Perchè x paura di sbagliare e dunque perdere ciò che volevamo, rimaniamo impantanati nella nostra paura e così lo perdiamo lo stesso?
Tanto vale rischiare, no?
come la pensate?
Domandona impegnata x usare il cervello la sera della vigilia ;)
2006-12-24
09:03:21
·
19 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
giacomino: scusa, tenterò di tradurre in italiano.....ooops...ma è già in italiano! cavolo...e ora? arimiamoci di un buon vocabolario e via! ;)
2006-12-24
09:32:09 ·
update #1
hidaricikara: sei stato molto chiaro...davvero interessante la tua 'testimonianza' ; sono sicura che troverai il coraggio e la molla per buttarti nel fiume della vita e non lasciarti scappare la ragazza che vorrai...non ha senso accontentarsi di finte storie, di mezze storie, quando possiamo vivere un amore vero, magnetico e sincero =)
2006-12-24
09:37:14 ·
update #2
attilio c: grazie, anche a te =)
ma la moglie di chi? quel pezzo non l'ho capito.....sob sob ;)
2006-12-24
09:50:19 ·
update #3
attilio c: aaaah....haha, mannaggia non capisco mai le battute....argh.... ;)
2006-12-24
10:09:46 ·
update #4
El gry: ma certo che ti perdono ;)
2006-12-24
10:39:39 ·
update #5
Erasmo: verisssssssimo
2006-12-24
22:10:31 ·
update #6
ross: mi hai lasciata veramente senza parole....hai poteri medianici? =)
2006-12-25
05:10:26 ·
update #7
sparando nel buio direi che ti stai chiedendo come mai un certo ragazzo di tua conoscenza a cui sei quasi sicura di interessare molto invece di fare il passo e di andare oltre a un corteggiamento fatto di ammirazione e di stima e di attrazione etcetc abbia scelto di lasciare le cose come stanno e che la testimonianza di hidrki...(scusa non ricordo il nick, ma so che tu hai capito, spero..)ti abbia dato una parziale spiegazione...tanto vale rischiare...chiaro, non credo che tu abbia bisogno delle nostre conferme perchè credo che tutto questo discorso si stia svolgendo fra le persone sbagliate, tu e noi, invece che fra tu e lui...ma qualcosa mi dice che fra tu e lui di discorsi ne avete fatti senza venire a capo se non della conferma che lui lascerà le cose come stanno, per adesso....eppure dietro a questi comportamenti ci sta molto spesso anche la paura di non essere adeguati alle cose che desideriamo, ogni volta che mi piace qualcuno (e non sono originale ma in compagnia di milioni di persone) vedo l'altra persona come molto più bella, molto più affascinante di me etcetc e mi dico "ma uno così cosa ci starebbe a fare con un sacco di patate come me?", meglio stare con chi non mi interessa troppo forse e non osare di ottenere cose che non mi spettano...certo il ragionamento mi tenta molto, ma come dici tu fa acqua..ed è meglio afferrare ciò che la vita ci offre e vivere magari la delusione e la sconfitta dopo,ma io credo che tu possa fare qualcosa per rovesciare la situazione a tuo favore...fai come dice il saggio amico di cui ho letto la risposta molto interessante:sii un Caterpillar, l'insicurezza la si vince con la sicurezza, se lui è insicuro, tu sii un carrarmato, lui ti dice "no" e tu digli con una decisione granitica "io voglio mio caro e a meno che tu non trovi il modo di chiuderti in una cassaforte o di cambiare continente nulla ed assolutamente nulla mi allontanerà da te, non accetto la tua decisione, perchè è dettata dalla paura e dall'insicurezza e io non credo alla paura e alla insicurezza, non ho intenzione di lasciarti in pace e tornerò alla carica ogni giorno della mia vita, non puoi farci nulla, questo è quello che voglio e ho intenzione di stare in prima linea a combattere la mia battaglia perchè questo è quello in cui credo"..secondo me ora sta a te saltare il fosso e prenderti ciò che + tu vuoi...e devi trovare tu il coraggio per farlo, non biasimare gli altri che non lo trovano, dimostrgli invece che è possibile trovarlo e metti da parte il tuo desiderio che sia lui a farlo, sii un caterpillar, sii coraggiosa se ci riesci, sii ciò che vorresti che lui fosse...mi hai chiesto quello che penso, io penso quello che ti ho scritto...in gamba ragazza!!!non gettare la spugna..buon Natale e se ho fatto uno sporloquio penso che porterai pazienza..è Natale e sono sicura mi perdonerai
2006-12-25 00:06:34
·
answer #1
·
answered by Schatten 5
·
3⤊
0⤋
Credo che la risposta sia soggettiva ed ognuno di noi la interpretera' basandosi sul suo vissuto...
Detto questo ti parlero' del mio: l'unica cosa per cui trovo attinenza nel mio vissuto sono le donne...
