Mi permetto di dissentire.
Il caso Welby è un caso particolare come sappiamo tutti. Ma qui non c'entra Dio, c'entra la Chiesa cattolica e c'entrano le sue regole. Non parliamo della Chiesa come Dio. La Chiesa siamo noi.
Ora, alcuni di voi hanno parlato dell'oggettivo allontanamento dalla Chiesa, soprattutto dei giovani. Beh, questo gesto invece è difficile da comprendere ma d'altro canto è un gesto forte. La Chiesa ha delle regole...e una di queste prevede che non si possa rinunciare volontariamente alla Vita. Voi direte che i funerali ad un suicida li fanno. Beh, la Chiesa giustifica questi avvenimenti con momenti di pazzia, con tra virgolette "malattie" mentali momentanee...come se il suicida in quel momento non ragionasse. E quindi i funerali si fanno.
Il caso Welby è diverso. Lui cosciente ha sempre chiesto la morte (il motivo per cui lo faceva non c'entra... lui ha sempre lucidamente chiesto la morte) e quindi già in principio sapeva di scontrarsi coi principi della Chiesa.
Non è la Chiesa che deve seguire i fedeli, sono i fedeli che devono seguire la Chiesa. La religione e la fede sono anche sacrificio, è troppo comodo essere credenti quando ci fa comodo. Ognuno si crea la sua religione. Ci sono i credenti non praticanti...i credenti ma....i credenti però....ognuno esige che la religione segua il suo volere. Questa non è fede...questa è comodità.
Lo ammetto, anch'io all'inizio faticavo a capire questa decisione da parte della Chiesa di non fare i funerali a Welby, ma poi ci ho riflettuto.... lui sapeva di andare contro la Chiesa...e la Chiesa rispetta il suo "regolamento". Questo non vuol dire abbandonare Welby, perchè difatti la salma riceverà la benedizione. Resta vicina a lui come a tutti...credenti e non credenti... ma rispetta il suo regolamento.
E' un'altra la cosa da condannare. Ed è la strumentalizzazione fatta da questo caso da parte dei radicali. Hanno usato una persona per i loro fini politici, hanno sfruttato anche la morte per attaccare la Chiesa quando questa ha semplicemente rispettato le sue regole. Questo è da condannare. Dio non abbandona nessuno....e soprattutto non SFRUTTA le persone per i suoi fini.
Il caso Welby è stato un caso molto particolare, in cui il limite vita-non vita non era ben definito...ma non critichiamo sempre a prescindere... Non perde posizioni in classifica chi voleva la morte di Welby, però non deve perdere posti in classifica nemmeno chi difendeva la vita, in qualsiasi sua forma.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un buon Natale.
2006-12-24 04:03:27
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Dopo che i preti dicono ad una persona che soffre= " E' Dio che te lo ha detto che devi tenere addosso le sofferenze, è bello vivere, anche in queste condizioni".. a me fanno un pò pena.... e mi dispiace per Welby perchè ha dovuto patire...Anche io avrei fatto un funerale laico, perchè ciò che pensava la Chiesa è proprio diverso dal pensiero che aveve il povero Welby, e non capisco il perchè lui doveva andare a finire in un cimitero cattolico... dopo tutto quello che gli hanno fatto passare...
Infatti la Chiesa è stata uno dei motivi per cui il caso Welby è durato così tanto e lo hanno fatto penare. Ciao
2006-12-24 10:56:50
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
tutti risponderemo di fronte a Dio di tutto ciò che abbiamo fatto di bene o di male, tocca a lui decidere poi...
2006-12-24 11:21:34
·
answer #3
·
answered by pacman 6
·
2⤊
0⤋
Certo che ne risponderanno!!!
Perchè LORO che sono contro l'eutansia, di fatto sono contro anche all'accanimento terapeutico.
Ma, IPOCRITI!!!!! volevano a tutti i costi lasciarlo attaccato a una macchina! Che è PALESEMENTE accanimento terapeutico.
