English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come ho messo er becco ar paese lontano, dove noi gufi se riunimo sti giorni de festa, ecco che me dicheno che li bacherozzi negheno li riti a' uno c'ha scerto de mori' 'nvece de soffri', e voio di puro la mia allora.

A sti bacherozzi che vanno 'n giro vestiti de nero come se porteno er lutto ar gatto, che ce racconteno come na' favoletta de quer Gesù, che noi tanto de rispetto je portamo, ma che loro lo rinnegheno co' li' fatti.

A bacherozzi, ma che ve sete messi 'n testa?
Che ve credete da' esse'?
Er messia?

Bacheozzi, abbassate la capoccia davanti a colui che pe' corpa vostra, s'è vissuto st'anni tra dolori e angoscie. Mettete lo sguardo pe' tera davanti all'anima sua, ch'è meijo de' la vostra che 'n fate 'n càzzo da matina a sera, credennove d'esse meijo de' noi.

Avete negato quello c'avete sempre detto che vordi' Amore, a chi c'è stato ar fianco senza di gnente a nissuno, l'avete negato a chi co' dignita' è vissuto.

Er bon Dio sa già a chi fa' entra ner Paradiso.

2006-12-23 05:37:52 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

3 risposte

La tua riflessione mi ha riportata al mio pittore preferito e cioé Michelangelo Merisi detto il Caravaggio quando dipense la morte della Madonna. Il quadro gli fu commissionato per la cappella Cherubini nella chiesa di Santa Maria della scala ma l'opera non fu mai esposta. La chiesa la rifiutò perchè utilizzo come modella il corpo della sua ex donna morta annegata suicida e gravida. Dietro quella donna c'era tutta una vita di sofferenza paragonabile per lui a quella di una madre che perde il suo unico figlio. L'Opera ora si trova al Louvre di Parigi.

2006-12-24 01:09:44 · answer #1 · answered by Dreamtime 3 · 0 0

ti dò solo pollice su perchè non so rispondere a tono. sei troppo bravo e poetico.

2006-12-23 13:50:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Gesù si fece lavare i piedi da una prostituta...ma ormai è rimasta solo un'immaginetta nei vecchi libri di catechismo...La pietà dovrebbe superare ogni ostacolo e ogni dottrina,ma queste cose sono più piantate nella testa della gente umile invece che nelle teste di chi dovrebbe insegnarle...

2006-12-23 13:45:01 · answer #3 · answered by bikaner 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers