English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...e dimenticare il tuo passato, tutto ciò che ti ha formato, ma anche inevitabilmente limitato, imprigionato, condizionato, fino a renderti qualcuno che oggi magari non saresti....lo faresti?
Se potessi girare la pagina, voltare i ricordi negativi e quelli positivi, e ricominciare con un foglio bianco sul quale scrivere tutto quello che hai sempre voluto?

Io lo farei all'istante...

2006-12-23 01:11:14 · 33 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

x Ly_83 e altri: io però non intendo cambiare ciò che sono ora...intendo che il passato mi ha formata per ciò che sono e non rinnego niente di ciò che è stato, e penso anche io che anche le esperienze negative insegnano molto...ma la mia utopistica questione era, se potessimo dimenticare tutto, ma rimanere cmq ciò che siamo, solo senza il peso di tanti ricordi, e avere una nuova chance, per ricominciare a dipingere la nostra tela come vogliamo...non lo fareste?
spero di aver espresso il concetto con più chiarezza... =)

2006-12-23 01:28:06 · update #1

33 risposte

se non cambiasse niente di cio che sono sarebbe inutile
e se vuoi anche spaventoso...

per spiegarmi:
ora un mio dato comportamento, o una data paura, o viceversa una cosa che mi da gioia o piacere
trova una risposta, un riscontro nel mio passato

se fossi senza ricordi e una cosa mi spaventasse per esempio, ci pensi che panico nel non sapere neanche il perchè?

2006-12-23 09:00:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Impossibile! non mi cambierei!
tutto quello che ci succede è servito a farci diventare quello che siamo..e tutto quello che siamo servirà a farci diventare quello che vogliamo..proprio e grazie alle limitazioni passate, cose affrontate,eventi subiti e quant'altro ci è successo...solo dopo una profonda critica personale ci si può render partecipi della propria rinascita, e cio non importa in che momento questa avviene, l'importante e che avvenga.
Certo è molto dolorosa, difficile...e tendenzialmente riesce parziale perchè questa ci provoca un grande dolore, e nell'essere in facoltà di poter scegliere di solito tutt'oggi vengon fatte sempre le scelte meno dolorose!! purtroppo però anche limitative...
Solo addentrandoci dentro i nostri eventi ci si può render conto che solo noi si può scriver, ma inevitabilmente questo porta dolori, prese di posizioni non sempre facili..e che non tutti son pronti per fare.
Quindi farlo si può!! ma bisogna esser in grado di prendersi tutte le responsabilità..nel bene e nel male che avrai scelto!
Alla fine ti dirò che questa riuscita non ha prezzo e ne vale la pena se non ti sentirai mai sola, anche quando sei sola con te stessa e potrai gioire della vita.

2006-12-23 06:29:15 · answer #2 · answered by goli 2 · 2 0

E nn hai pensato che se ricominciassi da 0 rifaresti cmq gli stessi sbagli?? Per qualche inspiegabile motivo certi sbagli si fanno cmq, anche ricominciando da zero, xkè tu dici cosi basandoti su ciò che ti è successo ma ricominciando da zero, senza alcun ricordo, rifaresti gli stessi errori. E forse se per qualche motivo quegli sbagli nn li rifacessi nn diventeresti la persona che sei adesso, forse diventeresti 1 persona peggiore oppure no, ma quei errori ci sono stati per farti diventare la presona che 6 adesso, anche se certi ricordi fanno male.

2006-12-23 01:30:36 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

No....che brutto..non bisogna mai arrivare a chiedersi come mai siamo finiti qui e dove abbiamo vissuto fin'ora....che brutta questa visione della vita!!!Analizza ambito per ambito con razionalità...non può essere tutto così negativo(alle volte impariamo più dagli eventi negaivi che da quelli positivi,sai?!?)
Non è possibile fare reset e cambiare tutto!!!Bisogna cercare di trasformare una parte di noi per affrontare meglio ciò che ci circonda...con un'altra ottica tutto quello che ti ha formato forse non è così male...sto studiando psicologia e non immagini quante persone vengano da me sopraffatti dal mondo e quando capiscono che così non si risolve nulla e cominciano a fare mente locale si accorgono che in realtà è più facile di come pensavano!!! Ora non so che cosa ti abbia portato a questa conclusione...forse troppe cose rimandate e non affrontate che poi tornano tutte insieme e sembra n intrglio pazzesco dal quale non si riesce a uscire...prova a risalre al problema di fondo...vedrai che non ci sarà biogno di buttare tutto via così...
Se ti posso essere utile conta pure su di me!!!
Un bacione e almeno fino al nuovo anno non ci pensare!!!Magari è solo un po' di stress!!!Buone vacanze!!!

2006-12-23 01:22:27 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Lo lascerei bianco quel foglio...Le cose positive e negative della vita sono state a volte leggere come piume o pesanti come macigni ma hanno contribuito a formare la personalità,il carattere e accrescere la voglia di strappare quei teli che velavano la verità,la libertà.Se dovessi scrivere ora su un nuovo foglio,lo farei condizionato dalla mia situazione mentale attuale che è nata dalle esperienze,dalle gioie e dai dolori passati...Dovrei avere la purezza di un bambino e l' esperienza di un adulto...

2006-12-23 01:20:19 · answer #5 · answered by bikaner 7 · 3 1

no --mai!
gli sbagli insegnano e non è detto che ricominciando farei meglio-

2006-12-23 01:14:50 · answer #6 · answered by keinze 7 · 2 0

Ti dirò...
per quanto alle volte considero negativamente la mia vita... credo che non riuscirei a fare una cosa del genere... cancellando completamente tutto il passato...

2006-12-23 09:34:35 · answer #7 · answered by illaaaa 5 · 1 0

magari!!!!!!! lo farei subito

2006-12-23 06:05:52 · answer #8 · answered by bella-pagnottella 2 · 1 0

Se l'avessi letta a tempo addietro forse sì..ma adesso mi rendo conto invece che prprio il passato mi ha fatto essere quella che sono..una persona vera,sincera,umana e oi se non avessi fatto questa strada non avrei mai incontrato l'uomo più grande e migliore del mondo :)..quindi son felice di aver sofferto perchè oggi sono ripagata e di più di quello che possa desiderare..

2006-12-23 03:22:53 · answer #9 · answered by amicacuorebello 4 · 1 0

Dove devo firmare perchè ciò avvenga?

2006-12-23 01:25:02 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 1

fedest.com, questions and answers