per Roberta
Tanto per incominciare la scienza non impone niente.
La scienza dice, in modo dimostrabile ( vedi le considerazioni di Popper) come certe cose succedono o sono successe.
La religione attraverso quelli che la usano per propri fini cercano di imporre tesi preconcette compreso quello che un uomo e una donna possono fare o non fare a letto.
La scienza non ha ''verità rivelate''. Nella scienza non ci si raccoglie in gruppi in edifici sontuosi o in capanne a recitare la legge di gravità o le equazioni di Einstein !!!!
La base della scienza è lo spirito di conoscenza e il desiderio di risolvere dubbi...
Che poi la tecnica, cosa ben diversa dalla scienza, sia usata bene o male è tutto un altro discorso.
La peste dell'umanità sono coloro che vanno avanti a ''verità rivelate'', sia teistiche o inventate: vedi preti e i folli ambientalisti e simili....
Mi piacerebbe fare un discorso diretto, ma non so se sia possibile
cari saluti
P.S. per papavero: se ti devi curare un dente e il dentista ti fa male, chiedi l'anestesia (cosa derivata dalla scienza) o reciti una preghiera ????
Poi per la fame nel mondo esistono milioni di persone che invece di darsi da fare si compiangono.....e qui mi fermo.
2006-12-24 22:13:29
·
answer #1
·
answered by giorgio s 4
·
3⤊
1⤋
Che cosa è allora che la Chiesa incoraggia in questo rapporto di unità tra scienza e religione? Anzitutto che esse debbono cercare di comprendersi a vicenda. Per troppo tempo si sono tenute a distanza. La teologia, come è stata definita ovvero lo sforzo della fede per portare a compimento l'intelligenza. Come tale, essa deve oggi attuare uno scambio vitale con la scienza proprio come ha sempre fatto con la filosofia e altre forme di cultura. La teologia, dato il suo interesse primario per argomenti come la persona umana, le capacità della libertà e la possibilità della comunità cristiana, la natura della fede e l'intelligibilità della natura e della storia, dovrà sempre fare appello in qualche grado ai risultati della scienza. Essa sarà tanto più vitale e significativa per l'umanità quanto più saprà fare suoi in profondità questi risultati.
per concludere ti dico:
La religione non può negare i risultati della scienza.
Solo un rapporto dinamico tra teologia e scienza può rivelare quei limiti che salvaguardano l'integrità delle due discipline in modo che la teologia non sconfini in una pseudoscienza e la scienza non diventi inconsciamente teologia.
La conoscenza reciproca porta ciascuna di esse ad essere più autenticamente se stessa. Non si può leggere la storia del secolo scorso senza accorgersi che la responsabilità della crisi ricade su ambedue le comunità. L'uso della scienza si è dimostrato in più di un'occasione largamente distruttivo, e le riflessioni sulla religione sono state troppo spesso sterili.
Hanno a parere mio entrambe bisogno di essere quello che siamo stati chiamati ad essere.
Però per me dove la scienza non arriva a chiarire, esiste l'opera di un Essere superiore (per me Dio) che chiarisce tutto il resto.
Chiamala Fede se vuoi!
Daphne
2006-12-24 21:24:48
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Sicuramente,la scienza....
Sono un pò troppo adulto x credere nelle favole...con tutto il rispetto x la religione...
2006-12-24 20:58:37
·
answer #3
·
answered by squadra C2 5
·
2⤊
0⤋
un giorno, la scienza e la religione confluiranno sulla stessa incotrovertibile Verità, che non propria ad alcuna disciplina, in quanto ciascuna contiene una verità relativa.
2006-12-24 19:44:18
·
answer #4
·
answered by Doziweze 2
·
2⤊
0⤋
Io non credo alle idee *imposte*, che provengano dalla religione o dalla scienza. Un'idea imposta cessa di essere un'idea per divenire un dogma, che non è esclusiva delle religioni.
Ehm... è noto come gli inglesi siano già rimarchevolmente egocentrici ("Nebbia sulla Manica, il continente è isolato"), non è il caso di alimentare l'idea che l'Universo intero abbia avuto origine a Londra! ^_^
[forse ti riferivi al "Big Bang"...]
2006-12-24 12:44:45
·
answer #5
·
answered by Pinguino 7
·
2⤊
0⤋
alla scienza è ovvio;la chiesa racconta favolette,inventate secoli fa qnd l'uomo era ignorante.andando avanti ha imposto dei dogmi per costringere alla gente,che nn si poteva domandare,a credere investendo il papa di pieni poteri;ogni papa si è fatto i cavoli suoi aggiustandosi tutto come gli conveniva per secoli...
2006-12-24 12:44:06
·
answer #6
·
answered by d_m_78_79 4
·
2⤊
0⤋
La religione non ha futuro, quella cristiana si sta tramutando in un mito lasciando il posto a chissà quali altre superstizioni. La scienza è l'unico strumento col quale, anche sbagliando, si cerca di dare un senso all'origine della vita. Sono ridicole le affermazioni che la scienza e la religione debbano coesistere, la prima è stata sempre impedita, oltraggiata e ostacolata dall'altra. Solo adesso santa romana chiesa si apre al progresso perchè sente imminente la fine e cerca di unirsi al suo nemico. Che satanassi sti preti.
2006-12-24 21:35:39
·
answer #7
·
answered by Pimpi 6
·
1⤊
0⤋
la domanda è posta male...credere equivale ad un atto di fede, sapere/conoscere/ritenere giusto è frutto di un ragionamento.
credere è ciò che insegna la religione, la scienza invece si basa sul ragionamento.
personalmente preferisco ragionare.
2006-12-24 14:28:46
·
answer #8
·
answered by Alessandro 5
·
1⤊
0⤋
alla scienza non credi ma segui la dimostrazione e verifichi l'ipotesi,quindi ci arrivi per logica
alla religione ci arrivi e li ti fermi solo per fede ci devi credere!
da wiki
(fede" (traduzione dal greco πιστις, pi´stis), è si riferisce a colui che ha fiducia, che confida, che si affida, la cui persuasione è salda), e puo essere salda se non segue la logica,
se segue la logica no
la logica vera porta sempre al sapere di non sapere (platone....dicet)
2006-12-24 12:41:15
·
answer #9
·
answered by ept 7
·
1⤊
0⤋
Ciao Roberta b e Buon Natale!
Io sono piu' propenso a credere in cio' che mi viene imposto dalla vita di tutti i giorni (che è molto complicata e piena di problemi da risolvere!)
Lascio che i problemi religiosi e scientifici vengano dibattuti nelle Chiese e nelle aule Universitarie. Ciao Miles.
2006-12-24 12:36:30
·
answer #10
·
answered by kollwitz71 6
·
1⤊
0⤋