Assolutamente mi sento indignato come credente...
Per Padano Kid: non ricordi che Giovanni Paolo II° rifiutò il respiratore, dando il suo no definitivo all'accanimento terapeutico che Ratzinger voleva (benchè il nostro catechismo è contrario anche a quello!) a tutti i costi per il povero Piergiorgio?
E' vero, il ragionamento che fai è logico, ma quella decisione non era giusta perchè anche prolungare la vita oltre la morte naturale è un insulto alla stessa...questo si chiama: accanimento terapeutico, e il precedente ponteficie lo sapeva.
E ce l'ha dimostrato.
2006-12-24 15:24:09
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il Signore sa tutto...
e per tutti quando arriverà il proprio momento ci sarà la luce per capire
le cose buone che abbiamo fatto saranno fonte di grande gioia interiore, di una felicità che ora non possiamo neanche immaginare...
le cose cattive che abbiamo compiuto in vita diventeranno motivo di sofferenza perchè ci dispiacerà infinitamente avere fatto del male ad un Padre che ci ama senza limiti
ogni scelta dell'uomo rientra in queste categorie...
chi ha rifiutato i funerali lo ha fatto trovando le motivazioni nel catechismo della Chiesa Cattolica e quindi liberandosi la coscienza da ogni tipo di problema.
Il Signore sa comprendere se la vera motivazione era questa o quella politica.
Non sta a noi giudicare, possiamo esprimere solo il nosto dolore perchè un figlio di Dio non ha avuto un funerale cattolico.
2006-12-24 13:28:15
·
answer #5
·
answered by arlecchino02000 4
·
1⤊
0⤋
If religion did not follow its own contradictions, it would not be called religion. It would be called reason!
Se la religione non seguisse le proprie contraddizioni, non si chiamerebbe religione. Si chiamerebbe ragione!
2006-12-24 12:49:10
·
answer #6
·
answered by DrEvol 7
·
1⤊
0⤋
No perchè ci vuole troppo tempo . La società civile ha già emesso la sua sentenza : la chiesa ha dimenticato il senso profondo della pietà umana . In questo modo il fossato tra la chiesa e la collettività si allarga sempre più....
2006-12-24 12:06:34
·
answer #7
·
answered by arimiroma 1
·
1⤊
0⤋
Se c'è, sì. La componente cattolica anticristiana (quella dei roghi e dei genocidi per cui il precedente Papa cristiano-l'ultimo?- ha chiesto scusa al mondo). si è reinsediata saldamente al potere della chiesa cattolica. Saranno tempi difficili proprio per i veri cristiani.
In fin dei conti Welby ha chiesto ciò che è stato fatto all'ultimo ponefice cristiano: lasciarlo morire. Non si è suicidato. L'interpretazione data dall'episcopato romano è immonda, feroce, disumana.
2006-12-24 11:52:31
·
answer #8
·
answered by nestyhl603 5
·
2⤊
1⤋
Prova ad immaginare Welby è Dio seduti su di una nuvoletta con un bicchiere di spumante in mano che se la ridono della stupidità terrena....
2006-12-24 11:51:57
·
answer #9
·
answered by Caìgo 7
·
1⤊
0⤋
Assieme a quelli che l'hanno provocato: ovvero Cappato.
I primi verranno assolti.
I secondi condannati.
Io sono per arrestare Cappato.
Torniamo indietro.
1974 Divorzio
poi
Aborto
poi
Cicciolina
e via discorrendo...
Tutte battaglie vinte dai Radicali.
Magari anche condivisibili in linea di principio.
Ma dopo che fine hanno fatto la Famiglia e la Vita?
2006-12-24 16:49:42
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Anche se fosse e di loro scelta e anche se loro stessi ci credono,non si sa.
2006-12-24 14:10:50
·
answer #11
·
answered by Arrestati,solo? 4
·
0⤊
0⤋