Il nostro credo è tutto basato sulla Bibbia.
Per i cattolici è la tradizione umana.
(1) Bibbia: I testimoni di Geova credono che l’intera Bibbia è l’ispirata Parola di Dio e, anziché aderire a un credo basato su tradizioni umane, si attengono alla Bibbia come norma per tutte le loro credenze.
(2) Dio: Adorano Geova come solo vero Dio e parlano apertamente agli altri di lui e dei suoi amorevoli propositi per l’umanità. Chiunque dia pubblicamente testimonianza riguardo a Geova viene di solito identificato come membro di un solo gruppo religioso: quello dei “testimoni di Geova”.
(3) Gesù Cristo: Credono, come dice la Bibbia, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio, la prima delle creature di Dio; non credono che faccia parte di una trinità; credono che ha avuto un’esistenza preumana e che la sua vita fu trasferita dal cielo nel seno di una vergine, Maria; che la sua perfetta vita umana deposta in sacrificio rende possibile la salvezza e la vita eterna per coloro che esercitano fede; che Cristo governa attivamente come Re dal 1914, in virtù dell’autorità datagli da Dio su tutta la terra.
(4) Regno di Dio: Credono che il Regno di Dio è l’unica speranza per il genere umano; che è un vero governo; che presto distruggerà l’attuale sistema di cose malvagio, inclusi tutti i governi umani, e che porterà un nuovo sistema in cui regnerà la giustizia.
(5) Vita celeste: Credono che 144.000 unti con lo spirito parteciperanno con Cristo al suo Regno celeste, governando come re con lui. Non credono che il cielo sia la ricompensa per tutti i “buoni”.
(6) Terra: Credono che l’originale proposito di Dio per la terra sarà adempiuto; che la terra sarà completamente popolata di adoratori di Geova i quali riceveranno la vita eterna nella perfezione umana; che anche i morti saranno risuscitati e riceveranno l’opportunità di partecipare a queste benedizioni.
(7) Morte: Credono che i morti sono assolutamente inconsci; che non provano né dolore né piacere in qualche reame spirituale; che non esistono se non nella memoria di Dio, per cui la loro speranza di vita futura dipende da una risurrezione dai morti.
(8) Ultimi giorni: Credono che dal 1914 stiamo vivendo negli ultimi giorni di questo malvagio sistema di cose; che alcuni di coloro che videro gli avvenimenti del 1914 vedranno anche la completa distruzione dell’attuale mondo malvagio; che quelli che amano la giustizia sopravvivranno per entrare in una terra purificata.
(9) Separazione dal mondo: Si sforzano sinceramente di non far parte del mondo, così come Gesù disse avrebbero fatto i suoi seguaci. Mostrano al prossimo vero amore cristiano, ma non partecipano né alla politica né alle guerre di alcuna nazione. Provvedono alle necessità materiali delle rispettive famiglie ma rifuggono dall’avida ricerca di beni materiali e dalle ambizioni comuni nel mondo, come pure dalla sua eccessiva dedizione ai piaceri.
(10) Applicazione dei consigli biblici: Credono che è importante applicare ora i consigli della Parola di Dio nella vita quotidiana, a casa, a scuola, sul lavoro, nella congregazione. Ogni persona, indipendentemente da quella che può essere stata la sua vita passata, può divenire testimone di Geova se abbandona le pratiche condannate dalla Parola di Dio e ne segue gli ispirati consigli. Se dopo aver fatto questo qualcuno cominciasse a praticare adulterio, fornicazione, omosessualità, ubriachezza, menzogna o furto, o a fare uso di droga, verrebbe disassociato dall’organizzazione.
L’elenco sopra riportato indica in breve alcune importanti credenze dei testimoni di Geova, ma non certo tutti gli aspetti in cui le loro convinzioni differiscono da quelle di altri gruppi.
Nota per antoninoM,
(Per dirla in breve, chi manipola la Bibbia? Non sono i cattolici che hanno creato il mistero della trinità, la dannazione eterna di un’anima immortale, l’adorazione di Maria sempre vergine, i santi, le immagini, usurpazioni di titoli come santo padre e infallibili?
Non siamo stati i soli a fare previsioni di fine del mondo, ma naturalmente perche siamo quelli che sono sulla bocca di tutti per le maldicence inventate dalla cristianità, siamo i più nominati.
La tua quota: (“E poi, si sono chiesti come mai non destano un minimo di simpatia o di interesse in chi incomincia ad ascoltarli.”) Siamo al corrente che non tutti ascolteranno le Parole di verità (Matteo 5:11)
La tua quota: (E' giusto ricordare che si tratta sempre di una setta, non di religione, che è tutta un'altra cosa!) Anche al tempo di Gesù, i suoi seguaci sono stati considerati una setta. Posso metterlo nello stesso termine, i cattolici sono una setta al vero cristianesimo.
E per ultima, hai menzionato di un sacerdote che ha sfidato i testimoni di Geova a una discussione religiosa mettendo in palio anche una somma di denaro, posso avere quei documenti? Perchè io so del contrario di quello che ti è stato detto.
Nota per giuseppe v,
ti prego di usare qualunque traduzione della Bibbia e mettila a confronto con la nostra. Inoltre come tu dici se un testimone di Geova è onesto in quello che crede, non va ad ascoltare le opinioni di apostati. I testimoni di Geova sono individui che prima di diventare tali studiano e applicano quello che imparano, poi chiedono volontariamente che vogliono battezzarsi come testimoni di Geova. Dopo se col tempo decidono di uscirne sono liberi di farlo, ma sanno le consequenze delle loro decisioni.
