Noi tutti sappiamo che Babbo Natale non esiste, o perlomeno è una idealizzazione di San Nicola artefice della conversione di molti popoli del Nord Europa. Tuttavia spesso noi adulti dimentichiamo l'importanza che riveste questa figura e i bei momenti che questo personaggio ci ha regalato da bambini.
In che modo il Babbo Natale "considerato vero" lascia il posto al Babbo Natale "desiderato ed idealizzato"? Ogni bambino attua le sue strategie. I guai accadono quando gli adulti vogliono mettersi in mezzo a cose di bambini per eccessivo desiderio di protezione. In effetti, non esiste un'età in cui il "segreto" di Babbo Natale debba essere svelato; piuttosto, quando il figlio diventa grandicello, i genitori possono chiedersi quale strategia il bambino stia mettendo in atto.
Mi spiego. Quale utilità avrebbe un bambino a far sapere di non credere a Babbo Natale e quindi a mostrarsi "grande" con i propri genitori? La maggior parte dei "Grandi" non lasciano la calza per la Befana; non ricevono quantità spropositate di uova di cioccolata a Pasqua e, per giunta, a Natale, hanno regali da "Grandi" (che non sono così belli e interessanti come quelli dei "Piccoli"). Quello che voglio dire è che i bambini (come gli adulti) quando vogliono credere fortemente a qualcosa fanno finta di non accorgersi della verità, oppure, anche se la conoscono si divertono a "giocare" con le loro credenze.
Tutti noi sappiamo che un oroscopo generico letto su una rivista non può essere credibile, eppure gli editori continuano a pagare persone che scrivano frasi generiche in modo che noi continuiamo a leggerle e magari a farci sopra anche un sorriso. I bambini di oggi (ma anche quelli che erano bambini negli anni settanta) sono bombardati da "Babbi Natale" in tutte le salse: per strada, nella pubblicità, in televisione, al cinema..... vi sono film e telefilm in cui si vede esplicitamente il papà che si traveste da Babbo Natale.......
PUOI SEMPRE PROVARE A SPIEGARGLIELO IN TERMINI D'AFFETTO, CHE OGNI PAPA' ADORA IL SUO BAMBINO E DIVENTA IL SUO..."Babbo Natale"...
2006-12-24 19:09:19
·
answer #1
·
answered by Ales 2
·
3⤊
0⤋
mai spiegare a un bambino che Babbo Natale non esiste, caso mai convincerlo del contrario.
le favole sono il mondo dei bambini, e loro capiscono molte cose grazie a queste, che un adulto neanche s'immagina.
2006-12-25 03:46:46
·
answer #2
·
answered by Doziweze 2
·
2⤊
1⤋
Non c'è alcun motivo per dirglielo,se ne accorgerà pian piano crescendo senza problemi...
A me non l'ha detto nessuno,l'ho sempre saputo da me che era un gioco ma mi divertiva da matti quel gioco..
Ps. io ci credo ancora
2006-12-28 13:41:29
·
answer #3
·
answered by ₪۩ Lele 79 ۩₪ 5
·
0⤊
0⤋
Io non spiegherei ke Babbo Natale non esiste oppure direi ke appunto è una favola ma nella realtà non esiste ma poi elaborerei ke ognuno di noi se ci vuole credere può farlo in fondo non fa male a nessuno crederci o meno..
anzi se credi nella magia del natale sei + disposto verso determinate cose
ad esempio anke a me da piccola l'avevano detto e ci rimasi malissimo, x anni mi sono sentita orfana di questa certezza, poi ho iniziato come x gioco a fare la Befana al mio ragazzo ed anke al mio micio Ziggy e mi sono divertita tanto ad impakkettare le calze a scegliere doni carini e così da diversi anni faccio la befana divertendomi..
oltre a babbo natale devi spiegare ke non esiste neanke la befana..io direi ke il trauma sia doppio
forse devi aspettare un'età in cui il bambino possa reagire come desideri..ciao
2006-12-28 08:11:38
·
answer #4
·
answered by Spyro the Dragon 6
·
0⤊
0⤋
ohohohoh!!!!
chi si è permesso di dubitare della mia esistenza!?!
2006-12-27 10:12:23
·
answer #5
·
answered by marshallterzo 2
·
0⤊
0⤋
E' inutile dirglielo, tanto è inevitabile che lo capisca molto, molto presto. Vedrai che non si traumatizzerà, ma sarà molto più fiero di se a scoprirlo con il suo cervello
2006-12-25 04:59:05
·
answer #6
·
answered by Pippo93 3
·
1⤊
1⤋
Ci sono delle persone che vogliono approfittare della tua buona fede piccino, ma io ti difenderò.
2006-12-25 04:41:36
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
semplicemente che Babbo Natale é un vecchietto saggio e buono, il nonno di tutti i bambini che una volta l'anno viene a trovarli per esaudire i loro desideri che sono legittimi, attraverso doni che vengono raccolti e posti in un luogo in attesa del Natale.
Un giorno bellissimo ed unico dove la famiglia si riunisce e scarta assieme i regalino che questo vecchio porta per ordine dei genitori,
ciao!
2006-12-25 03:56:42
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
il motivo per fare una cavolata simile? lascialo sognare finchè riesci... e quando lo scoprirà perchè qualche idiota nn sa farsi i cavoli suoi, digli che "è vero che i regali suoi glieli avete portati voi, ma che nn è provato da nessuno che babbo natale nn esista: in fin dei conti cosa ne sappiamo se qualche bambino veramente povero riceve qualche regalino da babbo natale? possiamo provarlo? no! allora, esiste, per chi ci crede, nn esiste per chi nn ha il dono della fantasia e della speranza!"
cmq esiste, fidati ;)
2006-12-25 03:35:55
·
answer #9
·
answered by Icestar 6
·
1⤊
1⤋
perkè hai la necessità di dirglielo???? Perkè non farlo sognare ancora un pò???? Crescendo capirà da solo...Ora lascialo nell'illusione ke, al di là delle cattiverie di questo mondo, c'è ancora un universo fatto di sola gioia, pace e serenità. Avrà un'intera vita x fare i conti con la dura realtà. Se tutti noi vivessimo ancora con questa dolce illusione, forse saremmo + sereni. Ci diremmo ke almeno da qualke parte, in qualke momento, qualcuno è + felice di noi. Un mondo dove non esiste il fottutissimo cancro, le stupide guerre, la patetica cattiveria ke distrugge famiglie e amicizie. Un bacione cara. Ti auguro in ogni caso di scegliere la cosa migliore x il tuo piccolo. Ma, a prescindere da Babbo Natale, fagli "sentire" ke anke se lui non esiste, TU ci sarai sempre e comunque. Un figlio è una magia...l'unica magia ke ci è rimasta e ke non tutti possono avere. Un bacione e tanti auguroni per un Natale sereno!!!
2006-12-25 03:30:24
·
answer #10
·
answered by aishal68zz 6
·
1⤊
1⤋