English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

aiutatemi per favore,come posso rispondere a questa domanda?
grazie mille a tutti.
buonanotte e buon natale.
Andrea

2006-12-23 08:44:17 · 5 risposte · inviata da vasco1991 4 in Scuola ed educazione Insegnamento

5 risposte

la salvezza di tutta l'umanità attraverso dio e la religione
non a caso fa un viaggio nei tre mondi proprio per manifestare l'importanza di dio...nell'inferno ci sono i reati + gravi dal 1° girone al 9° proprio perche vanno nell'ordine di gravità contro dio...lo stesso per purgatorio e paradiso...solo al contrario, cioè che nel girone più alto dei due mondimc'è la cosa più "vicina" a dio, e nell'ultimo girone del paradiso proprio l'incontro con dio!!!

2006-12-23 08:53:13 · answer #1 · answered by SailorMoon_LaLunaSplende 5 · 0 1

Il titolo che l'autore voleva era solo "Commedia". Commedia significa: opera che parte da un polo negativo e muove verso un polo positivo, una risoluzione felice. In effetti l'opera va dal pericolo corso dall'anima (Dante) nella selva oscura (il peccato), attraverso il polo più negativo dei mondi ultraterreni (inferno) verso il mediano (purgatorio), e culmina nella visione di Dio (Paradiso) vista come polo decisamente positivo. L'idea è anche di un certo ottimismo di fondo: l'anima si può salvare, l'anima può godere della visione divina.

L'aggettivo "divina" aggiunto al titolo lo dobbiamo al Boccaccio ed è una osservazione di merito rispetto alla bellezza del poema.

2006-12-23 17:03:44 · answer #2 · answered by Gnomo 3 · 0 0

Forse il titolo originale dell'opera è Comedìa: così Dante stesso chiama la sua opera in Inf. XVI, 128 e in Inf. XXI, 2; inoltre, il nome di Commedia appare usato nell'Epistola XIII, indirizzata a Cangrande della Scala, a cui il poeta dedica il Paradiso. Purtroppo, si discute ancora sulla paternità della lettera. In essa, comunque, vengono addotti due motivi per spiegare il titolo conferito: un motivo di carattere letterario, secondo cui per commedìa era usanza definire un genere letterario che da un inizio difficoltoso per il protagonista si concludeva con un lieto fine; e un motivo di carattere stilistico, giacché la parola commedìa indicava opere scritte in un basso linguaggio (Dante scrive in volgare). Questo si pensa sia stato forse un atto di modestia da parte dell'autore.

Il titolo Divina Commedia è stato per la prima volta usato da Giovanni Boccaccio più di 70 anni dopo dell'anno di ambientazione del testo (1300), nel 1373 nella sua biografia dantesca "Trattatello in laude di Dante", ma non divenne d'uso comune fino a che fu adottato da Ludovico Dolce nella sua edizione a stampa del poema nel 1554.

2006-12-23 09:03:54 · answer #3 · answered by Alpha.51 5 · 0 0

La chiamo commedia perchè insieme ad argomenti seri, come la rivalutazione morale dell'uomo e della società, parla anche d argomenti più futili. Divina fu assegnata successivamente da Boccaccio per il tema trattato, appunto la scalata dei 3 regni ultraterreni secondo la religione cattolica.

2006-12-23 08:59:51 · answer #4 · answered by RB 2 · 0 1

che comprende 4 livelli di scrittura, letterale, allegorico, morale, ed anagogico(o esoterico).(anche se ci sono altri livelli nn canonici).
cm il termine divina nn l'ha dato Dante che la chiamò solo commedia ma Boccaccio.

2006-12-23 08:53:47 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers