EEEEEEEEEEH??? Mamma mia quanti errori!!!!!!!!!!!!! Ho dovuto rileggere tutto più di una volta perchè non avevo capito nulla! Comunque non so come mai... e non penso che sia un problema.. quando si è piccoli è bello crederci!!
2006-12-23 08:51:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Il mondo è già abbastanza arido così, senza bisogno di togliere questa piccola gioia ai bambini di tutto il mondo.
2006-12-26 12:11:06
·
answer #2
·
answered by Cartesio 4
·
0⤊
0⤋
Lo sai che la Coca Cola è la bevanda più bevuta al mondo ?
Arriva in ogni angolo del mondo anche dove non arriva l'acqua !!!!
Che centra con Babbo Natale ???? Continua e lo scoprirai !
Il personaggio di Babbo Natale, che viene chiamato, a seconda delle tradizioni, con molti altri nomi (ad esempio: Santa Claus, Sinterklaas, Kris Kringle, Died Maroz, Djed Božicnjak, ecc.) è una figura mitica presente nel folklore di molte culture che distribuisce i doni ai bambini, di solito, la sera della vigilia di Natale.
Anche in Italia Babbo Natale è una figura storicamente molto amata e si identifica, ormai, con Santa Claus, anche se le due figure hanno origini storiche diverse. Nel seguito della voce tratteremo le due figure come coincidenti tranne, dove è necessario, spiegandone le differenze.
Tutte le versioni del Babbo Natale moderno derivano dallo stesso personaggio storico, il vescovo San Nicola di Mira della città di Myra (antica città dell'odierna Turchia), di cui si racconta che fosse solito fare regali ai poveri. La leggenda di San Nicola è alla base della grande festa olandese di Sinterklaas (il compleanno del Santo) che, a sua volta, ha dato origine al mito ed al nome di Santa Claus nelle sue diverse varianti.
Babbo Natale è un elemento importante della tradizione natalizia in tutto il mondo occidentale, in America Latina, in Giappone ed in altre parti dell'Asia orientale.
In molte tradizioni della Chiesa ortodossa, Babbo Natale è identificato con San Basilio e porta i doni ai bambini il giorno di Capodanno, in cui si celebra la sua festa.
Le immagini di Santa Claus si sono ulteriormente fissate nell'immaginario collettivo grazie al suo uso nelle pubblicità natalizie della Coca-Cola, realizzate da Haddon Sundblom. La popolarità di tale immagine ha fatto sì che si diffondessero varie leggende urbane che attribuivano alla Coca-Cola l'invenzione stessa di Santa Claus. È, peraltro, vero che l'immagine della Coca-Cola e quella di Santa Claus sono sempre state molto vicine, se si esclude la campagna del 2005 che ha visto la sua sostituzione con gli orsi polari.
2006-12-25 02:35:27
·
answer #3
·
answered by j3njy1981 1
·
0⤊
0⤋
L’uso di fare doni ai bambini in occasione del solstizio d'inverno c'è sempre stato. Ma nel passato i regali non li portava Babbo Natale. A portare i regali ai bambini ci pensavano gli elfi, gli angeli, le fate, i Rè Magi, Santa Lucia, Gesù Bambino, la Befana. La figura di Babbo Natale si ricollega a San Nicola di Mira e a Sanctus Nicolà us, che operava già nel Medioevo. Per diventare ciò che è attualmente, la leggenda e la storia di (Babbo Natale - San Nicola) dovette arrivare negli States al seguito degli immigrati olandesi e, infine, a New York trovò Clement Clark Moore, che nel 1822 scrisse per i suoi sei figli la poesia "A visitfrom St. Nicholas" in cui lo descriveva in vesti nuove.
Il successo fu immenso e lui, con i nomi di Santa Klaus, Father Christmas, Papa Noèl, Weithnachtsmann, Babbo Natale, diventò il più amato portatore di doni e regali.
Babbo Natale è vecchio con la sua lunga barba bianca ma giovane nel suo entusiasmo, complice e paterno. Il suo vestito rosso, ornato di pelliccia e il suo inconfondibile berretto, ricorda quello degli gnomi e anche lui porta un sacco (cornucopia). Babbo Natale saetta nel cielo su un carro volante pieno di regali e doni natalizi, ma poiché viene dal paese dei ghiacci, ha una slitta trainata da renne, mitica rappresentazione dell'inverno, in cui si sommano e si accavallano folletti, santi, dei e rè. Babbo Natale è buono e tollerante. Non c'è carbone nel suo sacco e forse è proprio questo che spinge a diventar migliori. Entra misteriosamente dal camino o dalle finestre, provoca un pizzico di batticuore - quel tanto che ci vuole - lascia i regali, ammicca e se ne va.
Con un po' di fantasia si fa. E' bello poter fantasticare cose belle e ai bambini piace, diciamo che piace anche a me che sono adulta.
A te non piace la storia di Babbo Natale?
Sai come fa Babbo Natale a far volare le renne? E' lo spirito del Natale, basta crederci.
Ciao e Buon Natale.
2006-12-24 04:21:44
·
answer #4
·
answered by laura f 5
·
0⤊
0⤋
E` una domanda carina come il personaggio descritto nel mondo delle favole. Anche i bambini li porta la cicogna fino ad una certa eta`.Niente di scandaloso in questa poesia.
2006-12-24 00:07:43
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Ci sono origini ben precise sulla "nascita" di Babbo Natale ma sono razionalisni storici a cui la sterile mente umana ricorre per giustificare ciò che l'intuito percepisce.
Importante invece è la tua considerazione di come tutta l'Umanità ne abbia la percezione identica sotto tutte le latitudini.
La risposta è che questo personaggio "astrale" esiste su un piano molto vicino al nostro, e solo i bambini e le persone sensibili riescono a percepirne e comprenderne la realtà.
Forse tu sei tra quelle.......un Felice Natale
2006-12-23 20:13:09
·
answer #6
·
answered by makeda 2
·
0⤊
0⤋
be nn è proprio in tutto il mondo;poi è girato grazie alla pubblicità della coca cola negli anni 30 che lo fa vestire di rosso,prima era verde.funziona come tutte le cose,natale,alloween etc...te ca pì?
2006-12-23 12:57:58
·
answer #7
·
answered by d_m_78_79 4
·
0⤊
0⤋
CHE CAZSO VUOL DIRE CHE BABBO NATALE NON ESISTE???!!!??
2006-12-23 09:38:10
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' una bellissima favola che i bimbi credono e quando si avvicina il periodo natalizio, cominciano a fare i bravi altrimenti babbo natale nn li porta i regalini. Cmq è bellissimo vedere ciò che facevo io da piccolo rispecchiarsi nei propri figli. Ciao
Buone Feste
2006-12-23 09:08:44
·
answer #9
·
answered by ---***<ALEX>***--- 5
·
0⤊
0⤋
esiste sempre un babbo natale.il piu' bello e' quello del natale ed in altre localita' chiamato san basile oppure santa lucia.non capisco perche' certi non ci credono.
2006-12-23 09:07:49
·
answer #10
·
answered by fiorgr 2
·
0⤊
0⤋
perche' e' una storia bellissima per i bimbi e non solo e' bella anche per i grandi.. ogni tanto scappare dalla realta' solleva un po' dalla vita quotidiana.. la fantasia e' una cosa rara che i bambini dovrebbaro perdere il piu' tardi possibile.. e poi NON LO SAI CHE BABBO NATALE ESISTE DAVVERO!!!!!
2006-12-23 09:05:39
·
answer #11
·
answered by tweety 2
·
0⤊
0⤋