2006-12-25 00:25:20
·
answer #1
·
answered by papavero 6
·
4⤊
3⤋
crediamo in ciò che dice la Bibbia....cosa che molti non fanno più!
ci vorrebbe troppo tempo...comunque papavero in grandi linee ti ha detto molto!la cosa più importante da capire è che noi non vogliamo convertire nessuno....ognuno sceglie che cosa fare, in che cosa credere, se non credere e se ascoltarci perchè noi non forziamo nessuno!!!!!
2006-12-25 08:06:26
·
answer #2
·
answered by ஐ♥Kagome♥ஐ 7
·
3⤊
0⤋
Rispondo anche a Papavero che con la sua risposta è stato molto esauriente! I tg NON CREDONO ripeto NON CREDONO nella Bibbia ma in una traduzione completamente diversa , nei punti principali , di essa. La TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO , che è opera notevolissima ma assolutamente non canonica e pertanto falsificata !La TNM è stata pensata,organizzata,edita ; da alcuni Testimoni di Geova di buon animo e sinceri ma completamente a digiuno di precise capacità linguistiche , quanto mai necessarie in un opera colossale quale la traduzione Biblica.L'unico di questo comitato con qualche titolo fù Frederick Franz , peraltro autodidatta,ma fù anche presidente della Wacth Tower Society ed infatti travolse la verità per precisi obbiettivi editoriali .Franz e gli altri "volutamente" inserirono nella TNM moltissime falsità , organiche alle dottrine della Religione dei TG . Perciò già questo è un fatto gravissimo!Ci sono molte altre cose che i TG credono , alcune veramente basate sulle scritture altre inventate di sana pianta! Ma io voglio chiamare l'attenzione sul vero DIFETTO dei TG che è l'obbiedenza in certi casi perfino plagiativa , che essi hanno per la Wacht Tower Society ! Farsi mettere sotto da furbacchioni americani e contribuire alle fortune colossali del WTS è un grosso,grossissimo errore che commettono gli ingenui TG . Sopratutto quelli fra loro che sono mossi da spirito di fraternità ed amore per il prossimo.! Finiscono solo di amare la WTS e nient'altro! Neanche la verità rivelata li smuove! C' è un bel libro che spiega chiaramente questo fatto : CRISI DI COSCIENZA edizioni Dehoniane scritto da un ex dirigente dei TG, INVITO A LEGGERLO. anche e sopratutto ai Testimoni di Geova sinceri, si divertiranno!
2006-12-25 12:53:09
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Visita il loro sito che è veramente ben fatto
http://www.watchtower.org/languages/italian/index.html
2006-12-25 12:40:36
·
answer #4
·
answered by ? 4
·
1⤊
0⤋
Come già è stato risposto credono nella bibbia, sentenziando automaticamente che i cattolici invece credono nei passeri erranti. Loro ritengono di essere i depositari della bibbia, che hanno manipolano a loro piacimento per dare una parvenza di autenticità nella diversità. Infatti dovrebbero dimostrare come mai loro si ritengono gli eletti che hanno fatto le più meschine figure di fissati con le idiote previsioni di fine del mondo, tutte ovviamente smentite, tanto per dirne una; e sono parecchie le assurdità che vanno elemosinando di casa in casa, mentre non sanno spiegare come mai solo qualche centinaio di loro saranno i salvati. Il che significa che la quasi totalità di loro stessi, non sapendo chi si salverà, sta "lavorando" inutilmente perché essa stessa, per logica stretta, non si salverà per niente. E poi, si sono chiesti come mai non destano un minimo di simpatia o di interesse in chi incomincia ad ascoltarli. Non parliamo del modo con cui iniziano certi discorsi di pseudoteologia: con una approssimazione ed ignoranza che fa venire i brividi, senza un minimo di preparazione, anche la più elementare sulle cose semplici del contendere... E come mai chi ha la ventura di scappare via da loro, e sono innumerevoli!!!!, parla di peste e corna di questa setta che li ha plagiati in maniera pericolosa? (testimonianze alla mano). E' giusto ricordare che si tratta sempre di una setta, non di religione, che è tutta un'altra cosa! A me personalmente è accaduto di fare invertire la rotta a loro stessi, per cui invece di convincere me, si sono resi conto delle enormità esposte senza alcuna verifica di fede e autentico riscontro religioso. Qualche anno fa un sacerdote promosse una sfida faccia a faccia in campo neutro per discutere democraticamente sui due fronti antagonisti; per l'occasione mise in palio una grossa somma se si fossero presentati spontaneamente alla sfida molto interessante e basilare. Ebbene, per anni nessun grande elargitore di salvezza di Geova, ha avuto il coraggio di accettare la sfida. Cosa vuol dire ciò?
2006-12-25 08:40:49
·
answer #5
·
answered by Antonino M. 3
·
3⤊
3⤋
che credono in geova, ma tu ci sei mai andato a scuola ma cosa ti nsegnavano il piccionese...... non far caso alla mia risp sarà il cenone e pranzone di natalonsci stammi bene mangia poco e sorridi :) buon natale
2006-12-25 08:09:17
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
http://www.infotdgeova.it/
Da prendere con le pinze...mi raccomando. Non farti fregare.
Buon Natale!!
Bravo Antonino...questo culto ha delle forti lacune storiche e religiose...
2006-12-25 08:42:01
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
5⤋
io non li sopporto...rispetto tutti tranne loro che vengono ad elemosinare e a suonare il campanello di casa per farci aderire al loro credo. se aderisci dp 6 fottuto...girano di quelle storie (vere,verificabili)
2006-12-25 08:11:34
·
answer #8
·
answered by annadevis 2
·
2⤊
4⤋