetto mentre il Vaticano dorme addirittura con le guardie svizzere ,fra statue e lusso di ogni genere.oggi essendo Natale fanno la carità ai senza tetto per scaricarsi la coscienza e domani? Dobbiamo aspettare un altro anno per vedere i mendicanti al ristorante?

2006-12-25 06:42:12 · 17 risposte · inviata da antossal 6 in Società e culture Religione e spiritualità

17 risposte

ti posso solo dire ke gesù è nato si in una stalla o grotta e il vaticano, che nn fa altro ke predicare sempre, dovrebbe essere il primo a prendere esempio da gesù ke è nato nella povertà.... invece è tutto l'opposto.... diciamo il + ricco del mondo!!!!!!!!!!!! e quante persone povere si porta li in vaticano?? nessuna! noi dobbiamo aiutare tutti.... persone del terzo mondo, poveri, ecc... e invece il vaticano nn fa altro ke parlare e basta ed è pieno di miliardi (di euro però).... io so ke c'è la storia del ricco ke è andato a kiedere a gesù se poteva seguirlo e gesù cosa gli disse? prima lascia tutti i tuoi averi e poi seguimi e il ricco nn l'ha fatto... il ricco nn è un pò il vaticano?? io mi kiedo solo perchè il vaticano deve essere così ricco e nn usa i suoi soldi per aiutare i bisognosi...... mah

2006-12-25 06:52:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

da atea---
comprendo un messaggio di umiltà---
e non è poco!

2006-12-25 14:46:45 · answer #2 · answered by keinze 7 · 3 0

Anche MITRA naque in una grotta se è per questo !!!!

Ben 3000 anni prima di cristo ! :D

Prima di porti questa domanda .... fatti una bella ricerca su Mitra e allora forse inizierai il LUNGO percorso che ti porterà alla verità assoluta e alla conoscenza del segreto più segreto ! ;D

2006-12-25 16:22:23 · answer #3 · answered by j3njy1981 1 · 2 0

Gesù è nato mentre i suoi genitori erano in viaggio da Nazareth a Betlemme per il censimento richiesto dall'imperatore Cesare Augusto, in una situazione quindi di 'emergenza', anche se poi Dio non lascia nulla al caso. E' vero che la Chiesa ha le guardie svizzere, non dimenticare che anche le multinazionali sfruttano i poveri, che la politica si lascia corrompere facilmente trascurando il bene comune, che muoioni anziani in casa e nessuno se ne accorge perchè siamo tutti impegnati a fare dell'altro. Di chi è la colpa? Dobbiamo sempre trovare capri espiatori che siano al di fuori di noi stessi, perchè è comodo e deresponsabilizzante.

2006-12-26 04:40:24 · answer #4 · answered by P 5 · 1 0

perchè se un essere spiritualmente rilevante fosse nato tra un'elite di uomini avrebbe ricevuto solo il consenso di quei pochi (immagina un poveraccio che sente parlare di giustizia da un uomo ricco:gli sputa in faccia)
immaginando gli stati sociali umani come fossero una piramide,se fosse nato come ultimo tra gli ultimi avrebbe preso la pedana più grande di tale piramide.Se tale base si fosse ribellata,lo strato più in alto sarebbe costretto a muoversi per riportare la normalità ed evitare un crollo,poi come una catena tutti gli strati sociali sarebbero costretti ad affrontare delle questioni prese in gran considerazione dal popolo .
se levi un solo quadratino dalla base di una piramide tulla la piramide crolla,e questa era la base per poter fare ciò che ha fatto

2006-12-25 16:02:37 · answer #5 · answered by lilyspirit83 4 · 1 0

Se guardiamo anche questo avvenimento da un punto di vista simbolico (e si può fare leggendo tutto il Vangelo in effetti) si può trarre qualche spunto di riflessione: la grotta è il simbolo della maturazione e dell'intimità, rappresenta il grembo della Grande Madre Terra, è un luogo di passaggio...

2006-12-25 15:22:45 · answer #6 · answered by Trinity 2 · 1 0

Non era una stalla?

Comunque credo che Dio abbia voluto la nascita di suo figlio in un posto così, per insegnare alle generazioni che lo avrebbero conosciuto, ad essere umili...

2006-12-25 14:51:36 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

"...il regno di Dio non è di questa terra, e a voi non devono interessare le cose di questa terra...."

2006-12-25 14:50:01 · answer #8 · answered by Ottaviano 3 · 2 1

gesù è il simbolo della semplicità e umiltà....

2006-12-25 14:49:44 · answer #9 · answered by Peppe89 7 · 1 0

Perché non si montasse la testa.

2006-12-26 11:41:31 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

Dio x me è sinonimo di uguaglianza, fratellanza e umiltà. Tutti aggettivi ke nn si possono associare di certo alla chiesa.
Forse un tempo coloro ke cominciarono a portare ingiro la parola del signore facevano davvero la volontà di Dio, meritavano rispetto. Un tempo xò!!!
Ma la chiesa di oggi, qst inutile istituzione ipocrita e discriminatrice a scopo di lucro, nn merita nulla; altro ke offerte destinate ai poveri e poi finite nelle tasche dei preti.
Coloro ke fanno davvero il loro lavoro seriamente all'interno della chiesa sono pochi ormai.
Tutti gli altri predicano bene e razzolano male.
Come anke tu dici nella tua domanda, basta vedere di cosa sono circondati in vaticano: di certo nn da umili arredi e vestiti, bensi da mobili, lampadari, quadri ke con il loro valore ci sfamerebbero tutta l'Africa!!!
X nn parlare poi dell'abbigliamento o del menù del papa... Nn penso mangi solo pane e minestra, come i frati x esempio.
Sono e saranno sempre una vergogna qst persone.
Nonchè la rovina del mondo in qnt sinonimo di arretratezza.
Io credo in Dio ma niente mi farà cessare il disprezzo ke ho x la chiesa.

2006-12-26 07:10:45 · answer #11 · answered by MyA 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers