finalmente ha trovato la pace!
aveva bisogno di smettere di vivere in un' incubo e finalmente la volontà di un uomo è stata rispettata
A volte la gente non pensa che avere in famiglia un'invalido grave sia una tortura sia fisica che psicologica,sia per chi è malato che per chi lo ama.
Lui ha trovato la pace,e la cosa mi fa piacere.
spero soltanto che il medico che ha rispattato tali volontà non subisca un riscontro negativo,lui l'ha salvato da una sofferenza senza limiti e secondo me non poteva fare cosa più giusta per il suo paziente.
Se fossi nei panni di welby,farei la stessa cosa e ringrazierei per l'eternità il medico che mi ha ascoltato e che mi ha aiutato a trovare la serenità nella morte,quando nessuno voleva che io fossi libero nelle mie scelte.
2006-12-24 13:11:11
·
answer #1
·
answered by lilyspirit83 4
·
3⤊
2⤋
Finalmente ha raggiunto ciò che voleva..una morte dignitosa..sono del parere che ognuno di noi ha il diritto, se soffre, di porre fine alle proprie sofferenze.
2006-12-24 09:40:39
·
answer #2
·
answered by Gini 3
·
7⤊
2⤋
E' morto dignitosamente.
2006-12-28 12:42:27
·
answer #3
·
answered by probabile 3
·
2⤊
0⤋
ha smesso finalmente di soffrire...e di vivere una vita invivibile!
2006-12-27 11:12:12
·
answer #4
·
answered by belesama 4
·
2⤊
0⤋
Ogni scelta ha caratteristiche diverse da tutte le altre, va inserita nel contesto di chi sceglie. Contesto difficile da immaginare per la complessità che lo caratterizza, da chiunque sia altro dal decidente.
Gli elementi a disposizine di Welby nella sua decisione sono in gran parte ignoti a chiunque giudica il suo atto.
2006-12-24 10:50:14
·
answer #5
·
answered by alfaoov7 2
·
3⤊
2⤋
sono solidale sia con Welby ke con il medico ke ha staccato la spina, perkè non ha senso tenere in vita una persona ke soffre senza speranze di guarire e sopratutto contro la sua volontà. ciao
2006-12-24 09:50:38
·
answer #6
·
answered by dark 3
·
3⤊
2⤋
Sono contento per lui, ovviamente solo perchè è ciò che lui voleva, in fondo vivere per quarant'anni in quelle condizioni non è bello e la morte è l'unica liberazione.
2006-12-24 09:45:30
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Non riesco a predere posizione.....TROPPO DIFFICILE!!! da un lato condivido, dall'altro non penso ....
Non abbiamo nessun diritto di venire al mondo, non abbiamo diritto di decidere quandoe se morire...
:-(((
2006-12-29 16:54:35
·
answer #8
·
answered by giag 2
·
1⤊
1⤋
Ha finalmente ottenuto quello che desiderava ormai da tempo, vista la irreversibilità della sua tremenda malattia e la terapia accanita per tenerlo forzatamente in vita!!
Grande anche il medico che lo ha aiutato in questo suo ultimo viaggio: grande e straumano!
Ma signori, come si fa a obbligare queste povere persone a stare al mondo solo perchè il Vaticano è contrario e la Legge Italiana non ha mai (finora) preso in esame tali possibilita!!!!!
IUn altri Paesi d'Europa la cosa è stata legalizzata (solo nei casi estremi come Welby e altri...) ma qui da noi si deve sempre aspoettare chissà quanto prima di fare una legge che consenta ai malati terminali di poter far eseguire il proprio "testamento biologico"!!!!!!!!!!!!!
So bene che Eutanasia è una cosa alquanto delicata e controversa ma ci sono casi dove non si può nè si deve fare altrimenti! Riposa in pace caro PierGiorgio Welby......e complimenti al Vicariato ecclesiastico che gli ha negato un dignitoso funerale cristiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-12-24 10:29:15
·
answer #9
·
answered by signore si nasce 5
·
2⤊
2⤋
Chi parla di "omicidio" dimentica che Giorgio Welby è stato per lunghissimi anni attaccato ad un respiratore artificiale, che artificialmente lo teneva in "vita"; in un certo senso, ha avuto la sventura di essersi trovato ad esistere in un secolo abbastanza progredito per disporre di un simile marchingegno e di essere quindi stato costretto a soffrire atrocemente per tanti anni; altrimenti, la "morte naturale" alla quale si appellano sia alti personaggi (che per altro avallano la decisione di negare il funerale religioso che pure viene concesso ai suicidi) sarebbe giunta molto prima. A chi pensa come Manuel M dico che (nello stesso momento in cui gli auguro di non trovarsi mai nella condizione di doversi porre simili problemi) nessuno gli contesta la libertà di pensare e comportarsi come crede; ma deve ricordare che lo stesso diritto appartiene anche agli altri. Quanto a chi si augura che il medico che ha staccato la spina sia condannato a quindici anni di carcere (sic!!!!), mi pare che una simile opinione sia a tal punto segno di una totale mancanza di umanità e di un livello morale inqualificabile (prima ancora che di una totale ignoranza del costume democratico e di un odio ideologico viscerale) che merita unicamente di essere ignorata.
2006-12-24 10:25:18
·
answer #10
·
answered by Proteo 7
·
3⤊
3⤋