Per paura di un rifiuto, e quindi per non distruggere quel poco di autostima che ho, o se vogliamo per non capire quali sono i miei limiti..non sono mai andato a conoscere una donna che mi piacesse veramente, ma mi sono sempre lasciato scegliere..
In questo modo, non sono, ovviamente, mai stato rifiutato, ma non ho mai ottenuto cio' che veramente desideravo..e a lungo andare il ttutto si e' rivoltato proprio contro la stessa autostima che tanto desideravo proteggere..
Non so' se sono stato chiaro.....comunque Buon Natale..
2006-12-24 17:29:14
·
answer #2
·
answered by hidaricikara 6
·
7⤊
0⤋
In effetti, essendo stato educato all'inglese, sono sempre stato abituato a gestire la sconfitta.
Quando invece stai per vincere, talvolta ti prende il panico e una sorta di imbarazzo, e non sai come gestire l'evento.
E' verissimo: e ti dirò che non vale solo negli aspetti materiali della vita, perchè spesso accade anche nell'amore, per esempio.
Si desidera fino all'estremo, perchè si è rifiutati, ma qualche volta ci si blocca quando alla fine otteniamo quello per cui abbiamo sempre combattuto.
Ricette per sconfiggere questa ansia da conquista?
La semplicità, cose essenziali, niente sofisticazioni, essere sè stessi e tanto istinto e passione: io almeno ci provo così...
2006-12-24 17:18:44
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
... perchè ki lascia il vekkio per il nuovo nn sa quello ke trova!!!
restare ancorati ad un porto sicuro, a volte, ci può sembrare la cosa migliore perchè lì sappiamo di avere il necessario, anche se il nostro cuore vorrebbe altro...
... ma lasciarsi andare, prendere l'occasione al volo, cambiare la nostra strada all'improvviso e avere così le più belle soddisfazioni da una nostra pazza scelta è una cosa fantasticaaaaaaaa!
2006-12-24 17:10:02
·
answer #4
·
answered by ciopolina23 4
·
3⤊
0⤋
perchè una certa cultura ci fa sentire in colpa per ciò che abbiamo, per ciò che di bello ci capita........perchè spesso i colpi che subiamo ci fanno pensare, erroneamente, che quella cosa bella che possiamo prendere forse non è per noi.........perchè quegli stessi colpi ci danno l'insicurezza che ciò che stiamo per prendere sarà seguita da una grande delusione, ciao.
2006-12-24 22:45:18
·
answer #5
·
answered by Erasmo 3
·
2⤊
0⤋
perché il desiderio inappagato è il motore della delizia umana
come la tensione emotiva nell'attendere un mese intero una vacanza, o giorni e giorni un incontro importante ... poi ritrovarsi con un desiderio soddisfatto
ma subdola la voglia di iniziare un altro percorso di ''attesa'' si insinua in noi
ci@o, Emilius
2006-12-24 19:20:12
·
answer #6
·
answered by nogenius2001 3
·
2⤊
0⤋
uhm dovrei saperlo bene visto che sembra tu stia parlando proprio di me. ma non lo so! senso di vergogna a chiedere. mi verrebbe da dirti che mi è stato insegnato così. il punto è, posso dar la colpa a chi mi ha detto che dev'essere così e basta o è per buona parte solo colpa mia? ma poi non ha senso perchè parlando di colpa non se ne esce da nessuna parte. boh scusa ma sono un tantino proprio "impantanata" e il cervello stasera funziona meno del solito
2006-12-24 17:59:51
·
answer #7
·
answered by harvest moon 4
·
2⤊
0⤋
Io ho sempre paura di prendere ciò che voglio, perchè ho paura di soffrire...così facendo però soffro lo stesso! Quindi sarebbe utile rischiare, ma è più forte di me. Io non ci riesco...
2006-12-24 17:18:23
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
nn lo so..me lo chiedo sempre pure io..anche se nn ci ho da perdere nulla, x paura d sbagliare nn faccio nulla lo stesso così lo perdo cmq!! ci vuole coraggio!!!!..nel mio caso, forse xké sn troppo orgogliosa a volte..o meglio l'unica cosa che m rimane è l'orgoglio e penso che buttandomi perderei anche qll..almeno x me è così!..cmq è vero..CHI OSA VINCE!
2006-12-24 17:12:40
·
answer #9
·
answered by fiv_lilac 2
·
2⤊
0⤋
la paura nasce dall'irrazionalità è un sentimento che difficilmente puoi comandare anche se credi di riuscirci..e come tutte le cose irrazionali nn trova 1 risposta nè una spiegazione...
Anche io credo valga sempre la pena di rischiare ma solo se a rimetterci sei solo tu.Se il tuo rischio deve coinvolgere altre persone,magari a cui tieni molto,devi trovare altre strade.
La cosa migliore sarebbe..Non aver paura di affrontare le proprie paure..un bel paradosso.
Cmq sto notando che ora che si avvicina il natale hanno dato il via libera all'uscita davv a tutti....ehm ehm...
2006-12-24 17:12:35
·
answer #10
·
answered by tommy 3
·
2⤊
0⤋